Swap Ubuntu Touch

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Scrivi risposta
Emanuele Sorce
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: lunedì 8 agosto 2016, 12:02
Distribuzione: Ubuntu Touch
Sesso: Maschile

Swap Ubuntu Touch

Messaggio da Emanuele Sorce »

Ho un bq E5 ubuntu edition (ovviamente :lol: ), e come sapete ha un solo (ma scattante) gigolino di RAM. Per questo spesso quando navigo non posso tenere più di tre schede aperte senza che una vada persa e la devo ricaricare, oppure quando studio e tengo un libro aperto su beru e uno sul visualizzatore di documenti talvolta uno dei due si perde e deve ripartire la renderizzazione :muro: . Inoltre ho sempre 5-6 giga liberi sull'hard disk principale e potrei aggiungere se necessario anche una scheda SD. In sostanza, posso dedicare 512 MB o anche 1GB della RAM allo swap? So che non potenzierebbe ulteriormente le prestazioni, ma se setto lo swappiness a 0 oppure poco più potrei ovviare ai problemi espressi sopra :sisi: . É possibile attuare il mio piano? Bisogna seguire un procedimento particolare? Rovino in qualche maniera il delicato ecosistema ubuntu touch in modo da guastare la possibilità di aggiornare il sistema?
“Do you pine for the days when men were men and wrote their own device drivers?”
Linus Torvalds
Avatar utente
TUX5+0
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1115
Iscrizione: domenica 7 febbraio 2010, 17:54
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.10 64 bit
Località: ai confini della realtà
Contatti:

Re: Swap Ubuntu Touch

Messaggio da TUX5+0 »

Hai provato con questo ?
Appunti linux
Se non va lo togli.
https://www.youtube.com/watch?v=PN6puH9DYnQ
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita .Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro.
Emanuele Sorce
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: lunedì 8 agosto 2016, 12:02
Distribuzione: Ubuntu Touch
Sesso: Maschile

Re: Swap Ubuntu Touch

Messaggio da Emanuele Sorce »

Grazie, interessante. Ma non fa al caso mio per due motivi: non vorrei modificare la partizione / del mio telefono così da compromettere gli aggiornamenti, inoltre non credo che un ARM di un telefono riesca a supprtare continue compressioni e decompressioni
“Do you pine for the days when men were men and wrote their own device drivers?”
Linus Torvalds
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: Swap Ubuntu Touch

Messaggio da pgcor »

Sulla possibilità di rompere gli aggiornamenti non saprei, ti dico la verità io per smanettarci su, ho spesso reso (solo temporaneamente) scrivibile il file system, e non mi è mai accaduto niente del genere.
Emanuele Sorce ha scritto:Bisogna seguire un procedimento particolare?
Se intendi particolare per Ubuntu Touch non saprei, se intendi il procedimento "normale" di cambiare la swappiness, vedi qua:
https://help.ubuntu.com/community/SwapF ... ange_it.3F
Non ho provato, quindi non so' dirti cosa succede.
Non so nemmeno se sia presente una partizione dedicata allo swap (o almeno, con

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l
non ne vedo).
Emanuele Sorce ha scritto:In sostanza, posso dedicare 512 MB o anche 1GB della RAM allo swap?
Non ho capito cosa intendi. Un giga di Ram a ogni modo non puoi perchè la Ram è grande un Giga. Se volevi dire sulla memoria interna, allora d'accordo. Ma penso proprio che quello ti invaliderebbe la possibilità di futuri aggiornamenti.

Comunque la questione dello swap è un po' complicata su Ubuntu Touch, sarebbe da cercar di decrittare la seconda risposta a questo bug:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1385406
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
Emanuele Sorce
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: lunedì 8 agosto 2016, 12:02
Distribuzione: Ubuntu Touch
Sesso: Maschile

Re: Swap Ubuntu Touch

Messaggio da Emanuele Sorce »

grazie della tua risposta.
Alla mia seconda citazione intendevo sul disco rigido, scusa, scrivendo mi sono confuso.
“Do you pine for the days when men were men and wrote their own device drivers?”
Linus Torvalds
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: Swap Ubuntu Touch

Messaggio da pgcor »

Eccoci qua, a quanto pare esiste una partizione di swap di default, con dimensione di 0.54 Giga.
Con il comando

Codice: Seleziona tutto

free
eccola lì :sisi:
E swappiness settata a 100 per default (cioè swappare aggressivamente, in gergo).
Come detto, dando

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l
.. si capisce ben poco. Con altri metodi la vede (non posto perché richiede lo sblocco del file system), ma comunque finora non ho potuto trovare altre informazioni. Andrò avanti a cercare
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
Emanuele Sorce
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: lunedì 8 agosto 2016, 12:02
Distribuzione: Ubuntu Touch
Sesso: Maschile

Re: Swap Ubuntu Touch

Messaggio da Emanuele Sorce »

Grazie. Ma cosa fà di preciso il comando free? La attiva, la disattiva oppure la visualizza solo?
Canonical ci aveva pensato già a questo, e io che pensavo di aver avuto un idea...
“Do you pine for the days when men were men and wrote their own device drivers?”
Linus Torvalds
Emanuele Sorce
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: lunedì 8 agosto 2016, 12:02
Distribuzione: Ubuntu Touch
Sesso: Maschile

Re: Swap Ubuntu Touch

Messaggio da Emanuele Sorce »

Vedo che la visualizza, mostra sia la RAM che lo SWAP. Grazie ancora
“Do you pine for the days when men were men and wrote their own device drivers?”
Linus Torvalds
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: Swap Ubuntu Touch

Messaggio da pgcor »

No no, free mostra dati e statistiche sulla RAM e sullo Swap. Per info prova

Codice: Seleziona tutto

free --help
Edit: ah scusa :D postato contemporaneamente
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: Swap Ubuntu Touch

Messaggio da pgcor »

Oggi per la prima volta, nel browser mi è apparsa questa schermata:
https://s16.postimg.io/xvxm6e2jp/screen ... 814410.png
Ho aperto una scheda, non ricordo se l'ho anche visualizzata caricata (ma penso di no), ho cambiato app, ho rimesso il browser (che nel frattempo era rimasto aperto), ed eccola lì :sisi:
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
Emanuele Sorce
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: lunedì 8 agosto 2016, 12:02
Distribuzione: Ubuntu Touch
Sesso: Maschile

Re: Swap Ubuntu Touch

Messaggio da Emanuele Sorce »

pgcor [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4911655#p4911655][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Oggi per la prima volta, nel browser mi è apparsa questa schermata:
https://s16.postimg.io/xvxm6e2jp/screen ... 814410.png
Ho aperto una scheda, non ricordo se l'ho anche visualizzata caricata (ma penso di no), ho cambiato app, ho rimesso il browser (che nel frattempo era rimasto aperto), ed eccola lì :sisi:
Ah!, vedo che non sono il solo a cui capita allora :sisi:
Comunque il browser é progettato ottimamente infatti appena riapri il browser automaticamente ricarica la pagina, anche se é un po'seccante
“Do you pine for the days when men were men and wrote their own device drivers?”
Linus Torvalds
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti