[risolto] ubuntu touch apps

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
emmanuel
Prode Principiante
Messaggi: 134
Iscrizione: giovedì 1 ottobre 2009, 22:08

[risolto] ubuntu touch apps

Messaggio da emmanuel »

Salve, ho una domanda un forse un po' stupida, come funzionano le app su ubuntu touch?
nel senso, su android ci sono le apk dove nascono e muoio a se stesse,
ma le app per ubuntu phone? sono .click? dove sono situale? /usr/bin/ ? se io volessi vedere il sorgente ad esempio di telegram?

Grazie in anticipo
Ultima modifica di emmanuel il domenica 30 ottobre 2016, 10:50, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: ubuntu touch apps

Messaggio da rpadovani »

Al momento sono click ma diventeranno snap. Sono autocontenuti e sono in `/opt/click`.
Però sono compilati, per il codice sorgente ti conviene andare dove è hostato, per esempio Telegram https://launchpad.net/telegram-app
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
emmanuel
Prode Principiante
Messaggi: 134
Iscrizione: giovedì 1 ottobre 2009, 22:08

Re: ubuntu touch apps

Messaggio da emmanuel »

grazie !
per caso, sai anche se posso installare app ubuntu su touch? se si, ho provato ad installare pluma e firefox, ma mi da quest'errore "Gtk-WARNING **: cannot open display:"

Grazie mille!
Emanuele Sorce
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: lunedì 8 agosto 2016, 12:02
Distribuzione: Ubuntu Touch
Sesso: Maschile

Re: ubuntu touch apps

Messaggio da Emanuele Sorce »

Per installare app progettate per desktop(come firefox) su ubuntu touch la questione é articolata, quindi la divido in punti:
1) Server grafico. Ubuntu touch usa il server grafico di nuova generazione Mir, che presto sostituirà X (utilizzato su pressocché qualsiasi sistema operarivo linux) su Ubuntu. Perció un programma compilato per X non potrà nativamente girare su Mir, ma o va portato, o viene utilizzato XMir, un layer di compatibilità fra X e Mir. Usando XMir qualsiasi 'normale' programma per linux puó girare su ubuntu touch.
2) Su ubuntu Touch non si modifica mai /, perché la politica di canonical é di tenere tutto il più pacchettizato e sicuro possibile nei telefoni. Per questo le app normali vengono installate tramite .click, mentre per le X App (come firefox) vengono installate dentro dei contenitori Libertine, e poi eseguite usando XMir (leggi sopra)
“Do you pine for the days when men were men and wrote their own device drivers?”
Linus Torvalds
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti