Ubuntu su Tablet Cinese

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Avatar utente
kew
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: mercoledì 28 ottobre 2015, 22:41
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04
Sesso: Maschile

Ubuntu su Tablet Cinese

Messaggio da kew »

Gentilissimi,
Ho ereditato da mio fratello un tablet cinese alquanto fatiscente e desidererei installarci su Ubuntu.
È POSSIBILE?
In aggiunta vi lascio qualche specifica dell'attrezzo:

Modello: N10 (msm7627a_fw8927)
Produttore: manufacturer (Penso che la marca sia "SANEI")
Versione SO: Ice Cream Sandwich MR1 (4.04)
Architettura CPU: ARMv7 Processor rev 1 (v71)
Core: 2
Clock: 245 MHz - 1008 MHz
Vesione Kernel: 3.0.21-perf-svn1507 armv7l
Memoria RAM: 594 MB

Si può fare qualcosa per questo oggetto? Se sì come?
Vi ringrazio in anticipo.
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: Ubuntu su Tablet Cinese

Messaggio da pgcor »

Ciao :ciao:
L'unica possibilità sarebbe di fare il porting per il tuo dispositivo, che ora come ora non è tra quelli supportati
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
andrea111
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1754
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 4:18

Re: Ubuntu su Tablet Cinese

Messaggio da andrea111 »

Dubito che si possa fare, il dispositivo deve essere "rootato" (e la vedo dura con quello), inoltre ha solo 596 MB di RAM: per ubuntu, se non ricordo male, ne servono minimo 2 GB.
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: Ubuntu su Tablet Cinese

Messaggio da pgcor »

Rootare il dispositivo in effetti è necessario, non saprei se e se sì perché è difficile su questo tablet - non mi intendo di Android.
La RAM non è limitata a 2 GB minimi in generale, per Ubuntu Touch, ma solo per i tablet; stando a questo post, potrebbe essere possibile portare l'immagine di Ubuntu Touch per telefono in modo che funzioni per tablet (dato che Ubuntu Touch per telefono ha un limite minimo di RAM pari a 512 MB).
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti