Problema con installazione di ubuntu su USB

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Roberto98
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: mercoledì 1 luglio 2015, 17:08
Distribuzione: Ubuntu 64bit
Sesso: Maschile

Problema con installazione di ubuntu su USB

Messaggio da Roberto98 »

Ciao ragazzi :D
Sto provando ad installare ubuntu su una penna USB da 16 GB ma non ci riesco.
Per prima cosa scarico il file iso della versione 15.04 dopodiché con UNetbootin estraggo i file e vengono inseriti in una penna seconda usb-key ( diversa ) da 16GB.
Spengo il pc avvio il BIOS ( utilizzo un computer con il sistema UEFI) e imposto la porta USB su cui sono caricati i file estratti da quello iso con UNetbootin ) come drive di boot primario.
Dopodiché avvio la versione Live di Ubuntu e clicco su installa.
Suddivido la prima penna USB in 2 partizioni:
- la prima riservata per il sistema operativo(11GB)
- la seconda per la swap ( 4GB- il mio pc ha 6GB di RAM) e stabilisco che il boot loader venga installato sempre sulla stessa penna.
Terminata l'installazione mi chiede di riavviare; così entro nuovamente nel BIOS per impostare la prima penna USB ( su cui dovrebbe essere installato ubuntu ) come drive di boot primario.
Il problema è che quando parte mi carica la schermata "GNU GRUB versione 2.02^^beta2-9ubuntu1" che si scrive tipo a linea di comando...
Non so che fare, ho cercato su internet e stava scritto che dovevo disattivare la funzione secure boot, l'ho provato pure a fare ma quella line nel bios che me la dovrebbe far modificare è grigia e non me la fa selezionare!
Inoltre ho provato a modificare da uefi A legacy ma c'è lo stesso problema! Potrese aiutarmi a risolvere il problema? Grazie mille! :muro: :ciao:
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Problema con installazione di ubuntu su USB

Messaggio da tunnel_net »

Installare su una penna usb è come installare su un secondo hard disk.
l'installazione l'hai fatta in modalità legacy o efi ?

Da come scrivi sembrerebbe che la hai fatta in modalità efi, e quindi suppongo hai installato una versione a 64bit compatibile EFI.
Terminata l'installazione mi chiede di riavviare; così entro nuovamente nel BIOS per impostare la prima penna USB ( su cui dovrebbe essere installato ubuntu ) come drive di boot primario.
No, in questo caso il boot lo devi fare sempre dal disco primario dove c'è la partizione ESP (efi).

Non so se ho interpretato correttamente il tuo operato.
apt-get moo
Roberto98
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: mercoledì 1 luglio 2015, 17:08
Distribuzione: Ubuntu 64bit
Sesso: Maschile

Re: Problema con installazione di ubuntu su USB

Messaggio da Roberto98 »

tunnel_net [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4775789#p4775789][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Installare su una penna usb è come installare su un secondo hard disk.
l'installazione l'hai fatta in modalità legacy o efi ?

Da come scrivi sembrerebbe che la hai fatta in modalità efi, e quindi suppongo hai installato una versione a 64bit compatibile EFI.
Terminata l'installazione mi chiede di riavviare; così entro nuovamente nel BIOS per impostare la prima penna USB ( su cui dovrebbe essere installato ubuntu ) come drive di boot primario.
No, in questo caso il boot lo devi fare sempre dal disco primario dove c'è la partizione ESP (efi).

Non so se ho interpretato correttamente il tuo operato.

L'ho eseguita prima in modalita efi e ( una seconda volta- dopo aver formattato la usb key ) poi in legancy, però in modalità efi non ho disattivato il secure boot perché come ho spiegato quando mi muovo con il cursore, la riga è grigia e non me lo fa selezionare infatti quando scendo giù con la freccetta, invece di evidenziare secure boot, seleziona la voce successiva.
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Problema con installazione di ubuntu su USB

Messaggio da tunnel_net »

Se fai due cose (e entrambe non danno il risultato desiderato) vanno sviscerate entrambe.

Installazione su pennetta in modalità efi
basta installare un linux che supporti efi, il secure boot non è un problema (ubuntu lo supporta)
il boot va fatto col bios in efi dal disco primario dove c'è la partizione efi

installazione su pennetta in modalità legacy si può fare
partition table msdos, bastano una ext4 e la swap
partition table gpt tre partizioni: bios_boot una ext4 e la swap
il grub va messo su /dev/sdX <---- device della pennetta
il boot va fatto dalla pennetta col bios settato in modalità legacy

Ora la pennetta come sta messa ?
apt-get moo
Roberto98
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: mercoledì 1 luglio 2015, 17:08
Distribuzione: Ubuntu 64bit
Sesso: Maschile

Re: Problema con installazione di ubuntu su USB

Messaggio da Roberto98 »

tunnel_net [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4775800#p4775800][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se fai due cose (e entrambe non danno il risultato desiderato) vanno sviscerate entrambe.

Installazione su pennetta in modalità efi
basta installare un linux che supporti efi, il secure boot non è un problema (ubuntu lo supporta)
il boot va fatto col bios in efi dal disco primario dove c'è la partizione efi

installazione su pennetta in modalità legacy si può fare
partition table msdos, bastano una ext4 e la swap
partition table gpt tre partizioni: bios_boot una ext4 e la swap
il grub va messo su /dev/sdX <---- device della pennetta
il boot va fatto dalla pennetta col bios settato in modalità legacy

Ora la pennetta come sta messa ?
Per la modalità efi, quale versione di linux dovrei installare affinché il secure boot sia supportabile?

Riguardo all'installazione su pennetta in modalità legancy è proprio quello che ho fatto, probabilmente avrò sbalgiato qualcosa poiché ho messo la modalità legancy dopo l'installazione avenuta in modalità efi.
Ora la penna l'ho formattata e sto ripetendo l'installazione in modalità legancy D:
Scusa, sei stato molto chiaro l'unica cosa che non ho capito è alla riga 3/4 quando dici "dove c'è la partizione efi"... In che senso, ovvero: quando installo ubuntu in modalità efi, devo creare solo una partizione?
Ho dimenticato di dire che sto PROVANDO ad installare ubuntu 15.04
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: Problema con installazione di ubuntu su USB

Messaggio da tunnel_net »

Le versioni odierne di ubuntu a 64 bit supportano sia efi che secure boot

Se fai il boot con bios in efi da un device efi/usb (la pennetta) e installi su un altra pennetta la partizione ESP(efi) su cui vanno i moduli di ubuntu per il boot è sempre quella del disco primario del pc

Sulla pennetta su cui installi avrai solo la partizione ext4 e se vuo la swap
apt-get moo
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti