non mi parte ubuntu live

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Scrivi risposta
Francesco
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 7 dicembre 2005, 22:31

non mi parte ubuntu live

Messaggio da Francesco »

Ho un acer aspire 1690...ho inserito il cd di ubunto ver live ma nn mi parte...mi dice "uncompressing Linux.....ok, bootin kernel" e poi morte cerebrale....vi prego aiutatemi!!!!
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: non mi parte ubuntu live

Messaggio da pierba »

Hai provato a rimasterizzare la iso a velocità più bassa, 4-8x

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
hacker92

Re: non mi parte ubuntu live

Messaggio da hacker92 »

ciao, allora, ti do' un suggerimento:
Se hai scaricato le ISO di Ubuntu Live da internet,, poi per masterizzarle da winzozz con nero, devi fare: apri nero e fai la masterizzazione di un'immagine. selezioni il file .iso e masterizzi
E non, come facevo io che estraevo prima il contenuto con programmi tipo WinRar, e poi masterizzarlo come Dati, altrimenti non partirà un bel niente.

CIAO
peter82
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 13:20

Re: non mi parte ubuntu live

Messaggio da peter82 »

Ciao sono nuovo.
Però ho avuto il tuo stesso problema è sul forum ho trovato la soluzione
al boot scrivi

live vga=771 acpi=off pnpbios=off irqpool

dai enter e via

spero tu risolva ciao
Avatar utente
Kappei
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 3 gennaio 2006, 0:56
Località: Napoli

Re: non mi parte ubuntu live

Messaggio da Kappei »

Francesco ha scritto: Ho un acer aspire 1690...ho inserito il cd di ubunto ver live ma nn mi parte...mi dice "uncompressing Linux.....ok, bootin kernel" e poi morte cerebrale....vi prego aiutatemi!!!!
Ho anche io lo stesso portatile e lo stesso problema.
Da cosa può dipendere?  :'(
Per me è fondamentale utilizzare la versione Live essendo un niubbo. Volevo accostarmi all'uso di Linux gradualmente, imparando ad usare ubuntu live prima di procedere con una vera e propria installazione e dire addio a Windows.
Cosa posso fare per venire a capo di questo problema. Grazie
Ultima modifica di Kappei il martedì 3 gennaio 2006, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: non mi parte ubuntu live

Messaggio da Wilson »

Un suggerimento alternativo:

Per un niubbo può essere una buona idea provare con una macchia virtuale...

andate su

http://www.vmware.com/

Si possono avere dei computer virtuali in finestra sotto win o Linux e istallarci il sistema che si preferisce senza rischiare nulla ;D
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
Kappei
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 3 gennaio 2006, 0:56
Località: Napoli

Re: non mi parte ubuntu live

Messaggio da Kappei »

wilson ha scritto: Un suggerimento alternativo:

Per un niubbo può essere una buona idea provare con una macchia virtuale...

andate su

http://www.vmware.com/

Si possono avere dei computer virtuali in finestra sotto win o Linux e istallarci il sistema che si preferisce senza rischiare nulla ;D
Grazie del consiglio, proverò sicuramente.
Ma eventualmente non volendo occupare spazio sul HD non sai come potrei risolvere questo problema della distro Live?
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: non mi parte ubuntu live

Messaggio da Wilson »

Ne so davvero poco.

All'avvio (proprio all'inizio) c'è un punto in cui gli puoi dare delle direttive (come il già postato "live vga=771 acpi=off pnpbios=off irqpool")

Premendo F1 si accede ad un piccolo help su quali direttive si possono dare e su cosa facciano.
Pare che con alcune macchine (soprattutto portatili) siano necessarie particolari impostazioni per evitare conflitti Hardware.
Altrimenti è sempre buona norma provare a riscaricare e rimasterizzare il cd, magari con un altro masterizzatore e più lentamente (ci sono un sacco di post con problemi simili al tuo risolti così, è sicuramente la prima pista da battere, anche se hai un cd originale)
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
Kappei
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 3 gennaio 2006, 0:56
Località: Napoli

Re: non mi parte ubuntu live

Messaggio da Kappei »

La situazione si è evoluta. Utilizzando i comandi che mi hai suggerito il boot non si blocca subito.
Praticamente arrivo fino al momento in cui compare l'ultima schermata con il logo ubuntu e la barra che indica il caricamento. Finito quello il monitor del portatile si spegne e non riesco a fare più nulla se non resettare la macchina.
Ho capito cosa sono l'acpi, e il pnpbios, quindi dubito dipenda da loro.
A cosa serve il comando "irqpool" ? E cosa rappresenta il parametro "771" accanto al comando "vga"?
Cercando con google non sono riuscito a trovare una spiegazione  :'(
Forse se fossi in grado di interpretare questi comandi potrei capire anche se 771 è corretto o se il mio display ha bisogno di un parametro differente.
Avatar utente
Kappei
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 3 gennaio 2006, 0:56
Località: Napoli

Re: non mi parte ubuntu live

Messaggio da Kappei »

Come mai nessuno mi da più qualche suggerimento???
Ho capito da me molte cose sui comandi che do quando eseguo il boot, tranne irqpool cosa sia!
Nessuno sa spiegarmi perchè il monitor del notebook si spegne quando il sistema sta per fare il login? Ho provato ad utilizzare anche un display esterno ma si spegne anche li!!!! Please Help Me  :'( !!!
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: non mi parte ubuntu live

Messaggio da Wilson »

Anch'io ho avuto lo stesso problema, sul computer della mia ragazza. (è stato il mio primo post e non ho avuto neppure una risposta ::))
Alla fine ha deciso di installare e tutto ha funzionato (dual boot con XP)

Penso che nessuno sappia bene come risolvere i problemi della live (io sono riuscito a ritardare un po' il momento del blocco, ma niente più)

probabilmente alcuni pc hanno bisogno di impostazioni personalizzate che la Live non può gestire, comunque resta valido il consiglio di riscaricare il cd e provare a rimasterizzarlo: molte persone hanno risolto così i loro problemi...
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3325
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Località: Mola di Bari
Contatti:

Re: non mi parte ubuntu live

Messaggio da Mizar »

Le indicazioni fornite sono un po' generiche, ad esempio mancano le informazioni sulla release ubuntu che si sta usando: hoary, breezy ?

E' stato effettuato un checksum per verificare che il CD sia buono, che tutti i file vengano letti, che il lettore sia compatibile ?

Come suggerimento generico .... posso solo dire che puoi provare ad inserire al boot anche i parametri:

Codice: Seleziona tutto

noapic
nolapic
pci=noacpi
Provando ad aggiungerli uno alla volta.
Benjamin
Avatar utente
Kappei
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: martedì 3 gennaio 2006, 0:56
Località: Napoli

Re: non mi parte ubuntu live

Messaggio da Kappei »

wilson ha scritto: Anch'io ho avuto lo stesso problema, sul computer della mia ragazza. (è stato il mio primo post e non ho avuto neppure una risposta ::))
Alla fine ha deciso di installare e tutto ha funzionato (dual boot con XP)

Penso che nessuno sappia bene come risolvere i problemi della live (io sono riuscito a ritardare un po' il momento del blocco, ma niente più)

probabilmente alcuni pc hanno bisogno di impostazioni personalizzate che la Live non può gestire, comunque resta valido il consiglio di riscaricare il cd e provare a rimasterizzarlo: molte persone hanno risolto così i loro problemi...
Capisco =P, c'è poca cultura sulla distro live perchè ovviamente la maggior parte di persone si orienta verso l'installazione ^ ^""""
Cmq. facendo una ricerca nel wiki mi sembra di capire chè dovrebbe essere un problema della scheda video e del riconoscimento del monitor, cosa che sotto installazione non dovrebbe crearmi problemi perchè ci sono le istruzioni su come ricompilare il kernel correttamente e risolvere il problema.
Posso chiederti un'ultima cosa? Mi spiegheresti meglio come funziona vmware e il fatto del PC virtuale??? Devo scaricare vmware player per provare???
Pensavo di provare in prima soluzione così solo per non pasticciare con il PC finchè non mi spratichisco con linux.
Mizar ha scritto: Le indicazioni fornite sono un po' generiche, ad esempio mancano le informazioni sulla release ubuntu che si sta usando: hoary, breezy ?

E' stato effettuato un checksum per verificare che il CD sia buono, che tutti i file vengano letti, che il lettore sia compatibile ?

Come suggerimento generico .... posso solo dire che puoi provare ad inserire al boot anche i parametri:

Codice: Seleziona tutto

noapic
nolapic
pci=noacpi
Provando ad aggiungerli uno alla volta.
La versione che utilizzo è Ubuntu 5.10 (The Breezy Badger).
Credo che il cd venga letto correttamente ho scaricato l'iso dal sito e ho proceduto con la sua masterizzazione a 1x per essere sicuro che il disco fosse leggibile, riguardo alla compatibilità del lettore non saprei, anche se però credo che in questo caso il boot si sarebbe fermato prima e non praticamente all'istante in cui deve mostrare la schermata di login.
Cmq. proverò per sfizio ad usare i comandi che mi hai siggerito prima di abbandonare completamente l'uso della distro live.
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: non mi parte ubuntu live

Messaggio da Wilson »

Ci sono thread che parlano meglio di VMware.

comunque ci sono due strade:

Scarichi la versione di prova, crei una Virtual Machine (è proprio come avere un computer in più), avvii da cd il computer virtuale e ci installi Ubuntu, quando scade la versione di prova scarichi il player e continui così.

Scarichi il player e una macchina prefatta dal sito (dicono ce ne sia una con Ubuntu preinstallato), se non ha Ubuntu lo installi.

ps: puoi facilmente mettere in rete il tuo pc reale con quello virtuale per scambiare i files
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti