recupero dati

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
gatsu83
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: domenica 13 novembre 2005, 15:41

recupero dati

Messaggio da gatsu83 »

ciao.. mi servirebbe una risposta repentina a questa domanda: è possibile usare il live cd di ubuntu per recuperare dati in una partizione windows che non si carica più nemmeno in modalità provvisoria? Avevo pensato di fare un mount di tale partizione (che però è in ntfs) da livecd di ubuntu, e di recuperare in questo modo i dati che mi servono... è una cosa fattibile?
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: recupero dati

Messaggio da Volans »

Dipende da quanto è andata la partizione win.
Se è saltato solo l'MBR allora dovrebbe bastare il floppy di WIn o il CD e rimetterlo, se invece non riesce a vederla proprio più non so quale sia il sistema migliore.
Certo se da una distro Live qualsiasi la vedi e riesci a copiare i dati ok, ma hai un secondo HD dove metterli?

A me è successo più di un anno fa e ho staccato l'HD e l'ho messo su un altro PC come slave, ho trovato un programma per Win che serviva a questo e sono riuscito a recuperare quasi tutto... le versioni per Win free che trovi però sono di solito limitate a pochi KB di dimensione massima per file...
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
gatsu83
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: domenica 13 novembre 2005, 15:41

Re: recupero dati

Messaggio da gatsu83 »

allora: ho un secondo hd su cui mettere i file, mi serve solo di sapere se il livecd permette di montare partizioni ntfs e andarvi a leggere....
un'altra cosa che mi interesserebbe sapere è: come faccio da riga di comando a montare il secondo hd (in vfat) con diritti di scrittura? io ero in grado di farlo modificando il file fstab, ma ovviamente non lo posso fare su livecd....
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: recupero dati

Messaggio da pierba »

Dovresti riuscire a farlo, montare la partizione e copiarne i dati. Per il muont del secondo hd, ti crei un mount point /mnt/work o come lo chiami:
sudo mkdir /mnt/work
poi monti it tuo disco, per ipotesi lo vede in /dev/sda1:
sudo mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/work

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
gatsu83
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: domenica 13 novembre 2005, 15:41

Re: recupero dati

Messaggio da gatsu83 »

chiudo questo topic confermando che la cosa è possibile: windows non caricava + niente (il malfunzionamento si è verificato in quanto ho lanciato uno scandisk approfondito che si è interrotto improvvisamente in quanto mi è andata via la corrente). Essendo il pc di mio papà non erano gia presenti distribuzioni unix sul computer in questione. Col live-cd di ubuntu ho risolto brillantemente la questione, recuperando tutti i dati che mio papà teneva sul desktop e nelle varie cartelle. Il live-cd contiene il supporto ntfs, quindi mi è bastato montare la partizione di windows e copiare tutti i dati importanti in essa contenuti nel disco vfat contenente il resto dei dati.

Ringrazio per le risposte alla mia domanda iniziale
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti