Ubuntu Live da cd o usb

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Franks23
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2012, 13:16

Ubuntu Live da cd o usb

Messaggio da Franks23 »

salve ho bisogno di un vostro aiuto; devo utilizzare Ubuntu in modalita' live; senza danneggiare il pc con windows; come posso fare????
mi potreste inviare il programma live; e dire come fare???
grazie mille.
Avatar utente
randlep
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 772
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2011, 14:38
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu Live da cd o usb

Messaggio da randlep »

devi solo masterizzare l'iso su un cd (a velocità bassa possibilmente, non più di 4X) e riavviare il pc col disco inserito, quasi certamente ti farà il boot da cd: l'opzione per usarla live anziché installarla la troverai nel corso stesso dell'avvio ("prova ubuntu senza installarlo")

se invece vuoi farlo da chiavetta usb devi usare questo http://unetbootin.sourceforge.net/unetb ... latest.exe
oppure il tool presente nella stessa ubuntu quando avvierai la live cd ("creatore dischi di avvio"). Però in questo caso dovrai abilitare l'avvio da usb, scegliendo nel bios del tuo pc l'opzione: è sufficiente anche digitare F11 o F12 (dipende dal bios) prima che carichi windows e selezionare la chiavetta usb. Via usb potrai anche impostare un'area "di persistenza", di massimo 4gb, che ti consentirà di salvare quello che fai (dati, file, impostazioni, ecc.) per ritrovarli ai successivi avvii
Ultima modifica di randlep il domenica 29 gennaio 2012, 14:23, modificato 1 volta in totale.
I think I prefer to stay inside
Franks23
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2012, 13:16

Re: Ubuntu Live da cd o usb

Messaggio da Franks23 »

ma creo un cd dati???? se lo faccio da cd....
se invece lo faccio da chiavetta; non mi serve nessun cd vero????
Avatar utente
nicotano
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 3320
Iscrizione: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:50

Re: Ubuntu Live da cd o usb

Messaggio da nicotano »

non devi masterizzare dati, ma usare opzione masterizza immagine o altro (non so cosa ti propone il tuo programma di masterizzazione in windows), se poi vuoi usare una chiavetta usb, scarica e installa unetbootin e da li scarichi iso e prepari chiavetta.
Franks23
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2012, 13:16

Re: Ubuntu Live da cd o usb

Messaggio da Franks23 »

quindi metto ubuntu su una chiavetta e da li parte il programma???
siamo sicuri che e' cosi' semplice???; siamo sicuri che non danneggio il pc con windows
grazie
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Ubuntu Live da cd o usb

Messaggio da patel »

da lì non parte se non riavvii il pc e non selezioni il boot da usb, per il resto o ti fidi o non ti fidi.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Avatar utente
randlep
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 772
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2011, 14:38
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu Live da cd o usb

Messaggio da randlep »

si in effetti ho scordato di precisare che devi masterizzare l'immagine come tale, e non come "dati". Nel programma che usi per masterizzare troverai senz'altro questa opzione, come ti hanno già detto ;)

per l'img su chiavetta, devi prima trattarla con Unetbootin (se preferisci puoi usare questo http://www.linuxliveusb.com/ ) ...alla fine dell'operazione il programma stesso ti proporrà di riavviare: a quel p unto, prima che si inizi a caricare windows, premi F11 o F12: ti compare velocemente durante le scritte tipiche di avvio del pc su schermo nero o in altro modo...a volte è proprio indicato "boot" vicino al tasto funzione, eventualmente ricordalo e rifai l'avvio. A quel punto ti compare la schermata con tutte le periferiche di avvio che hai, ovvero le unità cd/dvd, l'hdd e le porte usb: selezioni quest'ultima e dai invio. Ti comparirà il menu di unetbootin, seleziona "default" e attendi il caricamento (è abbastanza lento).
Se il tuo pc non prevede questa opzione " al volo", dovresti entrare nel bios vero e proprio e settare l'avvio da usb come prioritario, ma per il momento ti sconsiglio questa procedura....se pigi qualcosa che non devi pigiare nel bios, questo sì che potrebbe sballarti il pc. Potrai verificare la cosa in seguito con calma, per il momento fai tranquillamente l'avvio da CD, visto che è solo per testare il comportamento di ubuntu

in entrambi i casi non danneggi nulla tranquillo ;) si tratta di un processo che coinvolge solo marginalmente il pc, "appoggiandosi"  provvisoriamente alla ram: pensa che esistono versioni di linux molto leggere, pensate per fare questo stabilmente...  
Ultima modifica di randlep il lunedì 30 gennaio 2012, 18:30, modificato 1 volta in totale.
I think I prefer to stay inside
Franks23
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2012, 13:16

Re: Ubuntu Live da cd o usb

Messaggio da Franks23 »

mi dice missing operation; forse non la riconosce da chiavetta??? come si fa???
Avatar utente
Angelus84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: mercoledì 4 gennaio 2012, 21:12
Località: Cassolnovo

Re: Ubuntu Live da cd o usb

Messaggio da Angelus84 »

Franks23 ha scritto: siamo sicuri che e' cosi' semplice???; siamo sicuri che non danneggio il pc con windows
grazie
è più semplice di quanto pensi e non danneggi il pc al massimo gli fai un piacere se passi a linux
daigo

Re: Ubuntu Live da cd o usb

Messaggio da daigo »

prova a rifarla con unetbootin
http://unetbootin.sourceforge.net/
Avatar utente
randlep
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 772
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2011, 14:38
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu Live da cd o usb

Messaggio da randlep »

infatti, forse non hai estratto correttamente l'iso con unetbootin ("immagine disco" e a destra ci sono i tre puntini per caricarla dal pc)
I think I prefer to stay inside
Franks23
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2012, 13:16

Re: Ubuntu Live da cd o usb

Messaggio da Franks23 »

da dove e come lo estraggo l'iso???? mi fai uno schema; sono un po' ignorante sul pc grazie
Avatar utente
nicotano
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 3320
Iscrizione: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:50

Re: Ubuntu Live da cd o usb

Messaggio da nicotano »

ecco schermata

se non hai ancora il file immagine .iso pyuoi scaricaricarlo direttamente con unetbootin scegliendo la distro dall'apposito elenco in alto nella mascherina
Allegati
Schermata del 2012-01-30 18:45:53.png
Schermata del 2012-01-30 18:45:53.png
Ultima modifica di nicotano il lunedì 30 gennaio 2012, 18:50, modificato 1 volta in totale.
Franks23
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2012, 13:16

Re: Ubuntu Live da cd o usb

Messaggio da Franks23 »

scusami tanto; partiamo dall'inizio; devo scaricare cosa????? da dove lo scarico per la penna usb?????
poi cosa devo fare con il programma???? lo metto come sta sulla penna???
daigo

Re: Ubuntu Live da cd o usb

Messaggio da daigo »

ti scarichi l'iso dal link,la salvi dove vuoi,una volta scaricata, inserisci una usb e avvii unetbootin,nelle schermate di nicotano vedi in basso la spunta su immagine disco e di fianco una casella vuota col tastino con tre puntini,da li vai a cercare il percorso dove hai salvato l'iso.quando la trovi dai doppio clic e te la importa nel programma ,fatto questo dai ok e inizia a crearti la live usb

http://www.ubuntu.com/download/ubuntu/download
Franks23
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2012, 13:16

Re: Ubuntu Live da cd o usb

Messaggio da Franks23 »

da questo link;
http://www.ubuntu.com/download/ubuntu/download
mi compaiono 4 tipi di scariche, quale faccio??? per avere ubuntu live su usb????
perche' quando inserisco la penna e faccio partire ubuntu live mi dice default soltanto???
sbaglio qualcosa???
fatemi sapere grazie
daigo

Re: Ubuntu Live da cd o usb

Messaggio da daigo »

quando entri nel link cè un rettangolone grande,rosso con scritto start download clicca li e decidi dove salvare l'immagine.
quando hai finito di scaricarla usa il programma unetbootin come spiegato
Allegati
Schermata del 2012-01-31 10:54:43.png
Franks23
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2012, 13:16

Re: Ubuntu Live da cd o usb

Messaggio da Franks23 »

ok; voi che siete esperti di linux ubuntu; vorrei chiedervi, il mio prof. mi ha detto che devo usare una distro in modalita' live, cosa significa???? e' una operazione oppure no??
grazie
Avatar utente
nicotano
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 3320
Iscrizione: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:50

Re: Ubuntu Live da cd o usb

Messaggio da nicotano »

usare la ricerca non fa venire il mal di pancia  >:(

sessione live vuol dire avviare una distro linux direttamente in RAM, non è una installazione su disco.
daigo

Re: Ubuntu Live da cd o usb

Messaggio da daigo »

la distro live, la usi facendoti appunto la live usb con l'iso che scarichi e il programma unetbooin, che scarichi per windows dal link che ti ho mandato prima e seguendo le istruzioni per crearla che ti abbiamo dato nei post precedenti.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti