[Risolto] Ubuntu si blocca al primo avvio

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Ubuntu si blocca al primo avvio

Messaggio da iononsbalgiomai »

Nel BIOS hai impostato sdb come primo dispositivo di boot?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
franco3p
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: giovedì 1 marzo 2012, 17:51

Re: Ubuntu si blocca al primo avvio

Messaggio da franco3p »

No ho l'sda, quello da 1tb dove cè installato windows
franco3p
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: giovedì 1 marzo 2012, 17:51

Re: Ubuntu si blocca al primo avvio

Messaggio da franco3p »

Allora,ho riavviato da cd live, ed ho eseguito il comando sudo fsck -yv /dev eccetera...non miricordo, comunque quello per pulire il filesistem, riavvio ed ecco di nuovo che compare busybox! Allora disperato scrivo exit nei comandi ed ecco che per magia parte ubuntu!!! Tutti sti problemi e con 1 exit è partito! Io bo!! Comunque meglio cosi, grazie di tutto!! Sei stato gentilissimo ed utilissimo!!!
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Risolto] Ubuntu si blocca al primo avvio

Messaggio da iononsbalgiomai »

???
Ma adesso ad ogni avvio ti esce busybox e devi fare exit?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
franco3p
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: giovedì 1 marzo 2012, 17:51

Re: [Risolto] Ubuntu si blocca al primo avvio

Messaggio da franco3p »

Purtroppo si! Non so + come fare!
franco3p
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: giovedì 1 marzo 2012, 17:51

Re: [Risolto] Ubuntu si blocca al primo avvio

Messaggio da franco3p »

Adesso è ricomparso il problema iniziale! Cioè schermo fisso viola! Io non so + che fare...ma la cosa che mi fa pensare sia il lettore cd è che : 1º cosa non va bene neanche con windows, 2º cosa se faccio partire ubuntu in recovery appena fa il check del lettore cd si blocca e compare busybox eccetera...mi sembra troppo casuale!! Considera poi che prima con stessa struttura hardware avevo installato sia windows 7 che ubuntu...e sono sempre funzionati benissimo!!
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Risolto] Ubuntu si blocca al primo avvio

Messaggio da iononsbalgiomai »

Il busybox ti esce perché evidentemente hai installato male GRUB in sda, ovvero il disco con Windows. Evidentemente digitando exit passa al boot da sdb che funziona correttamente.
Ora hai due possibilità:
1) Imposti nel BIOS il maxtor da 250 GB come primo dispositivo di boot.
2) Reinstalli GRUB correttamente anche in sda (se non ti è chiaro come fare chiedi).

Se l'avvio di Ubuntu si blocca sulla schermata viola ti basta poco per capire se è realmente colpa del lettore ottico: staccalo dalla scheda madre e riprova.
Inoltre, dopo aver scelto Ubuntu nel menù di GRUB, quando rimane la schermata viola, premi ESC e dovrebbero uscire tutti i comandi che vengono eseguiti in modo da vedere su quale si blocca.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
franco3p
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: giovedì 1 marzo 2012, 17:51

Re: [Risolto] Ubuntu si blocca al primo avvio

Messaggio da franco3p »

Ho scollegato dalla motherboard il lettore cd, ed è partito subito senza problemi, anche con il grub in sda, quindi penso che il problema sia quello!
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Risolto] Ubuntu si blocca al primo avvio

Messaggio da iononsbalgiomai »

franco3p ha scritto: Ho scollegato dalla motherboard il lettore cd, ed è partito subito senza problemi, anche con il grub in sda, quindi penso che il problema sia quello!
Evidentemente hai ragione  :)
Ma si blocca anche se nel lettore (collegato) non c'è nessun cd?


EDIT: ma quando riavviavi e ti usciva l'errore avevi sempre il cd nel lettore è il bios impostato per il boot da cd??
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
franco3p
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: giovedì 1 marzo 2012, 17:51

Re: [Risolto] Ubuntu si blocca al primo avvio

Messaggio da franco3p »

Si, si blocca comunque, prima ho provato con lettore collegato a correggere gli errori sia nel grub che nel filesystem, ma nulla da fare, sempre solito errore, o si blocca su schermo viola o su busybox, con lettore scollegato è andato tutto senza problemi! Oggi vado in un centro pc e Mi ricompro st benedetto lettore e speriamo vada tutto, ma credo propio di si!
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti