[Risolto] Live CD non parte nemmeno dopo aver settato il BIOS

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
iozan
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 19 aprile 2012, 10:49

[Risolto] Live CD non parte nemmeno dopo aver settato il BIOS

Messaggio da iozan »

Salve ragazzi, mi chiamo Giovanni, ho 23 anni e scrivo da Ferrara, è da un po di tempo che vi leggo in quanto voglio passare a linux e finalmente mi sono deciso. Ieri ho scaricato e masterizzato l'ultima versione di ubuntu, la 11.10 poi ho settato il bios in modo che desse la priorità al lettore CD e ho riavviato, a questo legge il CD mi dice: boot ready o qualcosa del genere e poi carica windows  >:( Ci ho provato una decina di volte, sempre uguale, non ho mai visto la schermata viola di ubuntu.
Dopo aver scaricato il programmino per verificare l'integrità dei file scritti su CD e aver verificato che i suddetti file fossero giusti, mi sono ugualmente convinto che ci fosse qualche problema nel mio disco, così stamatina sono andato in edicola e ho acquistato total linux con inserto il DVD di ubuntu 11.10 + ubuntu studio 11.10 e altri programmini utili per ambiente linux.
Accendo il pc, inserisco il dvd e.... uguale a prima >:(
Allora mi son messo a provare con wubi ma mentre gli dico di fare la prova e di creare il programmino per l'avvio mi riporta questo errore: "WindowsBackend object has no attribute 'cd_path'" oppure la stessa stringa con iso_path alla fine.
Va bhe me ne frego di wubi, io voglio solo eradicare vista dal mio portatile e ottenere ubuntu, che posso fare?
Ecco i dettagli del mio PC se possono tornare utili
Modello: Asus notebook F5Gl series
RAM: 4 GB
Processore: Intel(R) Core(TM) 2 Duo CPU T 5850 @ 2.16 GHz 2.17 GHz
Sistema a 32bit
Scheda video: NVIDIA geforce 8200M g

Ho fatto ricerche in rete con il mio modello di PC + ubuntu ma nulla, mi è venut fuori solo un sito in cui compare una tabella di compatibilità con gli elementi del mo notebook per linux e sono tutti OK.
Pervavore ho bisogno di aiuto non so più che fare, grazie a tuti.

Ah dimenticavo, con la virtual machine parte ubuntu ma appunto è virtual, io lo voglio installato al massimo assieme a vista!
Ultima modifica di iozan il giovedì 19 aprile 2012, 15:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Live CD non parte nemmeno dopo aver settato il BIOS

Messaggio da isuaami »

Ciao e benvenuto
ha masterizzato come immagine? e a che velocità?

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
iozan
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 19 aprile 2012, 10:49

Re: Live CD non parte nemmeno dopo aver settato il BIOS

Messaggio da iozan »

Ciao e grazie, ho masterizzato come dati dopo aver scompattato con winzip, a 16x.
Aggiorno dicendovi che sono riuscito a provare il cd sul pc di mio padre, un acer di 6-7 anni fa con win XP e anche da lui fa la stessa tiritera e parte sempre windows, inoltre anche da lui provando wubi da lo stesso errore di windows backend.
Scusate l'ignoranza ma per usare una delle distro presenti sul DVD acquistato con la rivista come devo fare, la dovrei masterizzare su un CD vergine?
Grazie ancora!!!
Ultima modifica di iozan il giovedì 19 aprile 2012, 11:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Live CD non parte nemmeno dopo aver settato il BIOS

Messaggio da isuaami »

di nulla  ;)
se masterizzi come dati non partirà mai, devi masterizzare come immagine e ad una velocità bassa. Che programma usi per masterizzare?
Per quanto riguarda il DVD della rivista ti copi la ISO sul Pc, controlli l' integrità e masterizzi sempre come immagine e a velocità bassa.

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
iozan
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 19 aprile 2012, 10:49

Re: Live CD non parte nemmeno dopo aver settato il BIOS

Messaggio da iozan »

Ma nooooo, mi sento l'ultimo dei niubbi in questo momento... grazie mille ora rimesterizzo e riprovo, mannaggia a me!!!
Comunque ho usato nero, io pensavo che scrive l'immagine o scrivere i dati dell'immagine scompattata con wzip fosse uguale, bha!
iozan
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 19 aprile 2012, 10:49

Re: Live CD non parte nemmeno dopo aver settato il BIOS

Messaggio da iozan »

(good)
Ce l'ho fatta!!! Ora però non mi riconosce la tastiera ma questo è un altro paio di maniche, l'importante è che abbia fatto girare il ububntu live!!! Ora me lo installo su partizione per un paio di settimane e poi farò il grande passo!! Grazie per l'aiuto!
Avatar utente
Apanta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 648
Iscrizione: domenica 17 gennaio 2010, 10:51
Distribuzione: Ubu22.04-UbuBudgie22.04-MX19
Sesso: Maschile
Località: Marsala

Re: Live CD non parte nemmeno dopo aver settato il BIOS

Messaggio da Apanta »

Vai a scrivere risolto sul titolo del tuo primo post.
Ciao
Apanta
La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza
iozan
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 19 aprile 2012, 10:49

Re: [Risolto] Live CD non parte nemmeno dopo aver settato il BIOS

Messaggio da iozan »

Fatto, grazie. Alla fine ho aperto un nuovo topic perchè il problema della tastiera non si è risolto :( http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=518416
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti