installazione UEFI / BIOS non parte su ultrabook samsung

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Scrivi risposta
Avatar utente
aiolia
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: martedì 10 novembre 2009, 3:10

installazione UEFI / BIOS non parte su ultrabook samsung

Messaggio da aiolia »

Ciao a tutti!

Sto cercando di installare ubuntu 13.10 64bit desktop sul mio nuovo portatile samsung (un ultrabook con ssd): premettendo che ho letto il tutorial di installazione UEFI, proprio non ci riesco!
O, meglio, riesco a far partire la schermata di installazione di ubuntu, quella dove viene chiesto se provarlo live o installarlo, ma qualsiasi opzione scelgo parte e carica, ma poi, ad un certo punto, vengono fuori delle scritte bianco su nero per qualche secondo e poi lo schermo va a nero e così rimane.
Mettendo le mani avanti dicendo che sono un principiante (ma uso con soddisfazione ubuntu dalla 10.04 ^_^), credo sia un problema legato ai driver video: ora sto scrivendo con mint 16 petra su mate perchè è l'unica distro linux che non mi crea problemi; ho avanzato la teoria dei driver video perchè se uso mint cinnamon nemmeno parte, mi dice che c'è un problema sulla scheda video ati (ho riassunto molto brevemente i messaggi di errore con una frase...).

Ok, mint è figlia di ubuntu e va a cannone, ma preferisco usare ubuntu, ci sono affezionato. :)

Qualcuno più esperto di me ha suggerimenti?

Grazie!
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti