Boot da USB UEFI e Legacy

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Avatar utente
tornadotux
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: domenica 19 agosto 2007, 20:51

Boot da USB UEFI e Legacy

Messaggio da tornadotux »

Posseggo un portatile Vaio, di circa 1 anno, con le seguenti caratteristiche:

Processore: Intel Core i5-3210 2.50 GHz
Memoria: 4 GB
HDD: 500 GB IDE
Scheda grafica: Radeon 7650M

--- Quello che mi succede e che non riesco piu' a fare il boot da penna USB con il sistema impostato da UEFI mentre ci riesco se dal BIOS lo imposto a Legacy, cioe' con il vecchio standard. :muro:

--- Al normale boot del computer impostato su UEFI ho grub rescue>. Ho provato a seguire le guide per il recovery del sistema ma la procedura mi fallisce al insmod normal.

Il fatto e' che il pc si comportava stranamente anche prima di questo ultimo problemino: con BIOS sempre impostato su UEFI, in seguito ad una installazione di una distro riuscita, ad esempio Linux Mint 14, se provavo ad installare alcune altre distro , ad esempio PearOS ma anche con altre, succedeva che ai successivi riavvii non riuscivo piu' a fare il boot di alcun sistema!

Attenzione perche' questo succedeva anche se solo dopo aver inserito la mia penna USB e il processo di installazione si bloccava si dall'inizio senza neache partire! Cio' era sufficente a sballare il sistema di boot, con la possibilita' che pero' potevo in seguito reinstallare un distro che "funzioni" come Linux Mint 14 e adessso neanche piu' quello!

Lo stesso succede se cerco di avviare il boot da CDROM.

Adesso se voglio riavere un sistema funzionante posso semplicemente impostare il sistema su Legacy? Ma sul mio disco ho molte partizioni ed stato costruito sul sitema di partizioni gpt
Avatar utente
tornadotux
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: domenica 19 agosto 2007, 20:51

Re: Boot da USB UEFI e Legacy

Messaggio da tornadotux »

Ho aggirato il problema: ho formattato l'Hd e o inpostato il sistema in modalità Legacy e ho reinstallato, tutto gira bene e anche il dual boot con Windows.

Cominque mi piacerebbe sapere se quello che ho avuto io è un problema hardware o meno.

Se qualcuno ne sa qualcosa vorrei approfondire.

Sime
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti