Ubuntu 13.10 si blocca sulla schermata di avvio

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Avatar utente
Tanathos
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: giovedì 30 settembre 2010, 2:09
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686

Ubuntu 13.10 si blocca sulla schermata di avvio

Messaggio da Tanathos »

Buonasera, chiedo aiuto per conto della mia ragazza.
lei possiede un notebook Acer Extensa 5230 da un bel pò di tempo....
fino a poco tempo fa utilizzava senza alcun intoppo Ubuntu 13.04, quando improvvisamente ha deciso di non funzionare più: all'avvio non riconosceva qualche componente I/O (purtroppo non ho una immagine della schermata che compariva)
Ho pensato che il problema si poteva risolvere re-installando Ubuntu, così ho scaricato la 13.10 e l'ho masterizzata: nulla, il cd si avviava fino alla schermata di caricamento Ubuntu, finchè i pallini luminosi non si bloccavano irreversibilmente.
Provo a creare una Live USB, il problema si ripresenta identico.
sia CD che USB funzionavano correttamente sul mio notebook. oltretutto per creare la USB avviabile ho scaricato una seconda volta la .iso 13.10.

Alla fine ho ovviato al problema staccando l'hard disk dal suo notebook e collegandolo al mio: in questo modo la Live USB si avviava senza problemi e ho installato Ubuntu nuovamente, senza cambiare partizioni e nulla.
rimonto l'hard disk sul notebook di partenza e..... ubuntu non va. nuovamente si blocca sulla schermata nera, ancor prima della schermata di caricamento, prima ancora di poter immettere la password di accesso.

quale potrebbe essere il problema e, sopratutto, la soluzione?

NB: sullo stesso notebook, in una partizione differente, è installato Windows 7 che funziona correttamente.
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Ubuntu 13.10 si blocca sulla schermata di avvio

Messaggio da -eternauta- »

Già visto questo? http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio
Comunque è molto difficile che, installato Ubuntu su un hard disk collegato ad un PC, la stessa installazione funzioni anche scollegando l'hard disk e collegandolo ad un altro PC. Questo perchè, durante il processo di installazione, viene anche configurato tutto l'hardware del PC a cui è collegato l'hard disk.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu 13.10 si blocca sulla schermata di avvio

Messaggio da trekfan1 »

eternauta questo è valido per windows, per linux la cosa è differente, io ho passato la stessa installazione di ubuntu su pc diversi e ha sempre funzionato tutto, ho solo dovuto sistemare alcuni dettagli (tipo il MAC ADDRESS delle schede di rete in network manager)...
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Ubuntu 13.10 si blocca sulla schermata di avvio

Messaggio da -eternauta- »

trekfan1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4539119#p4539119][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:eternauta questo è valido per windows, per linux la cosa è differente, io ho passato la stessa installazione di ubuntu su pc diversi e ha sempre funzionato tutto, ho solo dovuto sistemare alcuni dettagli (tipo il MAC ADDRESS delle schede di rete in network manager)...
Azz...! :o Bene! Non lo sapevo.

Ciao!
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti