[RISOLTO] procedura corretta?

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
morismark
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: mercoledì 19 febbraio 2014, 12:20
Desktop: gnome classic
Distribuzione: 12.04.4 LTS x86_64 bit

[RISOLTO] procedura corretta?

Messaggio da morismark »

Salve a tutti, è la prima volta che uso ubuntu e ho letto da questo forum la procedura per installare ubuntu da usb.
Io vorrei solo una conferma se ho proceduto nel modo corretto.
AlLORA ho fatto un dual boot con win 8.1. In pratica da windows ho creato oltre alla partizione di windows stesso, altre due partizioni per ubuntu.
Ho avviato l'installazione di ubuntu da live, ho messo delle 3 opzioni quella che diceva "installazione manuale" e ho preso la partizione di un 1gb precedentemente creata e l'ho dedicata allo swap, l'altra partizione da 50 GB per uBuntu mettendo come file system ext3 ) e in mount ho messo "/". Poi ho attivato il wifi e installato tutti i pacchetti di default.
1) ho proceduto bene?
2) qual è la differenza tra ext3 e gli altri file system?
3) E' consigliabile scaricare i pacchetti durante l'installazione come ho fatto io oppure è meglio dopo l'installazione?
4) i pacchetti riguardano i programmi di default che serviranno per aprire musica, filmati, editor d'immagini ecc?
5) Questi pacchetti li continuate ad usare o impostate dei vostri programmi in virtù della vostra esperienza?
grazie
Ultima modifica di morismark il mercoledì 19 febbraio 2014, 13:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: procedura corretta?

Messaggio da milazzo87 »

1) Tutto perfetto, se non fosse che mi hanno detto che è consigliabile formattare in Ext4 (ma non chiedermi perché, che non lo so);
2) Vedi sopra; FAT e NTFS sono i file system di Windows;
3) È la stessa, identica cosa;
4) Non capisco a cosa ti riferisci. Se parli dei codec proprietari di terze parti, sono i codec per leggere mp3, dvd ecc.; se ti riferisci agli aggiornamenti in fase di installazione, semplicemente aggiorna i pacchetti (programmi) del sistema;
5) Credo tu abbia fatto un po' di confusione su cosa sia un pacchetto. Leggi qui e poi leggi anche la parte riguardante i repository per saperne di più.
Ultima modifica di milazzo87 il mercoledì 19 febbraio 2014, 13:42, modificato 1 volta in totale.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
morismark
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: mercoledì 19 febbraio 2014, 12:20
Desktop: gnome classic
Distribuzione: 12.04.4 LTS x86_64 bit

Re: procedura corretta?

Messaggio da morismark »

Si l'ho formattato in eext4 mi ero confuso.
ok letto il tuo link, finalmente un po' di ordine mentale. Grazie!
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: procedura corretta?

Messaggio da milazzo87 »

L'ho aggiornato. Scusa ma mi sono reso conto che te ne avevo linkato uno non molto completo.

Leggi questo: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... /Pacchetti
Questo: http://wiki.ubuntu-it.org/Repository
E questo: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... eProgrammi
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti