12.04.4 usb live non vuole avviarsi!

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
RaggiGamma
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: sabato 18 gennaio 2014, 20:09
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.3 LTS i686
Località: Napoli

12.04.4 usb live non vuole avviarsi!

Messaggio da RaggiGamma »

Ciao, seguendo la wiki ed anche la guida del majorana penso di aver creato una usb live persistente, in questo modo:

Scaricato la seguente iso "ubuntu-12.04.4-desktop-i386.iso"

1-aperto gparted installato e selezionato la chiavetta usb inserita, click col dx sulla sua riga e smonta, click dx ed elimina, ottenendo tutto lo spazio non allocato.Ho pensato che avrei anche potuto creare adesso la nuova partizione in fat32, ma non essendo menzionato neanche nel majorana ho lasciato cosi'.

2-Ho aperto il Creatore dischi di avvio, caricato in alto da "altro" il file iso sul pc, controllato che fosse selezionata nel mezzo la mia pendrive, click su Cancella disco e per qualche istante alla sx della pendrive rilevata è apparso un bollino rosso e sotto la scritta di spazio non sufficiente, (ma è 3.73GB) dopodiche' scomparsa la cosa si è aperta la finestra della mia pendrive ovviamente vuota, chiusa la finestra.Ho riservato infine, per la persitenza, 2gb di spazio per i dati dei 4gb della mia pendrive.

3- ho avviato l'operazione che si è poi conclusa con successo. (se puo' servire durante l'installazione ricordo di aver letto nella relativa mascherina le parole "bootloader" e filystem ext4)

Notato infine in gparted (l'usb risulta comunque in fat32) che adesso lo spazio occupato (dei 3.73GB effettivi) è 2.72GB, che sarebbero 720MB per il sistema e i 2GB dello spazio che ho riservato?

Ho riavviato comunque, sono entrato nel boot del bios portato la voce Removable Device in testa, salvato, ma al riavvio si carica il sistema operativo su hdd ignorando a quanto pare la mia penna usb.Ho provato da tutti e tre gli ingressi usb sul mio notebook ed anche a riformattare e riprovare la procedura di sopra, ma niente la pendrive è ignorata durante il riavvio, eppure ogni tanto il suo led si accende.Per il resto la penna mi funziona, non mi da problemi.Di cosa potrebbe trattarsi?

All'interno di essa vedo questo contenuto: Screenshot



Il mio notebook è un satellite Toshiba P30-130 se puo' servire.
Purtroppo non ho modo di provare su altri pc.

Grazie per l'ascolto
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: 12.04.4 usb live non vuole avviarsi!

Messaggio da maxbigsi »

prova a creare la chiavetta con unetbootin http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33 ... per cambiare l'ordine di avvio mi pare che anche sul Toshiba basta premere "Esc" nelle prime fasi di avvio.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
RaggiGamma
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: sabato 18 gennaio 2014, 20:09
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.3 LTS i686
Località: Napoli

Re: 12.04.4 usb live non vuole avviarsi!

Messaggio da RaggiGamma »

Ciao, ti ringrazio per l'aiuto.

Allora, sulla Verbatim da 4GB eliminato di nuovo con gparted la partizione, creatane una nuova in fat32 (non capisco pero' perche' su queste pendrive anche creando la partizione intera mi lascia sempre di default 1mb prima, devo scrivere io 0 altrimenti non va dalla freccina) e provato con Unbootin, ma niente da fare, viene ignorata all'avvio.Chiaramente messo nel Boot del Bios "Removable Device" in cima.

Ho provato allora con una Transcend da 8GB, stavolta l'ho formattarla con il click dx dal launcher, per il filesytem non c'è indicato FAT32 ma "Compatibile con tutti i sistemi FAT" ma immagino che comprenda in automatico anche il FAT32.
Usato sia Creatore dischi di avvio che Unbootin, lasciato un 3GB di spazio riservato, ma niente da fare viene ignorata anche questa.Nelle impostazioni ho sempre inserito la iso scaricata (con impronta corrispondente) che masterizzata su dvd non mi da problemi, percio' escluderei che l'iso fosse difettosa.
Ho provato anche a mettere al secondo posto nel boot del bios Hard Drive dopo Removable Device che è in cima, ma niente.

Non che avessi un reale bisogno di creare questa usb live, volevo solo tenermela di scorta in caso di necessita', ma adesso mi sto sinceramente scocciando.

Dai tanti problemi che ho letto circa queste usb live non ho capito se figura anche il mio caso.
Avete idea da cosa possa dipendere? le due penne difettose, sarebbe proprio sfiga, per il resto funzionano.
Potrebbe mai darsi secondo voi che il mio pc anche presentando la voce Removable Device nel Boot non permetta pero' il Boot da Usb? se non lo permette non dovrebbe neanche essere presente quella voce giusto?

Mi rimetto a voi esperti.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: 12.04.4 usb live non vuole avviarsi!

Messaggio da maxbigsi »

hai provato a premere esc per cambiare l ordine di avvio ? ... hai solo "Removable Device" come opzione?
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
RaggiGamma
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: sabato 18 gennaio 2014, 20:09
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.3 LTS i686
Località: Napoli

Re: 12.04.4 usb live non vuole avviarsi!

Messaggio da RaggiGamma »

non ho provato a premere esc perche' quando avvio il mio pc toshiba in basso mi vengono gia' indicati i tasti da premere:

F2 per il Setup del BIOS, (e poi vado in Boot) F12 per accedere direttamente al Boot e ristabilire l'ordine preferito.

Come opzione a memoria ho il cd-rom, removable device, hard drive e un certo network in ultimo.... mi pare
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: 12.04.4 usb live non vuole avviarsi!

Messaggio da maxbigsi »

una prova a premere esc la farei, hai visto mai :D ... se funziona dovrebbe darti il nome della chiavetta da avviare.... eventualmente prova con plop
AmministrazioneSistema/PlopBootManager
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
RaggiGamma
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: sabato 18 gennaio 2014, 20:09
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.3 LTS i686
Località: Napoli

Re: 12.04.4 usb live non vuole avviarsi!

Messaggio da RaggiGamma »

provato a premere esc :D mi ha caricato una schermata che non ho fatto a tempo di leggere e mi era partito come un conteggio in una riga, poi è sparita, ho ripremuto piu' volte esc e sono arrivato alla pagina del grub dove ho scelto kernel 3.11 generic e adesso sono qua a scrivere, meglio non riprovarci.

Per il programma della wiki ti ringrazio per la segnalazione, sapevo di questa opzione di installare quel programma nel caso non partisse l'usb, ma nei pc che non hanno il boot da usb.Se nel mio la presenza di quella voce nel Boot starebbe a significare che è previsto l'avvio da usb... è una questione di principio voler capire come mai non parte, senza ricorrere a install programmi :D che se poi devo comunque inserirli tramite cd tanto vale che uso direttamente quello per la live di ubuntu.

mah...chissa' da cosa dipendera'
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti