comportamento anomalo installazione xubuntu 13.10

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
fazz
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: lunedì 9 marzo 2009, 13:31

comportamento anomalo installazione xubuntu 13.10

Messaggio da fazz »

Ciao a tutti,

sto riscontrando problemi un pò strani durante l'installazione di xubuntu 13.10 sul mio portatile (dell m4500)

allora il pc in questione nonostante sia vecchiotto (3 anni) dispone di bios uefi ma ha windows 7 professional installato in legacy mode

il disco di sistema è un ssd da 250 gb con 100 MB di partizione riservata al sistema (ma da gestione disco di windows non sembra che sia efi) una partizione da circa 200GB per windows e poco meno di 50 GB di spazio non allocato

nel sistema è presente anche un secondo disco ntfs da 500GB per i dati che può essere sostituito dal materizzatore dvd, è presente inoltre una sd da 8GB

i problemi che riscontro sono i seguenti

1) se creo un live usb (unetbootin che monta una iso scaricata a parte e con md5 verificato) essa non boota in legacy mode ma solo in uefi
2) se masterizzo l'immagine essa parte correttamente in legacy mode

ma in entrambi i casi durante l'installazione di xubuntu il sistema si incarta al terzo passaggio, dopo aver scelto lingua, scaricare aggiornamenti e installare software di terze parti il sistema rimane li come bloccato prima di farmi scegliere come installare la distro solo una volta, durante gi svariati tentativi di installazione il sistema dopo tipo 40 minuti ha presentato la terza schermata ma anche in questo caso non avevo la scelta di installare xubuntu assieme a windows

permetto che durante questa fase di attesa il sistema è comunque funzionante, installando da live tranquillamente navigavo in internet nel durante e su gparted non ho notato niente di strano ma considerate che la mia conoscenza di linux è molto ma molto datata, lo utilizzavo abbastanza assiduamente svariati anni fà ma sarà una decina di anni che non lo uso praticamente più

da cosa può dipendere questo comportamento?

grazie a tutti
fazz
fazz
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: lunedì 9 marzo 2009, 13:31

Re: comportamento anomalo installazione xubuntu 13.10

Messaggio da fazz »

update, sono riuscito finalmente ad installare lasciando il sistema a pensare ai fatti suoi per oltre un ora, ora il sistema funziona, anche se ho avuto problemi di installazione del grub era stato installato su una scheda sd e che ho provveduto a reinstallare nell'mbr dell'ssd, aggiornato per far vedere windows e quasi ci siamo,

l'unico problema che attualmente non sono ancora riuscito a risolvere è che il boot funziona una volta si e una volta no, nel senso che una volta si e una volta no ottengo l'errore del grub "no such partition" , riavvio la macchina e grub appare e funziona tutto correttamente, qualcuno ha idea come risolvere?
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti