problema ubuntu su pendrive

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Scrivi risposta
fefuzzo
Prode Principiante
Messaggi: 82
Iscrizione: mercoledì 27 febbraio 2013, 12:44
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 lts 64bit
Sesso: Maschile

problema ubuntu su pendrive

Messaggio da fefuzzo »

ciao a tutti...ho un problema che spero si possa risolvere senza ricorrere al famoso "formattone"..
ora vi spiego: volevo installare ubuntu 13.10 su una pendrive usb 3.0 da 16 gb ed ho proseguito in questo modo: ho messo su un'ALTRA pendrive da 4 gb la live di ubuntu, l'ho fatta partire impostando da bios l'avvio da usb, e nel momento in cui mi veniva chiesto di installare ubuntu o affiancato a windows o al posto di windows, ho scelto ALTRO e sono entrato nelle partizioni del pc..lì vedevo l'hard disk principale del mio pc come SDA e la pendrive da 16gb come SDC...allora ho scelto sdc1 per installare ubuntu (formattandola in ext4 con journaling) e in basso, dove veniva chiesto dove installare il bootloader, ho scelto SDC...procedo con l'installazione senza avere nessun errore, ed al termine riavvio il pc...
ora qui sorgono i problemi...se tolgo l'usb da 16 gb, credevo che si avviasse normalmente windows poichè TUTTO ciò che riguardasse ubuntu era sulla pendrive, ma cosi non è: mi esce un errore con sfondo nero (allegato nella cartella dropbox in fondo)....se invece lascio la pendrive da 16gb inserita ed accendo il pc, mi esce un'errore su sfondo viola (sempre allegato nella cartella dropbox)...per poter avviare sia windows sia ubuntu, devo premere piu volte il tasto F12 durante l'avvio, in questo modo il pc (toshiba satellite c855-1u4) entra nel menu di boot, poi seleziono C (per avviare windows) o la pendrive (per avviare ubuntu)....e tutto parte senza problemi...la mia domanda ora è questa: come posso ripristinare il bootloader di windows in modo da avviare windows 8.1 normalmente (nel caso in cui la pendrive sia disinserita) e avviare ubuntu solo nel caso in cui inserisco la pendrive????

ecco il link di dropbox con le immagini allegate
https://www.dropbox.com/sh/gc7wl4fn62idlie/qWAwCNy9Kq

sono stato un po lungo nella descrizione, ma spero che in questo modo sia molto piu chiaro tutto ciò che mi ha portato ad avere questo problema... :ciao:

EDIT: ho aggiungo alla cartella dropbox una foto di una schermata che mi appare dopo che ho selezionato, dal menu di boot (F12), l'avvio di windows...credo che in questa schermata spieghi come poter risolvere, ma per evitare di fare danni aspetto vostre risposte...
OS installato: dualboot Ubuntu 16.04 + Windows 10
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: problema ubuntu su pendrive

Messaggio da steff »

Allora: la prima schermata è di windows e si dovrebbe poter ripristinare il boot normale da lì (prova a fare una ricerca), l'ultima schermata con fdisk -l non è di nessuna utilità in quanto non funziona con tabelle tipo GPT come la tua e anche l'errore non è importante, ma basta la schermata di gparted per capire.

Purtroppo non ho esperienza con efi, ma penso che il grub si è installato in efi-mode modificando o aggiungendo dei file alla cartella boot sul disco rigido. Una volta sistemato il boot normale da windows si dovrebbe poter cambiare grub, faccio alcune prove.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
fefuzzo
Prode Principiante
Messaggi: 82
Iscrizione: mercoledì 27 febbraio 2013, 12:44
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 lts 64bit
Sesso: Maschile

Re: problema ubuntu su pendrive

Messaggio da fefuzzo »

steff ha scritto:Allora: la prima schermata è di windows e si dovrebbe poter ripristinare il boot normale da lì (prova a fare una ricerca), l'ultima schermata con fdisk -l non è di nessuna utilità in quanto non funziona con tabelle tipo GPT come la tua e anche l'errore non è importante, ma basta la schermata di gparted per capire.

Purtroppo non ho esperienza con efi, ma penso che il grub si è installato in efi-mode modificando o aggiungendo dei file alla cartella boot sul disco rigido. Una volta sistemato il boot normale da windows si dovrebbe poter cambiare grub, faccio alcune prove.
grazie per la risposta...sto provando a cercare qualcosa, ma non c'è nulla che riguardi windows 8.1 (le guide sono tutte vecchie poichè riguardano o windows 7 o addirittura windows xp)....se trovi qualcosa anche te, fai un fischio ;) e grazie ancora..
OS installato: dualboot Ubuntu 16.04 + Windows 10
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: problema ubuntu su pendrive

Messaggio da steff »

Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
fefuzzo
Prode Principiante
Messaggi: 82
Iscrizione: mercoledì 27 febbraio 2013, 12:44
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 lts 64bit
Sesso: Maschile

Re: problema ubuntu su pendrive

Messaggio da fefuzzo »

OS installato: dualboot Ubuntu 16.04 + Windows 10
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: problema ubuntu su pendrive

Messaggio da steff »

Non avevo studiato bene il link, infatti non è utile. Prova
http://www.tomshw.it/forum/windows/2075 ... optin.html

Per ubuntu dovresti installare grub-pc una volta avviato, questo ti disinstalla grub-efi poi un

Codice: Seleziona tutto

sudo grub-install /dev/sdb
sudo update-grub
(sdb: controlla quale lettera finale c'è adesso!).
Avvertimenti: sperimentale...
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: problema ubuntu su pendrive

Messaggio da Diabolik62 »

hai disabilitato uefi prima di installare? se no,devi usare bootrepair lo trovi nel wiki,se non funziona ti conviene reinstallare con boot legacy disabisabilitato.
fefuzzo
Prode Principiante
Messaggi: 82
Iscrizione: mercoledì 27 febbraio 2013, 12:44
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 lts 64bit
Sesso: Maschile

Re: problema ubuntu su pendrive

Messaggio da fefuzzo »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4562175#p4562175][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non avevo studiato bene il link, infatti non è utile. Prova
http://www.tomshw.it/forum/windows/2075 ... optin.html

Per ubuntu dovresti installare grub-pc una volta avviato, questo ti disinstalla grub-efi poi un

Codice: Seleziona tutto

sudo grub-install /dev/sdb
sudo update-grub
(sdb: controlla quale lettera finale c'è adesso!).
Avvertimenti: sperimentale...
SEI UN GRANDE.....HO RISOLTO!!! :D adesso appena accendo il pc mi parte in automatico windows :birra: il problema è che adesso non riesco ad avviare piu ubuntu :P ma vabbè, non importa...vorrà dire che mi toccherà utilizzarlo in macchina virtuale...o se avete altre idee per poterlo utilizzare al massimo delle prestazioni possibili ((EVITANDO IL DUALBOOT) fatemelo sapere ;) grazie a tutti
OS installato: dualboot Ubuntu 16.04 + Windows 10
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: problema ubuntu su pendrive

Messaggio da steff »

Ubuntu potresti riparare da un live cd|usb, volendo, dovresti entrare in chroot e prova recambiare grub come descritto, se ti interessa fatti vivo.
E no, usb non è performante, macchina virtuale anche... dual boot sì.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
fefuzzo
Prode Principiante
Messaggi: 82
Iscrizione: mercoledì 27 febbraio 2013, 12:44
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 lts 64bit
Sesso: Maschile

Re: problema ubuntu su pendrive

Messaggio da fefuzzo »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4562563#p4562563][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ubuntu potresti riparare da un live cd|usb, volendo, dovresti entrare in chroot e prova recambiare grub come descritto, se ti interessa fatti vivo.
E no, usb non è performante, macchina virtuale anche... dual boot sì.
ho già provato a fare come descritto da te piu sopra, cioè reinstallando il grub su sdb, ma anche se la procedura non mi ha dato nessun errore, non riesco proprio a farlo partire....ho provato a mettere l'usb come avvio principale, ma il led della pendrive non si accende e poi parte windows...qualche idea??? grazie della pazienza ;)
OS installato: dualboot Ubuntu 16.04 + Windows 10
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: problema ubuntu su pendrive

Messaggio da steff »

Puh, allora no, ma come detto non sono ferrato in materia di efi ecc, sicuro che non hai qualcosa disabilitato per il boot da usb?
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
fefuzzo
Prode Principiante
Messaggi: 82
Iscrizione: mercoledì 27 febbraio 2013, 12:44
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04 lts 64bit
Sesso: Maschile

Re: problema ubuntu su pendrive

Messaggio da fefuzzo »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4562611#p4562611][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Puh, allora no, ma come detto non sono ferrato in materia di efi ecc, sicuro che non hai qualcosa disabilitato per il boot da usb?
si si, sicuro, perchè l'altra pennette con la live di ubuntu parte tranquillamente...grazie lo stesso ;)
OS installato: dualboot Ubuntu 16.04 + Windows 10
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti