problema installazione ubuntu14.04 sia da usb che da dvd liv

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
icetrap84
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: venerdì 12 ottobre 2012, 10:56
Desktop: default
Distribuzione: ubuntu 14.04 lts_64 bit

problema installazione ubuntu14.04 sia da usb che da dvd liv

Messaggio da icetrap84 »

Salve,
scrivo perchè non riesco a far partire l'installazione di Ubuntu 14.04 64bit desktop.
Il problema sussiste sia che io faccia partire wubi da chiavetta usb (preparata con unetbootin) sia da dvd (immagine iso masterizzata con Brasero).
Ho già provato sia a riscaricare il sistema operativo (sia tramite download diretto che tramite torrent), sia a cambiare chiavetta usb, sia a tentare l'installazione su un altro computer. I problemi riscontrati sono sempre gli stessi.
In particolare, con chiavetta usb, dopo aver scelto nel bios come priorità la partenza da chiavetta (quindi correttamente riconosciuta), il pc si avvia ma appare la scritta grigia su sfondo nero "boot error" (senza altre descrizioni) e quindi si avvia l'os di ubuntu (al momento ho installati sia windows che ubuntu 13.10 su due diverse partizioni).
Invece, usando il dvd, questo non viene nemmeno riconosciuto dal bios e si avvia subito l'os del computer.
Sinceramente non riesco a capire cosa sbaglio, è la quarta volta che installo ubuntu (o kubuntu o lubuntu) e non ho mai avuto problemi.
Potreste aiutarmi?
Grazie
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: problema installazione ubuntu14.04 sia da usb che da dvd

Messaggio da a323109 »

icetrap84 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4576683#p4576683][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve,
scrivo perchè non riesco a far partire l'installazione di Ubuntu 14.04 64bit desktop.
Il problema sussiste sia che io faccia partire wubi da chiavetta usb (preparata con unetbootin) sia da dvd (immagine iso masterizzata con Brasero).
Non devi 'far partire wubi'!

Semplicemente setti il bios per il boot da usb (o cd a seconda di cosa usi) salvi e riavvii (con usb o cd inserito naturalmente).

[Anzi...wubi dimenticalo proprio! E' una porcheria, fa funzionare Linux come fosse un programma di Windows, molto meglio fare una vera installazione, opinione mie eh.]
Ultima modifica di a323109 il domenica 4 maggio 2014, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
wolf82
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1038
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 9:17
Distribuzione: Debian 8 Jessie xfce 32 bit

Re: problema installazione ubuntu14.04 sia da usb che da dvd

Messaggio da wolf82 »

è la quarta volta che installo ubuntu (o kubuntu o lubuntu) e non ho mai avuto problem
:o
Linux....open your mind...!!!
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti