Acer TravelMate 212TX e Edubuntu

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
castoronero
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: lunedì 16 febbraio 2009, 19:32
Località: Taranto

Acer TravelMate 212TX e Edubuntu

Messaggio da castoronero »

Salve amici,vorrei installare sul notebook in titolo,Edubuntu per farlo utilizzare alla mia nipotina.Attualmente il S.O. è XP alleggerito,per cui ho scaricato Edubuntu e l'ho masterizzato sul DVD.Strano a dirsi,ma dopo aver modificato il bios,il pc non carica il DVD,anzi non legge neanche il suo contenuto.Pensando che i 256Mb di ram siano insufficienti per Edubuntu,ho scaricato e masterizzato DoudouLinux,che risulta più leggero,ma anche in questo caso il pc non lo ha installato.Dove sbaglio?
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Acer TravelMate 212TX e Edubuntu

Messaggio da giulux »

Come hai messo l'iso su dvd?
Devi masterizzarlo come immagine, non come dati
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
castoronero
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: lunedì 16 febbraio 2009, 19:32
Località: Taranto

Re: Acer TravelMate 212TX e Edubuntu

Messaggio da castoronero »

Non è la prima volta che faccio qualcosa di simile,ma mi hai messo la pulce nell'orecchio e ora riprovo a masterizzare l'immagine iso facendo attenzione,dando per scontato che il pc sia in grado di installare il SO.
castoronero
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: lunedì 16 febbraio 2009, 19:32
Località: Taranto

Re: Acer TravelMate 212TX e Edubuntu

Messaggio da castoronero »

Sarebbe stato bello,aver sbagliato la masterizzazione!!.Nulla di fatto,ripetuta la masterizzazione dell'immagine,il pc impiega attiva il masterizzatore(spia accesa)ma poi ricarica XP.
Penso sia corretto puntualizzare che la masterizzazione del DVD avviene su altro laptop,forse sarebbe meglio provare con lo stesso masterizzatore?
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Acer TravelMate 212TX e Edubuntu

Messaggio da giulux »

Cerchiamo di capire dov'è il problema: il dvd funziona sull'altro pc?
Se non funziona potrebbe trattarsi di un iso corrotto e in tal caso consiglierei un controllo MD5 o di scaricarlo tramite torrent
Se funziona il problema sta nel pc su cui vuoi installare, tipo bios da settare o lettore che fa le bizze.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
castoronero
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: lunedì 16 febbraio 2009, 19:32
Località: Taranto

Re: Acer TravelMate 212TX e Edubuntu

Messaggio da castoronero »

Sul portatile che ho utilizzato per la masterizzazione,il dvd viene visto e posso aprire il file,mentre sul portatile dove dovrei installare il so ,il dvd non viene visto,meglio ,viene visto ma viene aperto un avviso :disco non formattato.Impossibile leggere dal disco.Il disco potrebbe essere danneggiato o utilizzare un formato non compatibile con Windows(in quanto XP è il sistema operativo montato sul pc)
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Acer TravelMate 212TX e Edubuntu

Messaggio da giulux »

Ma per installare non devi usare windows e non devi aprire niente, devi avviare il pc col disco inserito e il bios settato per avere il lettore cd come prima device di avvio.
Installazione/Grafica
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
castoronero
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: lunedì 16 febbraio 2009, 19:32
Località: Taranto

Re: Acer TravelMate 212TX e Edubuntu

Messaggio da castoronero »

giulux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4607693#p4607693][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ma per installare non devi usare windows e non devi aprire niente, devi avviare il pc col disco inserito e il bios settato per avere il lettore cd come prima device di avvio.
Installazione/Grafica
Certamente, e se rileggi il mio primo post,lo accenno.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti