Live USB su Lenovo Flex 10

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
efrem67
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: martedì 13 aprile 2010, 14:11

Live USB su Lenovo Flex 10

Messaggio da efrem67 »

Buonasera a tutti,
chiedo il vs. aiuto per un problema verificatosi in fase di installazione di Xubuntu 14.04 LTS sul mio netbook Lenovo Flex 10.
Sono entrato nel BIOS e ho rimosso il secure boot, dopodiché ho creato un disco di installazione su chiavetta USB utilizzando Rufus, come indicato qui e in altri interventi pubblicati su questo forum.
L’avvio da chiavetta avviene regolarmente: compare la schermata iniziale ma dopo qualche secondo lo schermo diventa nero e il netbook si blocca (devo spegnerlo premendo a oltranza il tasto di accensione). Ciò accade prima della comparsa del menu “try or install Xubuntu”.
Girovagando sul web ho trovato recensioni di altri utenti a cui la installazione di Ubuntu è andata a buon fine sullo stesso modello di laptop: a questo punto, dal basso del mio modesto “sapere” la faccenda assume connotati enigmatici.
Qualcuno riesce a vedere errori procedurali o di altro genere in quanto sopra esposto?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Live USB su Lenovo Flex 10

Messaggio da VitoDoc »

Io ti condiglierei di usare Unetbootin per la creazione di iso bootabili usb. Fatto questo, ripeti la procedura di installazione e se riscontri ancora problemi vedremo il da farsi.
efrem67
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: martedì 13 aprile 2010, 14:11

Re: Live USB su Lenovo Flex 10

Messaggio da efrem67 »

Proverò anche questa soluzione quanto prima e farò sapere... grazie.
efrem67
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: martedì 13 aprile 2010, 14:11

Re: Live USB su Lenovo Flex 10

Messaggio da efrem67 »

Buonasera,
ho tentato con Unetbootin ma niente da fare, Windows 8.1 non riconosce la chiavetta come "bootable device"; presumo per la formattazione FAT32 che questa utility riconosce ed esige.
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Live USB su Lenovo Flex 10

Messaggio da VitoDoc »

Io penso dipenda ancora dal UEFI di win...
Segui questa guida? http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI
efrem67
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: martedì 13 aprile 2010, 14:11

[RISOLTO] Re: Live USB su Lenovo Flex 10

Messaggio da efrem67 »

Buonasera a tutti,
rieccomi con una novità: la mia live ha preso "misteriosamente" a funzionare. Nel menu di avvio della live, quello che mostra le opzioni "try without installing" e "install Ubuntu", ho premuto il tasto "e" e sono entrato in un sottomenu: colto dal dubbio, mi sono spostato con i cursori su e giù, senza critero (tipo bambino di due anni su tastiera dai pianoforte, per intenderci), dopodiché ho premuto F10 (se non ricordo male) e... misteriosamente Xubuntu si è avviato. Ho riavviato più volte per sicurezza, pare che vada. La solita fortuna del principiante evoluto... mi spiace di non poter essere più preciso, ma non ricordo proprio cosa ho combinato in quel sottomenu.
Grazie comunque.
Saluti
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti