[Risolto] Grub rescue, Ubuntu da USB e recovery da CD?

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Avatar utente
Antony_Ub
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 359
Iscrizione: domenica 19 maggio 2013, 18:53

[Risolto] Grub rescue, Ubuntu da USB e recovery da CD?

Messaggio da Antony_Ub »

Salve a tutti,

Ho un problemaccio. Ieri ho deciso di reinstallare il mio Ubuntu dato che volevo passare alla versione 14.04, ho avuto alcuni problemi perchè prima avevo provato a fare l'upgrade ma ritrovandomi con un sistema non funzionante (non partiva più l'interfaccia grafica), ho appunto deciso di reinstallare tutto.

Ho scaricato la .iso di Ubuntu 14.04, e ho creato una chiavetta USB bootabile con UNetbootin. Il problema era che non riuscivo ad avviare la macchina da USB... Anche settando il boot order dal BIOS e premendo F12 e selezionando la mia chiavetta (con anche il nome), la macchina sembrava ignorarla e mi mostrava sempre la schermata del GRUB del vecchio Ubuntu (che non funzionava più).

Cosa ho deciso di fare quindi? Siccome la mia macchina è in dual boot con Windows, ho avviato Windows e da bravo casinaro ho eliminato i dati della partizione di Ubuntu e della partizione di swap. Il risultato è che ora ogni volta che avvio la macchina mi compare un errore di GRUB:

Codice: Seleziona tutto

error: no such partition
grub rescue>


E non posso fare nulla! O meglio, continuo a non riuscire ad avviare il computer né da USB (con la iso montata con UNetbootin), né da CD (ho fatto il burn di una .iso di Easy Recovery Essentials -> https://neosmart.net/wiki/no-such-parti ... Essentials, dato che ho navigato un po' in rete e ho scoperto che serve per riparare il Master Boot Record di Windows nel caso in cui non si possiede il CD di installazione di Windows, che io non ho). L'idea che ho avuto era di far partire questo Easy Recovery Essentials, ripristinare il MBR di Windows, per poi reinstallare Ubuntu come ho già fatto in passato sulla partizione di cui vi parlavo prima che ora è vuota, ma il problema è che non riesco a fare partire né Easy Recovery Essentials, né Ubuntu 14.04 da USB, perchè nonostante provi a forzare l'avvio da USB o da CD, mi compare l'errore del GRUB:

Codice: Seleziona tutto

error: no such partition
grub rescue>


Cosa potrei fare? Chiedo aiuto a qualcuno di voi che magari ha già avuto un problema del genere, vi prego di aiutarmi perchè ho veramente bisogno di Ubuntu e al momento sono con una macchina apparentemente fuori uso :cry: per questo problema del MBR di GRUB. Come posso risolvere?

PS: la macchina è un laptop Packard Bell Easy Note TK.
Ultima modifica di Antony_Ub il domenica 27 luglio 2014, 15:57, modificato 1 volta in totale.
There are 10 kinds of people in the world. Those that understand binary, and those that don't.
Avatar utente
Antony_Ub
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 359
Iscrizione: domenica 19 maggio 2013, 18:53

Re: Grub rescue, problem Ubuntu da USB e recovery sistema da

Messaggio da Antony_Ub »

Ho risolto installando lilo e con Universal USB Installer, se qualcuno ha lo stesso problema e non riesce a risolvere mi contatti pure! Ciao!
There are 10 kinds of people in the world. Those that understand binary, and those that don't.
fabiusty
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: lunedì 10 novembre 2014, 10:01
Distribuzione: Linux Mint
Sesso: Maschile
Località: Lione

Re: [RISOLTO] Grub rescue, Ubuntu da USB e recovery da CD?

Messaggio da fabiusty »

Ho praticamente il tuo stesso problema.
Vorrei passare da Mint ad Ubuntu, ma quando avvio il sistema non trova l'usb su cui è installato il live di ubuntu, per cui mi apre la consolle della recovery di Mint.
Puoi dirmi come hai risolto con lilo?
Avatar utente
Antony_Ub
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 359
Iscrizione: domenica 19 maggio 2013, 18:53

Re: [Risolto] Grub rescue, Ubuntu da USB e recovery da CD?

Messaggio da Antony_Ub »

Dopo aver avviato la macchina da live CD/USB, installa lilo. Da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install lilo
Se hai apt come gestore dei pacchetti. E poi digita:

Codice: Seleziona tutto

sudo lilo -M /dev/sda mbr
There are 10 kinds of people in the world. Those that understand binary, and those that don't.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti