Errore installazione 14.04.01 64bit CRIPTATA

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
janko_wlx
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 17 agosto 2014, 13:27
Desktop: gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS AMD Athlon II X2

Errore installazione 14.04.01 64bit CRIPTATA

Messaggio da janko_wlx »

Salve a tutti,
ho provato diverse volte a installare la 14.04.1 LTS 64 bit su un desktop AMD Athlon II X2 220 dual core, funziona tutto perfettamente solo se scelgo l'installazione automatica normale.
Però se scelgo una installazione con disco CRIPTATO o solo se spunto la checkbox "criptare la home", la installazione prosegue senza intoppi ma al primo reboot ottengo un errore perché non viene creata in questo caso la partizione di swap criptata.
Ho provato a ripetere l'installazione creando prima io manualmente una partizione di swap ma dice che nel caso di disco criptato lo swap deve essere di un tipo particolare che gparted non mi fa creare.
Ho dovuto rinunciare a criptare disco e home directory e ho dovuto ripiegare su una installazione liscia.

Riassumendo: la procedura guidata automatica di Ubuntu 14.04.1 LTS 64bit fallisce se si sceglie l'opzione di criptare il disco perché non viene creato lo swap giusto.

Qualcuno mi può spiegare perché?
Grazie e w il sw libero.
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Errore installazione 14.04.01 64bit CRIPTATA

Messaggio da Wilson »

Se cifri solo la home questo non dovrebbe poter accadere, non ha proprio senso.

Se cifri il disco potrebbe avere senso, ma sarebbe comunque un bug (a meno che non abbia fatto qualcosa tu).

In ogni caso Swap e cifratura non vanno troppo d'accordo: non potresti installarlo senza?
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
janko_wlx
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 17 agosto 2014, 13:27
Desktop: gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS AMD Athlon II X2

Re: Errore installazione 14.04.01 64bit CRIPTATA

Messaggio da janko_wlx »

:p
Eh, ho ripetuto l'installazione 6 volte !!!
Una volta criptando il disco, al reboot la procedura di installazione dice che manca la partizione di swap.
La seconda volta solo checkando la scelta di criptare la home.
La terza una compinazione delle due.
la quarta ho creato a mano una partizione di swap ma, come spiegavo nel primo messaggio, una partizione di swap normale non é compatibile quando c'é un disco criptato.
Certo che é un bug, é che non so come segnalarlo agli sviluppatori!!!
Qualcuno mi aiuta a farlo? Ripeto: 14.04.01, 64 bit, installazione con opzioni di criptatura. Fallisce sia se si sceglie di criptare il disco, sia se si sceglie di criptare solo la /home.
Credo che finora nessuno se ne sia accorto perché nessuno installa una versione cosí !!
Beh, quasi nessuno..
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Errore installazione 14.04.01 64bit CRIPTATA

Messaggio da Wilson »

Beh, in verità io l'ho fatto è non ho avuto problemi, però avevo escluso la presenza dalla Swap
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
janko_wlx
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 17 agosto 2014, 13:27
Desktop: gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS AMD Athlon II X2

Re: Errore installazione 14.04.01 64bit CRIPTATA

Messaggio da janko_wlx »

come si esclude la presenza dello swap? Non c'e' nessuna checkbox visibile durante la installazione standard...
In tutti i modi, se quando scelgo la installazione criptata con il wizard normale, e ottengo un errore perche' non viene creata la partizione di swap criptata, questo e' un bug. Possibile che sia tanto difficile segnalarlo agli sviluppatori? C'e' qualcuno che possa aiutarmi a farlo? :devilmad:
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti