Versione di ubuntu o qualsiasi altro linux nella USB

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Avatar utente
bender120
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: martedì 11 maggio 2010, 20:15

Versione di ubuntu o qualsiasi altro linux nella USB

Messaggio da bender120 »

Sapete qual'è la versione di Ubuntu adatta per le USB?? Cosa sono kubuntu, xbuntu ecc...
Sennò qualsiasi altra versione di linux (possibilmente LTS) adatta alle chiavette usb.

Volevo installare linux sulla chiavetta da 32GB, occupando tutto lo spazio, ma non so come fare e da dove partire, non so nemmeno qual'è la versione di linux fatta apposta perle chiavette (con le cose basilari, tipo navigazione, multimediale, office, pdf reader, skype, messaggistica ecc...)



p.s. non posso aprire questa discussione nella sezione per i principianti perché mi sono registrato prima della data indicata nella sezione.
:muro: :ciao:
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Versione di ubuntu o qualsiasi altro linux nella USB

Messaggio da GreYOwL »

oddio qunate domande .. e alcune hanno delle risposte troppo lunghe per stare su un singolo Thread di risposta, e sono cosi diverse da loro che dovrebbero stare in sezioni diverse.
Per conoscere ubuntu e le sue derivate, per conoscere come usare i formati multimediali non liberi, ecc. ecc. basta usare google e leggere il wiki di ubuntu. Molte guide sono linkate proprio qui sul forum nella sezione principianti.
Per quanto riguarda ubuntu e usb: Puoi usare benissimo ubuntu 14.04 ITS nella versione 32 bit. nel mmento di crearla, puoi decidere di far installare e salvare configurazioni e programmi nella pennetta stessa. Poi puoi creare una cartella DATI in cui puoi salvare tutte le cose che vuoi.
Avatar utente
bender120
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: martedì 11 maggio 2010, 20:15

Re: Versione di ubuntu o qualsiasi altro linux nella USB

Messaggio da bender120 »

GreYOwL [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4696631#p4696631][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:oddio qunate domande .. e alcune hanno delle risposte troppo lunghe per stare su un singolo Thread di risposta, e sono cosi diverse da loro che dovrebbero stare in sezioni diverse.
Per conoscere ubuntu e le sue derivate, per conoscere come usare i formati multimediali non liberi, ecc. ecc. basta usare google e leggere il wiki di ubuntu. Molte guide sono linkate proprio qui sul forum nella sezione principianti.
Per quanto riguarda ubuntu e usb: Puoi usare benissimo ubuntu 14.04 ITS nella versione 32 bit. nel mmento di crearla, puoi decidere di far installare e salvare configurazioni e programmi nella pennetta stessa. Poi puoi creare una cartella DATI in cui puoi salvare tutte le cose che vuoi.
Intendi installare SO sul pc e le cartelle sulla chiavetta o tutto il SO sulla chiavetta? 14.04 non è solo per il pc? Non c'è una versione più leggera da installare solo sulla chiavetta?

per le altre cose, sto leggendo un sacco di guide, adesso ho la confusione totale in testa...
:muro: :ciao:
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Versione di ubuntu o qualsiasi altro linux nella USB

Messaggio da GreYOwL »

ubuntu su usb
affronta una cosa per volta :)
ricordati però che una qualsiasi distribuzione installata su una pennetta usb, non può essere usata come distro da usare tutti i giorni. Stresseresti la pennetta in modo tale da ridurre la sua durata in modo considerevole. considera il dual boot.
Avatar utente
bender120
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: martedì 11 maggio 2010, 20:15

Re: Versione di ubuntu o qualsiasi altro linux nella USB

Messaggio da bender120 »

GreYOwL [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4696639#p4696639][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ubuntu su usb
affronta una cosa per volta :)
ricordati però che una qualsiasi distribuzione installata su una pennetta usb, non può essere usata come distro da usare tutti i giorni. Stresseresti la pennetta in modo tale da ridurre la sua durata in modo considerevole. considera il dual boot.
Grazie per il link, stavo comunque guardando un video su yt che installava ubuntu con linux live usb. Comunque, mi serve per le emergenze.
Sai se esiste un modo per proteggere la parte della chiavetta in cui è installato ubuntu, in modo che non cancelli per sbaglio i file di sistema o formatti la chiavetta?
:muro: :ciao:
piervincenzo
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: domenica 3 agosto 2014, 14:20
Desktop: Unity
Distribuzione: ubuntu 14 04 LTS

Re: Versione di ubuntu o qualsiasi altro linux nella USB

Messaggio da piervincenzo »

Prima di ogni cosa: Buone festività a tutti voi. :ciao: :ciao: Ebbene, io ho installato Ubuntu 14 10 su una chiavetta USB da 16 Giga e mi gira molto bene. Ha occupato circa 1 giga e il resto è sufficiente per navigare in internet. Sicuramente è lento, ma redditizio. Poi, ho acquistato un disco esterno USB da 320 Giga e ho installato ubuntu 14 10 Lts. Una ottima idea. Lento all'inizio ma veloce dopo il caricamento. Ottima esperienza. Difficoltà nessuna. Aggiornamenti regolari.
Non credevo a questi risultati. Lo attacco a qualsiasi computer e mi parte, naturnalmente con la modifica del BIOS. :lol: :lol:
Buone feste.
Piervincenzo
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Versione di ubuntu o qualsiasi altro linux nella USB

Messaggio da GreYOwL »

Anche a te :)
Avatar utente
kripton99
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 461
Iscrizione: sabato 10 marzo 2012, 18:56
Desktop: Xfce-KDE-Gnome
Distribuzione: Indomito irrequieto
Sesso: Maschile

Re: Versione di ubuntu o qualsiasi altro linux nella USB

Messaggio da kripton99 »

Hai letto questo?
/Installazione/Unetbootin
Umuntu ngumuntu ngabantu
Avatar utente
bender120
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: martedì 11 maggio 2010, 20:15

Re: Versione di ubuntu o qualsiasi altro linux nella USB

Messaggio da bender120 »

@piervincenzo Anche a te :)
Mi sarebbe molto utile sapere anche che guida hai seguito, potresti linkarmelo?

@kripton99 sì, già provato con unetbootin, ma non mi fa il boot dalla chiavetta, anche se dal bios scelgo di fare prima il boot dal dispositivo rimovibile.

edit: ok, risolto il problema, fatto il boot dalla chiavetta ed installato ubuntu su un'altra chiavetta, ma adesso il problema è che posso avviare ubuntu della chiavetta solo nel computer che ho usato per installare ubuntu nella usb. Se metto la chiavetta su un'altro pc (solo con windows installato), allora non mi fa il boot dalla usb, quindi non parte nemmeno ubuntu.
:muro: :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti