Aiuto installazione Ubuntu 14.04.2 dual boot Windows 8.1

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Valvolino1978
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: lunedì 23 febbraio 2015, 21:03
Sesso: Maschile

Aiuto installazione Ubuntu 14.04.2 dual boot Windows 8.1

Messaggio da Valvolino1978 »

Buonasera a tutti,
premetto di essermi accostato adesso a Linux per esigenze di lavoro e ho necessità di installare Ubuntu 14.04.2 in dual boot con Windows 8.1 su Laptop Lenovo B50-30.
Prima di aprire questo post ho trascorso gli ultimi due giorni a leggere guide, consigli, commenti, posts, esperienze altrui, etc...senza esito.
Questo il quadro:
- ho letto che con Ubuntu 64bit è possibile installarlo in EFI e Secureboot (anzi, per alcuni è obbligatorio per poter poi usarlo in dual boot con Windows);
- ho disabilitato FastStartup;
- ho creato drive USB con Unetbootin (tra le cartelle create sul drive è presente quella EFI).
Bene, quando riavvio, qualunque sia la combinazione EFI/SecureBoot provata (EFI/SecureBoot on/on - EFI/SecureBoot on/off), si carica Windows e basta. E utilizzando una delle due combinazioni, nelle opzioni di boot via F12, la USB non compare.
Se, invece, avvio in Legacy, allora via F12 trovo riconosciuta la USB e posso caricare Ubuntu per la prova e l'installazione.
Il problema è che una volta installato Ubuntu in Legacy, il dual boot non funziona. Ho provato boot-repair accedendo nuovamente a Ubuntu in versione prova, ma una volta dato il comando "Recommended Repair", viene visualizzato il messaggio che boot-repair può funzionare solo in EFI e quindi di riavviare Ubuntu in EFI e riprovare: ma in EFI Ubuntu non si installa.
Quindi, in EFI/SecureBoot non mi viene riconosciuto il drive USB. In Legacy, installo sì Ubuntu, ma non ho l'opzione dual boot (o avvio Windows in EFI e Ubuntu in Legacy, ogni volta modificando il bios) e il boot-repair non funziona in Legacy (né ho risolto con EasyBCD).
Il bios, per inciso, è aggiornato all'ultimo update disponibile.
Insomma, che faccio?
Grazie a tutti in anticipo.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Aiuto installazione Ubuntu 14.04.2 dual boot Windows 8.1

Messaggio da maxbigsi »

hai letto anche il wiki ufficiale? Installazione/UEFI
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Aiuto installazione Ubuntu 14.04.2 dual boot Windows 8.1

Messaggio da Megatux »

Valvolino1978 ha scritto: installo sì Ubuntu, ma non ho l'opzione dual boot (o avvio Windows in EFI e Ubuntu in Legacy, ogni volta modificando il bios)
Ho avuto il tuo stesso problema, e ho risolto rifacendo l'installazione, aggiungendovi, però, una partizione EFI per Ubuntu da circa 200 Mb denominata grub/efi prima della Swap, della Root e della Home e ho un dual boot perfettamente funzionante. Prova.
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Valvolino1978
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: lunedì 23 febbraio 2015, 21:03
Sesso: Maschile

Re: Aiuto installazione Ubuntu 14.04.2 dual boot Windows 8.1

Messaggio da Valvolino1978 »

Tra stasera e domani provo...intanto grazie del consiglio a prescindere dal risultato!
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Aiuto installazione Ubuntu 14.04.2 dual boot Windows 8.1

Messaggio da Megatux »

Di nulla... ci provo ad aiutarti. :)
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti