Problema ubuntulive e bios

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
aNNd
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: venerdì 13 dicembre 2013, 7:47
Distribuzione: Ubuntu 12.04.03 LTS, 32bit

Problema ubuntulive e bios

Messaggio da aNNd »

Buongiorno a tutti,
tempo fa avevo creato una partizione di soli 10GB per ubuntu ( 10.04 ) e poi subito aggiornato alla 12.04 LTS
Volevo passare alla 14.04.2 LTS solo che non ho spazio sufficiente per procedere.
Entro in vista, star, pannello di controllo, manutenzione, crea e ridiminsiona...faccio e carica senza cambiar nulla...ma vabbè con la pazienza riuscirò a prender lo spazio adeguato.
Ora il problema è che volevo saltare la procedura e rischiare da GParted...metto il DVDLive ( quello che avevo usato tempo fa ) ma carica direttamente la pagina per scegliere win o linux...non mi fa partire il dvd nonostante si sente che gira e sta lavorando. Con DVD inserito, non mi fa neanche entrare nel bios con F2.
Se tolgo il dvd, entro nel bios, ho già impostato come primo caricamento il lettore, poi le usb ed in fine il discofisso.

Vi è già capitato?? Come si può risolvere? Se non riesco a ottenere nulla, mi segno i vari programmi che avevo...sposto i vari file su chiavetta usb...e da win rifaccio l'installazione ( perche se entro da win o da linux mi fa aprire il dvd ), da ubuntu non mi lascia perchè non ho piu spazio

Spero di essermi fatto capire.
Grazie mille in anticipo
Saluti
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Problema ubuntulive e bios

Messaggio da trekfan1 »

A parte il fatto che il backup è SEMPRE meglio farlo PRIMA di trafficare con le partizioni, prova a creare una penna USB con Rufus (trovi il link nella mia firma) e poi avvia dalla chiavetta usb, hai provato il dvd su un altro pc? Potrebbe anche essere che sia il dvd stesso ad avere il problema.
aNNd
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: venerdì 13 dicembre 2013, 7:47
Distribuzione: Ubuntu 12.04.03 LTS, 32bit

Re: Problema ubuntulive e bios

Messaggio da aNNd »

trekfan1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4729595#p4729595][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:A parte il fatto che il backup è SEMPRE meglio farlo PRIMA di trafficare con le partizioni, prova a creare una penna USB con Rufus (trovi il link nella mia firma) e poi avvia dalla chiavetta usb, hai provato il dvd su un altro pc? Potrebbe anche essere che sia il dvd stesso ad avere il problema.
Ciao, se inserisco il CD una volta il pc acceso lo legge...cmq ora provo con l'usb scarico una versione ufficiale e poi ci provo.
PS : non ho quasi nulla sul PC per quello non ho fatto backup...giusto 2 o 3 programmi e file che non uso mai.

Se anche l'usb non funziona...che faccio?


Edit : sto scaricando direttamente la 14.04.02 che vi è in home qui


Edit : usato rufus, inserito usb e funziona...ora da gparted aumento lo spazio...e perchè no...provo la 14.04.02 e cosi decido se usarla o tenere quella vecchia :D

Grazie mille @trekfan1
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti