[Risolto]Non c'è più ubuntu nel boot order

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
tomming
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: sabato 29 agosto 2015, 10:51

[Risolto]Non c'è più ubuntu nel boot order

Messaggio da tomming »

Ciao a tutti!
Premetto che non ne so praticamente niente di computer e perciò mi scuso in anticipo per eventuali errori.
Oggi ho installato ubuntu 14.04LTS, da chiavetta USB, su acer aspire E1-570G affiancandolo a windows 8.1
L'installazione è andata a buon fine e al termine mi ha chiesto se riavviare o continuare la prova. Ho scelto continua la prova per poi spengere e riaccendere il computer.
Al riavvio pensavo di poter scegliere tra ubuntu e windows e invece è partito in automatico windows.
Ho guardato un pò in giro e mi sono accorto che non avevo messo ubuntu prima di windows nel boot order, quindi l'ho fatto e ho riavviato il computer.
Anche stavolta è partito in automatico windows, sono rientrato nel bios(non so se è il termine giusto) pensando di non aver salvato i cambiamenti l'ultima volta e invece ho visto che adesso nel boot order ubuntu non compare proprio!
L'unica cosa che mi venuta in mente per verificare se l'installazione avesse fatto effettivamente qualcosa è stata quella di vedere se la partizione del disco era stata fatta e sembra che così sia stato....adesso infatti se vado su proprietà del disco C: da windows mi dice che è di 350GB invece di 750 e infatti avevo scelto 350GB per windows e 400Gb per ubuntu.
Cosa devo fare? Non ne ho proprio idea.
Spero si capisca!
Grazie in anticipo!
Ultima modifica di tomming il sabato 29 agosto 2015, 16:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pier_Giuseppe_Moscardi
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: venerdì 12 giugno 2015, 19:44
Desktop: Debian kde
Distribuzione: 10.2
Sesso: Maschile
Località: Darfo Boario Terme
Contatti:

Re: Non c'è più ubuntu nel boot order

Messaggio da Pier_Giuseppe_Moscardi »

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI dai un'occhiata, ti viene spiegato come fare per riparare il bootloader.
Gerry Ghetto

Re: Non c'è più ubuntu nel boot order

Messaggio da Gerry Ghetto »

Prova questo.
tomming
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: sabato 29 agosto 2015, 10:51

Re: Non c'è più ubuntu nel boot order

Messaggio da tomming »

Grazie mille ragazzi! Sono riuscito a risolvere......il problema era il secure boot, non lo avevo disattivato.
Ora sembra sia tutto a posto!
Ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti