FIlesystem migliore per installazioni su memorie flash

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Scrivi risposta
Avatar utente
pinco78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: sabato 31 ottobre 2009, 1:36
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: Udine

FIlesystem migliore per installazioni su memorie flash

Messaggio da pinco78 »

Vorrei installare ubuntu su una chiavetta usb o una Sd/micro Sd: quale file system mi consigliate di utilizzare?
Quali sono i pro e i contro del journaling in questo tipo di supporti?
daigo

Re: FIlesystem migliore per installazioni su memorie flash

Messaggio da daigo »

per quello che ne so (molto poco) su installazioni del genere (non molte) ho sempre usato ext2 ,visto che ho sempre visto in rete che è sconsigliato il journaling.

comunque qualcuno più esperto ti saprà dire meglio
Avatar utente
pinco78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: sabato 31 ottobre 2009, 1:36
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: Udine

Re: FIlesystem migliore per installazioni su memorie flash

Messaggio da pinco78 »

So che il journaling diminuisce la vita della memoria, però secondo alcuni tale diminuzione è irrisoria, non val la pena disabilitarlo. Secondo voi è vero?
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: FIlesystem migliore per installazioni su memorie flash

Messaggio da Mdfalcubo »

Di sicuro non devi creare la swap, sempre per il discorso della durata. Sul journaling si sentono pareri diversi, non saprei.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: FIlesystem migliore per installazioni su memorie flash

Messaggio da Wilson »

Di sicuro su dischi moderni entrambe le indicazioni sono infondate (e quella sul journal pure pericolosa), quella sulla swap potrebbe aver fondamento in alcuni usi particolari, ma mi pare irrealistico: dovresti avere il sistema che scrive continuamente in swap, il che corrisponde a "perennemente bloccato".

Come file system BTRFS con l'opzione apposita (che disabilita il defrag, tra le altre cose) oppure F2FS che è stato creato apposta (però non ho idea se sia affidabile o consigliabile per un sistema linux desktop, di solito si vede sui cellulari).
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: FIlesystem migliore per installazioni su memorie flash

Messaggio da noel80 »

Leggevo anche che si consiglia di mettere la cache del broswer in RAM , sempre per diminuire il numero delle riscritture nel dispositivo .
L'unico svantaggio nel disabilitare il journaling non sarebbe " soltanto " il fatto che , se manca improvvisamente la corrente al computer , e questo si spegne , non viene salvata la sessione e i dati che il sistema sta elaborando ?
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: FIlesystem migliore per installazioni su memorie flash

Messaggio da Wilson »

noel80 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4806434#p4806434][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Leggevo anche che si consiglia di mettere la cache del broswer in RAM , sempre per diminuire il numero delle riscritture nel dispositivo .
L'unico svantaggio nel disabilitare il journaling non sarebbe " soltanto " il fatto che , se manca improvvisamente la corrente al computer , e questo si spegne , non viene salvata la sessione e i dati che il sistema sta elaborando ?
Il che significa aver la possibilità di ritrovarsi con un sistema che non sia avvia, con dei file corrotti... e non solo nel caso in cui salti la corrente, ma pure in caso di bug vari, disconnessioni impreviste di dischi rimovibili...

Sono rischi che per vantaggi nulli non hanno alcun senso.

Pure la cache del browser su RAM è sostanzialmente pura paranoia, le scritture sono troppo poche per incidere in un qualche modo su un disco moderno (cioè da quando hanno prezzi accessibili).

Il che si sa da almeno cinque anni (ricordo un articolo con i calcoli, ma non riesco a ritrovarlo perché nel frattempo ne sono usciti molti altri), però dopo 18 mesi di scritture ininterrotte sono arrivati i risultati di un test sul campo su sei tra i dischi più diffusi e sono durati dai 700 ai 2400 TB (si, TERA).

Un disco comprato oggi sarà orribilmente piccolo ben prima di ricevere tutti quei dati, quale che sia l'uso che ne vuoi fare, persino il videoregistratore (ché se registri ore su ore in HD ci salvi 100 GB al giorno, cioè 36,5 TB all'anno, e se prendi quello che dura meno arrivi a vent'anni...).
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
Danielem
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: lunedì 5 febbraio 2007, 12:09

Re: FIlesystem migliore per installazioni su memorie flash

Messaggio da Danielem »

Non so se puo' essere utile, ma questo documento sembra alquanto interessante...

https://sites.google.com/site/easylinuxtipsproject/ssd
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: FIlesystem migliore per installazioni su memorie flash

Messaggio da Wilson »

Lo conosco, ma onestamente ne ho una cattiva opinione: non fa nessuna analisi per quantificare i benefici e l'unico numero (5 anni di durata normale per un SSD) sembra totalmente campato in aria (qualsiasi fonte che abbia un test reale o dei calcoli riporta dati molto più grandi). Nonostante la premessa mi pare un articolo di puro FUD (compresi gli insulti non argomentati a Win: in che modo dovrebbe "uccidere" il mio disco?)

Sarebbe interessante anche vedere quali sono le "certe circostanze" per cui BTRFS provoca "un'enorme quantità di azioni di scrittura", ho cercato la fonte per capire cosa intenda per enorme, ma non ho trovato nulla (però in seguito dice che l'ibernazione provoca enormi scritture, intendendo quindi la scrittura su disco dello stato della RAM, che visti i dati degli esperimenti sul campo è irrilevante, più che enorme).
Vista l'inaffidabilità dell'articolo non credo abbia un qualche impatto su un disco, ma è probabile che sia vero e che sia interessante per altri motivi.

Le uniche parti che trovo ragionevoli sono quelle su BIOS e Firmware: ma si tratta di far funzionare il disco, non di prestazioni o durata. E l'unica che ha senso riportare in un articolo del genere e quella che riguarda l'aggiornamento del firmware: inutile dire a tutti di andare a pacioccare col BIOS/UEFI quando quasi sempre il sistema è già impostato a dovere (e se il disco non è riconosciuto vado a cercare un articolo diverso, tipo "come far riconoscere un SSD", non come ottimizzarlo).

ps: i vari consigli rischiosi, tipo noadime, nodiratime, rimuovere il journal eccetera possono essere utili per quelle applicazioni specifiche in cui sia necessario portare al massimo le prestazioni del disco e non lo sia un uso "normale" del pc né l'affidabilità dei dati (probabilmente ci sono casi simili riguardanti l'editing multimediale, la cache di un server o altre cose estremamente specifiche in cui il flusso di dati è estremo e i dati stessi hanno vita breve); immagino preò che in questi casi ci siano sistemi anche migliori.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
igiankat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 635
Iscrizione: sabato 25 novembre 2006, 20:29
Contatti:

Re: FIlesystem migliore per installazioni su memorie flash

Messaggio da igiankat »

Wilson [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4803799#p4803799][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Di sicuro su dischi moderni entrambe le indicazioni sono infondate (e quella sul journal pure pericolosa), quella sulla swap potrebbe aver fondamento in alcuni usi particolari, ma mi pare irrealistico: dovresti avere il sistema che scrive continuamente in swap, il che corrisponde a "perennemente bloccato".

Come file system BTRFS con l'opzione apposita (che disabilita il defrag, tra le altre cose) oppure F2FS che è stato creato apposta (però non ho idea se sia affidabile o consigliabile per un sistema linux desktop, di solito si vede sui cellulari).
Anche a me è stato consigliato BTRFS...
Avatar utente
igiankat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 635
Iscrizione: sabato 25 novembre 2006, 20:29
Contatti:

Re: FIlesystem migliore per installazioni su memorie flash

Messaggio da igiankat »

Wilson [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4803799#p4803799][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Di sicuro su dischi moderni entrambe le indicazioni sono infondate (e quella sul journal pure pericolosa), quella sulla swap potrebbe aver fondamento in alcuni usi particolari, ma mi pare irrealistico: dovresti avere il sistema che scrive continuamente in swap, il che corrisponde a "perennemente bloccato".

Come file system BTRFS con l'opzione apposita (che disabilita il defrag, tra le altre cose) oppure F2FS che è stato creato apposta (però non ho idea se sia affidabile o consigliabile per un sistema linux desktop, di solito si vede sui cellulari).
Anche a me è stato consigliato BTRFS...
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti