Accedere al disco fisso Mac con permessi da live usb Ubuntu

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Poldark
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 9 gennaio 2016, 0:35
Sesso: Maschile

Accedere al disco fisso Mac con permessi da live usb Ubuntu

Messaggio da Poldark »

Un saluto cordiale a tutti :)
Ecco il mio problema: sono uno dei tanti sfortunati possessori di Mac che sono rimasti bloccati e chiusi fuori dal loro dispositivo apple davanti alla classica schermata grigia. Ho provato davvero di tutto ma niente da fare, il mac non si avvia.

Ho pensato di reinstallare Yosemite premendo alt all'avvio e reinstallare il sistema operativo. Così non avrei perso i miei dati, di cui non ho copie di recupero e non ho mai nemmeno fatto Time Machine.
E allora vai di reinstallazione, l'ho già fatto due anni fa davanti alla mia prima schermata grigia e aveva funzionato: non avevo perso nessuno dei miei preziosi dati.
Ma al momento di procedere, l'installer mi informa che non è possibile installare Yosemite perchè sono richiesti altri 9 giga liberi oltre ai 5 che sono attualmente disponibili sul mio disco fisso.

Così ho pensato di liberare spazio sul disco fisso, in qualche modo... sarei arrivato così ad avere disponibili almeno 15 giga sul disco rigido e avrei potuto quindi finalmente procedere alla reinstallazione di Yosemite.

A questo scopo, dal mio portatile con Windows Vista, creo una pendrive avviabile con sopra Ubuntu. All'avvio del Mac, tenendo premuto Alt, scelgo di partire dalla Live Usb con sopra Ubuntu. Ubuntu si avvia regolarmente e funziona tutto bene. A questo punto, bello tronfio e trionfante, mi sparo come un proiettile a cancellare la cartella di musica che ho sul Mac (15 giga), ma scopro con orrore di non potervi accedere.
Vedo regolarmente tutte le cartelle che ho sul Mac ma non vi posso accedere. Sopra di esse c'è il segno di una "X" e se vi faccio sopra doppio click compare il messaggio: This location could not be displayed. You do not have the permissions necessary to view the contents of "Music" (per esempio, che è appunto la cartella che vorrei cancellare).

Non ho i permessi di scrittura sulle cartelle.

Passo due giorni e una notte a cercare di capire come fare a cambiare i permessi (sono nuovo di Ubuntu ed ho visto per la prima volta il sistema quando ho creato la mia pennetta avviabile), ma niente da fare.
Qualcosa ottengo, per esempio riesco a entrare nelle cartelle a cui prima non potevo accedere (read only, chiaramente), ma mai niente permessi di scrittura. Ho usato tutti i possibili e immaginabili comandi, da nautilus, chmod, sudo, sudo come una bbestia -.-' , cambiato utente in root, chmod -R 777, chown, mount, letto miliardi di forum in italiano, inglese e spagnolo.

Niente da fare.

Dopo 3 giorni di ricerche mi trovo di fronte a un week end in cui potrò provare a smanettere solo qualche mezz'ora di sfuggita e così mi sono dovuto arrendere:
ho bisogno di aiuto :p

Come posso fare?

Grazie amici..
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Accedere al disco fisso Mac con permessi da live usb Ub

Messaggio da giulux »

Provato ad avviare nautilus con privilegi?

Codice: Seleziona tutto

sudo nautilus
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7698
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Accedere al disco fisso Mac con permessi da live usb Ub

Messaggio da xavier77 »

Da quello che scrive sembra di sì.
Ieri stavo per rispondere all'utente, ma essendo poco pratico di Mac e dintorni ho desistito. Inoltre cercando in rete, ho visto che il suo è un problema frequente. Forse bisognerebbe disabilitare il journaling sul disco. Cosa però al momento non possibile in quanto non riesce ad accedere al sistema.
Approfitto per una domanda: hai pensato di estrarre il disco e collegarlo ad altri pc via usb?
Ho letto che in questo modo ci sarebbe un software su Windows (a pagamento, ma usabile in trial per un mese) che forse potrebbe essere in grado di farti salvare i tuoi dati.
Poldark
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 9 gennaio 2016, 0:35
Sesso: Maschile

Re: Accedere al disco fisso Mac con permessi da live usb Ub

Messaggio da Poldark »

Si, ho provato a usare sudo nautilus ma mi fa accedere ai files solo in lettura. Quella di estrarre il disco rigido rimane una chance, credo l'ultima visto che ho un po' di timore a maneggiare l'hardware, cosa di cui non sono pratico.
Grazie..
Poldark
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 9 gennaio 2016, 0:35
Sesso: Maschile

Re: Accedere al disco fisso Mac con permessi da live usb Ub

Messaggio da Poldark »

Aggiornamento: ho installato Yosemite su una pendrive avviabile da 15 giga. Avviata, mi ha fatto cancellare tranquillamente la cartella Music e ho così liberato sul disco fisso ben 30 giga.
Ho quindi reinstallato Yosemite su Macintosh HD, ma .. sorpresa.... dopo il riavvio in fase di installazione, al momento è fermo su schermata nera con la rotellina di attesa che ogni tanto compare e gira.
Aspetto ancora un po' :nono:
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti