[Risolto] usb pen con ubuntu non parte da boot

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Scrivi risposta
francesco965
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: giovedì 9 gennaio 2014, 15:24

[Risolto] usb pen con ubuntu non parte da boot

Messaggio da francesco965 »

salve,
ho deciso come mi avete più volte consigliato di provare ubuntu al posto di zorin, anche perchè sul portatile zorin dava dei problemi che non sono riuscito a risolvere .
come prima cosa ho formattato la partizione su cui c'er appunto zorin , ora ho una paartizione non allocata che non so bene come gestire con windows ,, pensavo di installare proprio qua sopra ubuntu.
che ne dite ?

ma il primo problema è che ho scaricato ubunto 15 su una chiavetta usb 3.0 da 16 gb , ma all'avvio del pc non me la legge , o meglio , quello che esce fuori è : impossibile trovare un SO . Provare a disconnettere le unità che non contengono un SO .
e poi parte normalmente win 10 .
ho letto che bisogna escludere l'impostazione di avvio rapido , cosa che ho fatto , ma non è cambiato nulla .

se apro il bios ecco cosa posso leggere :

sotto configuration:
usb legacy enabled

sotto boot :
boot mode legacy support
boot priority UEFI first
USB boot enabled
PXE boot to an enabled


sotto efi :
nessuna riga


sotto legacy :
sata hdd : toshiba
sata odd : plds dvd-rw
usb hdd : kingstone data traveller 3.0
Ultima modifica di francesco965 il domenica 14 febbraio 2016, 18:42, modificato 3 volte in totale.
francesco965
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: giovedì 9 gennaio 2014, 15:24

Re: usb con ubuntu non parte

Messaggio da francesco965 »

ecco un'immagine
Allegati
partizione disco.PNG
MikyAgo
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 17:36

Re: usb con ubuntu non parte

Messaggio da MikyAgo »

Ciao Francesco,
ti chiedo scusa se la mia risposta può essere banale, ma vedendo il messaggio di errore mi è venuto in mente: tu hai semplicemente "scaricato" la iso sulla pennetta oppure hai creato una pennetta avviabile tramite il creatore di dischi di avvio o altri programmi come unebootin? :)
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: usb con ubuntu non parte

Messaggio da enziosavio »

Dal Bios
Immagine
Immagine
Immagine
Sposti la chiavetta come prima > F10 per salvare ( o quello che stabilisce il tuo Bios) e si avvia la chiavetta

Per creare la chiavetta usa http://www.lffl.org/2012/02/suse-studio ... buntu.html
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
francesco965
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: giovedì 9 gennaio 2014, 15:24

Re: usb con ubuntu non parte

Messaggio da francesco965 »

MikyAgo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4852563#p4852563][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao Francesco,
ti chiedo scusa se la mia risposta può essere banale, ma vedendo il messaggio di errore mi è venuto in mente: tu hai semplicemente "scaricato" la iso sulla pennetta oppure hai creato una pennetta avviabile tramite il creatore di dischi di avvio o altri programmi come unebootin? :)
eh sì , è proprio così , Mykyago !!pensavo fosse un autoplay e partisse da solo . :shy:

Enzosavio : ho provato a scaricare suse image writer , ma mi dice che è un pacchetto di cattiva qualità. ho provato ad installarlo lo stesso , ma al momento di scegliere la porta usb dove c'è la pendrive non la vede proprio e non riesco a finalizzare .

adesso sto provando con unebootin
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: usb con ubuntu non parte

Messaggio da iononsbalgiomai »

Usa Rufus. Se non va riprova con una chiavetta USB 2.0 formattata in FAT32. Se il tuo pc è UEFI ti serve Ubuntu 64-bit.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
francesco965
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: giovedì 9 gennaio 2014, 15:24

Re: usb con ubuntu non parte

Messaggio da francesco965 »

okay , ci sono riuscito alla prima con unebootin. :D
adesso sto smanettando un pò la versione live per vedere come mi trovo.

certo che è davvero diverso da zorin, che pur usando tutti gli stessi programmi di ubuntu , li rende fruibili tipo una versione migliorata di win 7 .
tutto molto facile e comodo .
ma sicuramente lo è anche ubuntu , solo non so da che parte cominciare !! :shy:


che ne dite , per instalarlo si può usare quella partizione non allocata che sta lì a fare la muffa ?
come posso fare per utilizzarla o per riassorbirla in c ?
grazie a tutti per l'aiuto !!
MikyAgo
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 17:36

Re: usb con ubuntu non parte

Messaggio da MikyAgo »

Ciao Francesco, direi che per un primo utilizzo quella partizione è più che sufficiente. 😉
Cerca nella wiki una guida base sul partizionamento, giusto per ricavare anche la partizione di swap.
Poi in futuro, potrai passare a partizionamenti più specifici che hanno notevoli vantaggi (dividere la partizione /home per esempio).

Non ho capito il resto della domanda "riassorbirla in c"? Se installi Ubuntu la puoi lasciare li dove è, altrimenti se vuoi fare tutto un unico OS, allora andrai ad assorbirla, no? ☺️

Ps. Quelle due partizioni intorno ai 500mb a cosa servono? In genere per il ripristino o cose del genere, ma sono libere al 100%,leggo bene? ☺️
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: usb con ubuntu non parte

Messaggio da iononsbalgiomai »

Le partizioni da poco meno di 500 MB non sono necessariamente vuote, semplicemente Windows non le legge (perché hanno un file system che non conosce o per motivi di sicurezza), infatti non ne specifica il file system. La colonna "Stato" contiene ulteriori informazioni, ma in quello screenshot è troppo stretta e non si legge nulla di utile.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
MikyAgo
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 17:36

Re: usb con ubuntu non parte

Messaggio da MikyAgo »

sbalgio senpre [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4852887#p4852887][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Le partizioni da poco meno di 500 MB non sono necessariamente vuote, semplicemente Windows non le legge (perché hanno un file system che non conosce o per motivi di sicurezza), infatti non ne specifica il file system. La colonna "Stato" contiene ulteriori informazioni, ma in quello screenshot è troppo stretta e non si legge nulla di utile.
Oggi non sono proprio sveglio, è domenica, hai ragione!!! :lol:
francesco965
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: giovedì 9 gennaio 2014, 15:24

Re: usb con ubuntu non parte

Messaggio da francesco965 »

ciao , ho provato a installare il SO, l'idea era quella di utilizzare quella partizione non allocata , ma non riesco ad andare avanti perchè dice che è inutilizzabile .
non so cosa fare , ma non posso lasciare inusati più di 70 giga .
credevo fosse possibile estendere C e riassorbirla , ma non me la fa toccare , nè con windows nè con gparted.
cosa posso fare ??
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] usb pen con ubuntu non parte da boot

Messaggio da Mdfalcubo »

Se ora il problema è ridimensionare le partzioni apri un nuovo post per favore.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
francesco965
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: giovedì 9 gennaio 2014, 15:24

Re: [Risolto] usb pen con ubuntu non parte da boot

Messaggio da francesco965 »

già fatto :D
vi aspetto di là ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti