Installazione Ubuntu da usb su Hp 15-af124nl

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Andrea9012
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: giovedì 10 dicembre 2009, 15:03

Installazione Ubuntu da usb su Hp 15-af124nl

Messaggio da Andrea9012 »

Ciao a tutti, ho installato un sacco di volte ubuntu su computer che avevano di base Windows xp o 7.. Adesso mi trovo a installarlo su un pc con Windows 10 e non ci sto capendo niente.

Andando sul bios io ho l'ordine di boot e ovviamente ho inserito la usb al primo posto. Ma nonostante tutto non mi parte l'installazione ma parte Windows 10.

Allora ho provato a selezione f9 all'avvio e mi chiede se avviare con uefi o con efi. Selezionando uefi mi segna la recovery di windows 10. Se invece seleziono efi mi fa vedere la chiavetta usb e mi apre le varie sottocartelle. L'unica cartella contenente efi è la casper ma se avvio la seleziono non parte niente..

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu da usb su Hp 15-af124nl

Messaggio da maxbigsi »

questo è il wiki ufficiale /AmministrazioneSistema/Uefi .. purtroppo non ho esperienza diretta e non so dirti più di tanto...
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Andrea9012
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: giovedì 10 dicembre 2009, 15:03

Re: Installazione Ubuntu da usb su Hp 15-af124nl

Messaggio da Andrea9012 »

Allora.. sono riuscito a far partire l'installazione senza problemi.. ma nel frattempo mi sono reso contro di quanto mi faccia schifo windows 10 quindi chiedo.. se volessi utilizzare windows 7 associato a ubuntu quali partizioni devo cancellare?

Conviene tenerle le partizioni EFI?
oppure cancello tutto e chi s'è visto s'è visto?
jofor
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3637
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 11:57

Re: Installazione Ubuntu da usb su Hp 15-af124nl

Messaggio da jofor »

Puoi installare anche windows 7, ma penso su partizione logica, perché mi pare che le partizioni primarie non possono essere più di quattro. Buon lavoro
"Il tuo sapere va condiviso con gli altri, non c'è miglior investimento per crescere..." (jofor)
Buon Ubuntu a tutti.
skype: panenutella
Andrea9012
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: giovedì 10 dicembre 2009, 15:03

Re: Installazione Ubuntu da usb su Hp 15-af124nl

Messaggio da Andrea9012 »

Ma se io elimino tutte le partizioni ad eccezione della recovery di windows 10 (per un improbabile utilizzo futuro) comprese le partizioni efi, ecc.. e installo ubuntu normalmente e poi windows 7 come avrei fatto con un pc più vecchio?
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu da usb su Hp 15-af124nl

Messaggio da maxbigsi »

vedi se puoi crearti i DVD di ripristino, dopo puoi cancellare win10 e mettere win 7, volendo puoi anche lasciare la recovery :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Andrea9012
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: giovedì 10 dicembre 2009, 15:03

Re: Installazione Ubuntu da usb su Hp 15-af124nl

Messaggio da Andrea9012 »

Ma se lascio la recovery posso cancellare comunque le partizioni efi? e senza partizioni efi riesco a reinstallare Windows 10 da recovery?

EDIT: niente da fare.. ho visto che i driver per questo pc esistono solo per Windows 10 e non per Windows 7... mi sa che devo tenermi per forza 10 affiancato a ubuntu..
Ultima modifica di Andrea9012 il lunedì 29 febbraio 2016, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Installazione Ubuntu da usb su Hp 15-af124nl

Messaggio da trekfan1 »

Una volta installato Windows 10 si è ottenuto un DIRITTO DIGITALE che viene memorizzato nei server di Microsoft per cui se anche cancelli TUTTE le partizioni e lo reinstalli in futuro tu hai già un seriale VALIDO e ORIGINALE (ovviamente SOLO per l'hardware per cui è stato ottenuto)
Andrea9012
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: giovedì 10 dicembre 2009, 15:03

Re: Installazione Ubuntu da usb su Hp 15-af124nl

Messaggio da Andrea9012 »

avevo editato il messaggio precedente ma s'è postato insieme.. il problema non si pone perché ahimè non esistono driver per Windows 7 per questo pc.. ma solo per Windows 10
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti