Ubuntu Mate su USB mancanza di spazio per aggiornamento

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
array81
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: domenica 21 ottobre 2007, 13:43

Ubuntu Mate su USB mancanza di spazio per aggiornamento

Messaggio da array81 »

Premetto che sono abbastanza alle prime armi con Linux in generale.

Ho scaricato l'ultima ISO disponibile di Ubuntu Mate quindi ho creato una chiavetta autoavviante. L'OS si avvia correttamente da USB e sembra funzionare senza problemi.

Ho provato tramite l'apposita voce del menù a cercare eventuali aggiornamenti, questi sono stati trovati quindi ho chiesto che fossero installati.
Dopo il download (di circa 500MB) è iniziata l'installazione che è terminata poco dopo con un errore circa la mancanza di spazio per poter proseguire, mi veniva inoltre chiesto di liberare spazio aiutandomi con l'applicazione che mostra lo stato di utilizzo del disco (ora non ricordo il nome).

Fatto sta che ho usato una chiavetta USB (sandisk) da 8 GB che risulta piena solo per 1.5 GB quindi lo spazio credo ci sia, perchè allora non installa gli aggiornamenti, sembra quasi che Ubuntu non consideri tutta la chiavetta come utilizzabile.

Grazie dell'aiuto.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Ubuntu Mate su USB mancanza di spazio per aggiornamento

Messaggio da axilot »

Quando crei una pennetta avviabile la puoi rendere "persistente" creando un file che contiene le modifiche (casper-rw) tale file una volta creato non è facilmente ridimensionabile. Evidentemente il file che hai creato ha una dimensione inferiore allo spazio libero della pennetta e non sufficiente per gli aggiornamenti.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
array81
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: domenica 21 ottobre 2007, 13:43

Re: Ubuntu Mate su USB mancanza di spazio per aggiornamento

Messaggio da array81 »

Non ho idea cosa si intenda persistete ad ogni mono io ho usato questa guida per creare la chiavetta avviabile: http://www.ubuntu.com/download/desktop/ ... on-windows.

Io vorrei creare una chiavetta in cui ubuntu possa disporre di tutto lo spazio (8GB), permettendo salvare i vari cambiamenti che opero o file che creo, un pò come se fosse installato su un hard disk. Si può fare?

Sinceramente avendo usato la guida dal sito ufficiale pensavo che fosse una cosa scontata ma a quanto pare non lo è.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Ubuntu Mate su USB mancanza di spazio per aggiornamento

Messaggio da axilot »

non uso Rufus, non sò se ci sia la possibilità di creare una live persistent cerca magari fra le opzioni.

io sotto windows uso Lili Usb creator,
http://www.linuxliveusb.com/
quando crei la penna basta che spunti "persistence" e poi con la barra regoli la dimensione che vuoi per il file casper-rw. (non puoi comunque crearla da più di 4gb a causa delle limitazioni del Fat32)

Una soluzione alternativa invece di creare una live persitent è e quella di fare un istallazione standard su usb (come se fosse l'hd del pc), magari non creando la partizione di swap che potrebbe usurare precocemente la pennetta per le troppe scritture.

Quest'ultima soluzione è la migliore se vuoi aggiornare il sistema operativo sulla pennetta, le live persistent sono più adatte se devi solo conservare impostazioni o file utente.
http://www.linuxliveusb.com/en/help/faq ... -do-not-do
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti