Kubuntu 15.04 64bit - installazione su eMMC

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Kubunter64bit
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: mercoledì 2 settembre 2015, 3:58

Kubuntu 15.04 64bit - installazione su eMMC

Messaggio da Kubunter64bit »

ecco un profilo hardware:
(netbook economico - 99,99€ Selecline venduto da Auchan)
cpu: 64bit Quad Core Intel Atom Processor Z3735G (1,33GHz ~ 1,83GHz - cache L2 2MB)
ram: 1GB DDR3L-RS 1333MHz single channel - 5,3GB/s bandwidth
gpu: Intel HD Graphics (memoria condivisa) (311MHz ~ 646MHz)
risoluzione: 1024x600 (10"pollici)
storage: eMMC interna da 32GB + slot microSD
porte: USB 2.0 (x1 o x2) - miniHDMI x1
sistema operativo preinstallato: Windows 10

su un hardware del genere potrebbe farcela Kubuntu 15.04 64bit (ma anche solo 32bit)???

(installazione standard tramite DVD via unita ottica DVD+RW esterna USB 2.0 Asus [che usavo molti anni fa su un mio vecchio netbook])

i miei dubbi riguardano principalmente la velocità della eMMC interna...non è ben chiaro a che velocitá arriva un supporto del genere...ho letto in giro che una eMMC sta sui 300-400MB/s a seconda dello standard, ma non ci metterei la mano sul fuoco...

purtroppo, non essendoci porte USB 3.0 o eSATA, non credo che sia decente installare un hard disk esterno SATA-III USB 3.0 (ne tantomeno una scheda microSDXC 64GB o 128GB classe10 UHS-I 95MB/s [anche perchè non si sa nemmeno a che velocitá arriva lo slot microSD di questo netbook e fino a che capacitá regge], ne direttamente nello slot e ne in un lettore microSD USB3.0/2.0...neanche una chiavetta flash USB 3.0/2.0...) con collo di bottiglia della USB 2.0...oltre all'umiliazione dell'hardware montato, di sicuro non ci sarebbe la velocitá necessaria per far girare fluido Kubuntu...

in ogni caso, applicherei la modifica dentro fstab (con sudo chmod 777 [via tty1 accedendo come utente root] per inserire le 2 righe "tmpfs /var/tmp tmpfs noatime 0 0" e "tmpfs /tmp tmpfs noatime 0 0"), utile per velocizzare il sistema e ridurre gli accessi alla eMMC - spostando molto sulla (giá esigua) ram

i miei usi principali che vorrei fare con questo hardware:
- abilitazione multi-arch 32bit i386 (in caso di installazione Kubuntu a 64bit)
- DosBox i386 (la versione 64bit di DosBox, su Linux da problemi)
- PCSXR 64bit (emulatore PS1)
- Dolphin Emulator 64bit (ardua emulazione del Nintendo GameCube...per Auto Modellista...perchè in versione PS2 con PCSX2 mette K.O. pure un buon pc gaming)
- Wine 1.6 32/64bit compatibilitá Windows 7 x64 (voglio spingere al massimo questo Atom x64 quad core 1,83GHz)

purtroppo, un hardware leggermente migliore di questo (Intel Z3735F - 2GB di ram con bandwidth 10,6GB/s), fatto a netbook completo (e non a scheda embeed nuda o a "chiavetta HDMI" tipo Hannspree Micro PC), lo ha venduto solo Auchan all'estero fino a qualche tempo fa - o i vari siti di esportatori cinesi (con quantitativo minimo obbligatorio e/o con scarse informazioni circa il modello cpu/ram montato e capacitá eMMC)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Kubuntu 15.04 64bit - installazione su eMMC

Messaggio da trekfan1 »

Su un hardware del genere Lubuntu o Xubuntu, per le altre cose mi spiace ma ti serve hardware più potente, inoltre la 15.04 è fuori supporto
Kubunter64bit
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: mercoledì 2 settembre 2015, 3:58

Re: Kubuntu 15.04 64bit - installazione su eMMC

Messaggio da Kubunter64bit »

trekfan1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4970337#p4970337][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Su un hardware del genere Lubuntu o Xubuntu, per le altre cose mi spiace ma ti serve hardware più potente, inoltre la 15.04 è fuori supporto
thx per la risposta rapida e precisa!

per questo hardware, quale altra distribuzione piú leggera basata su debian con KDE Plasma mi consigli?
oppure il KDE è troppo per questo hardware?
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: Kubuntu 15.04 64bit - installazione su eMMC

Messaggio da MR1 »

Kubunter64bit [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4970367#p4970367][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
trekfan1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4970337#p4970337][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Su un hardware del genere Lubuntu o Xubuntu, per le altre cose mi spiace ma ti serve hardware più potente, inoltre la 15.04 è fuori supporto
thx per la risposta rapida e precisa!

per questo hardware, quale altra distribuzione piú leggera basata su debian con KDE Plasma mi consigli?
oppure il KDE è troppo per questo hardware?

In verità nessuna distribuzione linux ci metterai mai con questi ragionamenti, meglio che ti apra gli occhi dicendoti le cose come stanno:

1) ha EFI a 32bit non disattivabile - serve una iso x64 per l'uefi al boot ma poi settare installazione grub a 32bit (non facile da fare se non creando una iso modificata di base)
2) Audio+wifi+bluetooth+batteria+touch+ibernazione+mmc non sono supportati di base da nessuna distro, servono patch e variabili nel grub anche solo per non farlo freezare al boot.
3) Se proprio vorrai usare Linux accettando che qualcosa delle predette funzioni non vada devi riferirti a un mio thread su un modello simile o al gruppo google per l'Asus T100 (dove trovi i kernels patchati e le iso adattate, ma non sono per nulla ufficiali quindi ti devi adattare alle Ubuntu che trovi li)

Stai facendo i conti senza l'oste e finirai malissimo, ad oggi il mio consiglio è resta su Windows, tra qualche mese con i kernels ben testati della serie 4.11.x dovremmo finalmente ricevere delle risposte ufficiali ai problemi di questi device ridotti. (uso il condizionale)

Ps: ho questo SelecLine e non riesco a far funzionare i drivers dopo aver formattato per mettere Win8.1....l'audio è tutto particolare in questo modello, ti sconsiglio di giocarci perché non si trovano i drivers in giro, sto provando con gli ufficiali intel ma non vanno. Fatti tutti i backups dei drivers e salvateli o uppali e linkali qui sennò tanta gente si farà male.
Oltremodo Clonezilla non riusciva a bootare in 1gb di ram, ho seri dubbi su varie distro con installazione da "live".

PS2: vedi che di base hai il paging attivo sulla mmc, questo non sola te la rallenta del 70%+ ma te la consuma rapidamente, se disattivi il paging però non potrai nemmeno aprire 2 schede di InternetExplorer che la ram sarà finita.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti