Ubuntu Live non parte su notebook con penna USB

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
F_VanPelt
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 23 maggio 2017, 16:38
Sesso: Maschile

Ubuntu Live non parte su notebook con penna USB

Messaggio da F_VanPelt »

Salve a tutti,
ho recentemente acquistato un Notebook HP (modello 15-ba054nl). Volevo creare una partizione per mantenere, per questioni lavorative, sia Windows che Ubuntu 16.04 LTS. Tuttavia inserendo la pennetta con all'interno Ubuntu non riesco a far partire nemmeno la versione Live. La pennetta funziona su qualsiasi altro PC (l'ho usata per installarla anche su un PC fisso) ma su questo portatile compare la schermata ubuntu violacea con i pallini che caricano, ma si ferma tutto lì. Ho disattivato Secure Boot dal BIOS ma non è cambiato nulla. Ho provato anche a fare da capo la pennetta USB sia con Ubuntu sia con Xubuntu ma anche per quest'ultimo rimane tutto fermo alla schermata celeste iniziale. Qualcuno ha qualche dritta da darmi? L'unica soluzione che mi è rimasta è creare una partizione utilizzando windows sperando poi che ubuntu riesca ad installarsi nonostante la live non funzioni ma volevo sapere se ci fossero soluzioni più "diplomatiche"
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Ubuntu Live non parte su notebook con penna USB

Messaggio da thece »

:ciao: e benvenuto sul Forum

Dai una letta a questo

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio

può esserti di aiuto per riuscire a fare il boot del PC dalla live
F_VanPelt
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 23 maggio 2017, 16:38
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu Live non parte su notebook con penna USB

Messaggio da F_VanPelt »

Grazie per la risposta, anche con quel procedimento non funziona. Ho provato anche a masterizzare l'immagine su DVD ma la situazione è sempre la stessa. Scritta ubuntu su sfondo viola con pallini, a un certo punto si ferma tutto e si rifiuta di andare avanti. Ho fatto anche l'aggiornamento del BIOS ma nulla è cambiato
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Ubuntu Live non parte su notebook con penna USB

Messaggio da thece »

Vai alla pagina del WIKI che ti ho indicato e seguila.
Avvia il PC con la live accedendo al menù di boot. Dai parametri passati al kernel cancella quiet e splash. In questo modo appariranno i messaggi di boot del kernel e da quelli si potrà provare a risalire al problema
supergg
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 13 settembre 2017, 11:26
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu Live non parte su notebook con penna USB

Messaggio da supergg »

F_VanPelt [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984366#p4984366][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie per la risposta, anche con quel procedimento non funziona. Ho provato anche a masterizzare l'immagine su DVD ma la situazione è sempre la stessa. Scritta ubuntu su sfondo viola con pallini, a un certo punto si ferma tutto e si rifiuta di andare avanti. Ho fatto anche l'aggiornamento del BIOS ma nulla è cambiato

Io ho un HP con UEFI che mi sta facendo un po' tribolare col boot
avevo un problema tanto con la chiavetta USB che con un DVD, molto simile al tuo (si piantava e al check mi diceva cge 3 file della ISO erano danneggiati)

l'ho risolto istallando un Ubuntu 14.04 LSB e poi aggiornandolo
ora pero' continuo a fare il boot / interrompere il loader (ESC) / cambiare OS (F9)
niente GRUB

quale possibble e veloce rimedio c'e'?
EasyBCD si rifiuta di vedere UEFI
BootRepair si lamenta che Linux e' troppo lontano dal principio del disco

Ho provato un LiveCD ma al momento si rifiuta nuovamente di partire da USB/DVD come nel caso citato
Qualche dritta?
grazie
supergg
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 13 settembre 2017, 11:26
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu Live non parte su notebook con penna USB

Messaggio da supergg »

risolto cambiando OS in Boot Option del menu UEFI
portando Ubuntu in prima, legge correttamente il grub e i suoi settaggi fatti con grub-customizer
grazie a Italian Wolf https://www.youtube.com/watch?v=O_nDQpeSEhY
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti