Progetto LinuxServerCLI

Comunicazioni con il Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu: Il Consiglio risponderà a suggerimenti, critiche, discussioni riguardanti tutta la comunità.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

whiterabbit
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: giovedì 13 ottobre 2005, 16:40

Progetto LinuxServerCLI

Messaggio da whiterabbit »

Ciao a tutti,
faccio l'amministratore di sistemi LINUX da circa 3 anni ed in questo tempo quello che mi ha sempre stupito è che malgrado la bontà di questi sistemi come server fosse sempre necessario per configurarli un grande sforzo (rispetto ai sistemi server Windows).
Secondo me (e non solo, visti tutti i post che girano su Internet in merito a come configurare i vari servizi) quello che è sempre mancato ai sistemi Linux come server per essere realmente competitivi ed appetibili sul mercato è (oltre ad un reale investimento da parte delle multinazionali) uno strumento integrato nativamente, facile ed intuitivo, per la configurazione del sistema.
Questo senza nulla togliere alla comprensione del "come funziona il sistema" (c'è sempre spazio per customizzare i files di configurazione, è per questo che ho pubblicato le varie guide nella sezione Server della Documentazione) ma per mettere sul piatto della bilancia oltre alla stabilità e sicurezza dei sistemi Linux anche le caratteristiche "user-friendly" anche nei servers (caratteristiche che sono state tanto curate nei sistemi Desktop).
E' per questo che da qualche tempo ho iniziato lo sviluppo di una semplice interfaccia a riga di comando per la configurazione di un server Linux.
Il linguaggio che ho scelto è shell scripting perchè pur avendo programmato a lungo con altri linguaggi (C,C++,Java) per questa CLI serviva un linguaggio che garantisse portabilità, velocità di realizzazione delle funzioni e bassa invasività sul sistema da configurare (su un server meno programmi sono installati meglio è).
Il programma è già a buon punto.
Perchè non costituire un gruppo di sviluppatori italiani che presenti quest'interfaccia per una delle prossime releases di Ubuntu?
Vorrei chiedervi che ne pensate e se c'è qualcuno interessato all'idea e pronto a sviluppare...
Grazie e buon lavoro a tutti
Avatar utente
Alessio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 423
Iscrizione: sabato 5 febbraio 2005, 11:25

Re: Progetto LinuxServerCLI

Messaggio da Alessio »

Perchè no? Il mio shell script non è ad alti livelli ma ... a che punto è il tuo lavoro, ci fai vedere qualcosa?
"Gli farò una proposta che non potrà rifiutare…”
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3325
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Località: Mola di Bari
Contatti:

Re: Progetto LinuxServerCLI

Messaggio da Mizar »

L'idea è interessante, anche se per essere valutata bisognerebbe saperne qualcosa in più.

Se posso darti un consiglio ti suggerirei di creare una pagina nel nostro wiki http://wiki.ubuntu-it.org in cui presenti il tuo progetto e successivamente, anche inserirlo in agenda su: http://wiki.ubuntu-it.org/LoCoTeamAgenda per discuterne insieme.

Scopo del LoCoTeam è anche promuovere le iniziative valide cercando di supportarle nel miglior modo possibile.

Ciao
Benjamin
Avatar utente
bugman
Prode Principiante
Messaggi: 167
Iscrizione: venerdì 1 aprile 2005, 10:16
Località: Rome
Contatti:

Re: Progetto LinuxServerCLI

Messaggio da bugman »

Non male come idea!!!

Bisognerebbe pero' avere più info e capire meglio cosa vuoi fare,

anche perchè potrebbe essere che c'e' già qualcosa di fatto, non si sa mai  :)



BugMaN
.: BugMaN :.
whiterabbit
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: giovedì 13 ottobre 2005, 16:40

Re: Progetto LinuxServerCLI

Messaggio da whiterabbit »

Ciao a tutti,
come da voi richiestomi ho creato nel wiki a questo indirizzo http://wiki.ubuntu-it.org/LinuxServerCli la home page del progetto.
Tutto quello che è elencato è già stato fatto, resta da mettere a punto ancora qualcosa...ma questo è nel file TODO del progetto stesso.
A proposito giacchè non l'avevo precisato ho scelto come lingua del progetto l'inglese.
Fatemi sapere che ne pensate, per il momento vi ringrazio della collaborazione, buona giornata
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3325
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Località: Mola di Bari
Contatti:

Re: Progetto LinuxServerCLI

Messaggio da Mizar »

Ho unito i 2 thread per non creare confusione .... ed eventualmente continuare qui la dsiscussione sul progetto.

Ciao
Benjamin
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Progetto LinuxServerCLI

Messaggio da mdke »

whiterabbit ha scritto: Ciao a tutti,
come da voi richiestomi ho creato nel wiki a questo indirizzo http://wiki.ubuntu-it.org/LinuxServerCli la home page del progetto.
Tutto quello che è elencato è già stato fatto, resta da mettere a punto ancora qualcosa...ma questo è nel file TODO del progetto stesso.
A proposito giacchè non l'avevo precisato ho scelto come lingua del progetto l'inglese.
Fatemi sapere che ne pensate, per il momento vi ringrazio della collaborazione, buona giornata
Mi sembra un progetto molto interessante. Una cosa pero': ho visto che hai inserito un link alla pagina nell'indice della documentazione qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Documentation

Quella pagina la vediamo come un indice di pura documentazione, per questo motivo tolgo il link al tuo progetto, senza per niente voler sottovalutare il progetto stesso, che mi sembra molto carino!

P.S. Ho visto un'attivita' molto sviluppata da parte tua sulla sezione documentazione del wiki, per cui volevo farti i complimenti e ringraziarti per le guide contribuite! Perche' non fai un salto sulla mailing list del GruppoDocumentazione (http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione) - sarebbe bello poterti accogliere nel gruppo!

Matt
whiterabbit
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: giovedì 13 ottobre 2005, 16:40

Re: Progetto LinuxServerCLI

Messaggio da whiterabbit »

Ciao a tutti,
ho visto che è stato tolto il link alla pagina del progetto (l'avevo messa sotto Documentation soltanto perchè non ho i privilegi amministrativi per crearla in una sezione più opportuna)...pensate che sia il caso di creare una sezione Sviluppo nella Home Page? Si potrebbe usare CVS per lo sviluppo congiunto...
Buona serata
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Progetto LinuxServerCLI

Messaggio da mdke »

Come ho detto sopra (in questo stesso thread) ho tolto il link perche' non costituisce documentazione.

Il wiki e' (a parte alcune pagine) totalmente libero per la creazione e modifica delle pagine.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consiglio della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti