[Iniziativa] Richiesta utilizzo logo

Comunicazioni con il Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu: Il Consiglio risponderà a suggerimenti, critiche, discussioni riguardanti tutta la comunità.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

nonnoweb
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: domenica 24 maggio 2009, 9:53
Località: Genova

[Iniziativa] Richiesta utilizzo logo

Messaggio da nonnoweb »

Salve,
abbiamo da poco terminato il collaudo su UBUNTU 9.04 di un nostro software di gestione aziendale: contabilità, fatture, DDT, bilancio CEE, ecc., che prima era installabile solamente su distribuzioni RPM (principalmente SUSE).
Nel nostro sito, dal link da cui si può scaricare il software, ci piacerebbe che ci permetteste di mettere anche il logo di Ubuntu.
Vi ringrazio e rimango in attesa di Vostre comunicazioni.
Ciao a tutti, complimenti per la distribuzione che è davvero bella e grazie per il lavoro che fate.
NonnoWeb :)
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: [Iniziativa] Richiesta utilizzo logo

Messaggio da l3on »

Il detentore del logo è Canonical. Penso che la tua richiesta debba essere inoltrata ad essa.

Ciao.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
nonnoweb
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: domenica 24 maggio 2009, 9:53
Località: Genova

Re: [Iniziativa] Richiesta utilizzo logo

Messaggio da nonnoweb »

l3on ha scritto: Il detentore del logo è Canonical. Penso che la tua richiesta debba essere inoltrata ad essa.

Ciao.
Mi riferisco al vostro logo, quello presente in alto a sinistra delle vostre pagine web come immagine di fondo (logo.png), con la scritta ubuntu-it. Tieni presente che siamo una associazione di promozione sociale, regolarmente costituita ed iscritta nel rispetto della legge che regolamenta la materia e che non svolgiamo attività commerciale. Penso che il poter reclamizzare meglio il fatto che esiste un buon (scusa la presunzione) software gestionale gratuito in più, installabile su Ubuntu, possa aumentare le possibilità di scelta, oltre che portarci vantaggi nel diffonderlo.
In ogni caso, ringrazio per l'attenzione.
Ciao.
NonnoWeb :)
raffaele.c

Re: [Iniziativa] Richiesta utilizzo logo

Messaggio da raffaele.c »

nonnoweb ha scritto:
l3on ha scritto: Il detentore del logo è Canonical. Penso che la tua richiesta debba essere inoltrata ad essa.

Ciao.
Mi riferisco al vostro logo, quello presente in alto a sinistra delle vostre pagine web come immagine di fondo (logo.png), con la scritta ubuntu-it. Tieni presente che siamo una associazione di promozione sociale, regolarmente costituita ed iscritta nel rispetto della legge che regolamenta la materia e che non svolgiamo attività commerciale. Penso che il poter reclamizzare meglio il fatto che esiste un buon (scusa la presunzione) software gestionale gratuito in più, installabile su Ubuntu, possa aumentare le possibilità di scelta, oltre che portarci vantaggi nel diffonderlo.
In ogni caso, ringrazio per l'attenzione.
Ciao.
Il logo originale di Canonical e il nostro logo sono identici. (Visita www.ubuntu.com)
Cambia l'aggiunta di -it alla fine e non basta per usarlo. Dovrebbe cambiare di più, ad esempio i colori e la forma.
Avatar utente
LicaoNesSs
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1054
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2009, 3:23

Re: [Iniziativa] Richiesta utilizzo logo

Messaggio da LicaoNesSs »

http://www.ubuntu.com/aboutus/trademarkpolicy
per il resto non credo che il permesso venga negato, sulla distribuzione di un software open, viene spesso usato (sui siti di sviluppatori per indicare il download di un dato programma pacchettizzato per ubuntu.
Mad Macaco Fan Club
Q: How many Marxists does it take to screw in a light bulb?
A: None:  The light bulb contains the seeds of its own revolution.
nonnoweb
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: domenica 24 maggio 2009, 9:53
Località: Genova

Re: [Iniziativa] Richiesta utilizzo logo

Messaggio da nonnoweb »

LicaoNesSs ha scritto: http://www.ubuntu.com/aboutus/trademarkpolicy
per il resto non credo che il permesso venga negato, sulla distribuzione di un software open, viene spesso usato (sui siti di sviluppatori per indicare il download di un dato programma pacchettizzato per ubuntu.
Temo di non essermi spiegato bene.
Io voglio solo dire che abbiamo approntato una versione del nostro applicativo che può essere installata su Ubuntu. Per farlo, visto che il nostro software è utilizzabile solo in italiano,  preferirei mettere sul nostro sito una dicitura del tipo: "Nome programma Gestione aziendale per LOGO ubuntu-it. Ho già visto che sul sito Ubuntu.com e mi sembra che queste cose siano gradite, ma ritenendo che mettere il logo di Ubuntu.com possa trarre in inganno visitatori non Italiani, chiedevo se avevate nulla in contrario nel lasciarmi utilizzare il vostro.
Ciao e grazie.
NonnoWeb :)
Avatar utente
saltydog
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2005, 14:43
Località: Roma
Contatti:

Re: [Iniziativa] Richiesta utilizzo logo

Messaggio da saltydog »

Ma il termine "ubuntu-it" indica una Comunità. Se metti "Gestione aziendale per ubuntu-it" secondo me confondi le idee...
My Ubuntu Wiki Page- Mi trovate anche qui.
nonnoweb
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: domenica 24 maggio 2009, 9:53
Località: Genova

Re: [Iniziativa] Richiesta utilizzo logo

Messaggio da nonnoweb »

saltydog ha scritto: Ma il termine "ubuntu-it" indica una Comunità. Se metti "Gestione aziendale per ubuntu-it" secondo me confondi le idee...
Grazie per il consiglio ma le mie perplessità sono sempre molte. Questo è un lavoro che nella mia Associazione hanno scaricato a me, che confesso, la grafica, i colori e la comunicazione, non sono il mio massimo. Spesso mi vengono idee che poco dopo scarto e francamente, al momento non mi sento neppure di escludere che cambierò anche questa.
La domanda che rivolgo ai responsabili della comunità è: mi consentite di usare il Vostro logo in questo contesto? Preciso che verrebbe ridotto nelle dimensioni, ma lasciato inalterato per quanto riguarda colori, caratteri, disegno e qualità dell'immagine.
Un saluto.
NonnoWeb :)
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [Iniziativa] Richiesta utilizzo logo

Messaggio da Milo »

Se usi il logo con tutta la scritta di ubuntu-it e lo riduci di dimensioni, credo non si veda molto. Il problema più che altro non credo sia nel dire "usalo o no", ma nel fatto che usarlo in questo modo non mi sembra molto corretto come sottolineato da Fabio.

Ubuntu-it è una comunità, non è il sistema operativo, Ubuntu è il sistema operativo. Se usi il solo logo di Ubuntu e punti al sito italiano di ubuntu-it non credo ci siano grossi problemi, anzi, visto che pare l'utenza sia italiana.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consiglio della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti