[Comunità] Rinnovamento, LQH e Ubuntu-it

Comunicazioni con il Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu: Il Consiglio risponderà a suggerimenti, critiche, discussioni riguardanti tutta la comunità.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

Avatar utente
ciccoale
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2036
Iscrizione: lunedì 12 maggio 2008, 14:04

Re: [Comunità] Rinnovamento, LQH e Ubuntu-it

Messaggio da ciccoale »

Vorrei anche spendere 2 paroline in merito a questo

http://liste.ubuntu-it.org/pipermail/li ... 00101.html

se fosse vero e/o confermato mi limiterei come già detto da gian64 a scrivere ogni tanto per chiedere supporto, ma essendo le mie conoscenze limitate, non ne fornirei alcuno
Vorrei anche sapere se verrà chiuso il bar, come a quanto pare qualcuno voglia fare
Ultima modifica di ciccoale il mercoledì 20 gennaio 2010, 13:54, modificato 1 volta in totale.
[glow=green,2,300]Made[/glow][glow=white,2,300]in[/glow][glow=red,2,300]Italy[/glow]
Un attimo... il tempo che intercorre tra lo scattare del semaforo verde e l\'idiota dietro che suona il clacson
Avatar utente
gian64
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3024
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 15:33
Desktop: Openbox-Gnome
Distribuzione: SalentOS 2.0-Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: [Comunità] Rinnovamento, LQH e Ubuntu-it

Messaggio da gian64 »

ciccoale ha scritto: Vorrei anche spendere 2 paroline in merito a questo

http://liste.ubuntu-it.org/pipermail/li ... 00101.html

se fosse vero e/o confermato mi limiterei come già detto da gian64 a scrivere ogni tanto per chiedere supporto, ma essendo le mie conoscenze limitate, non ne fornirei alcuno
Vorrei anche sapere se verrà chiuso il bar, come a quanto pare qualcuno voglia fare
Io intendevo dire che se si verifica una cosa del tipo "solo utenti esperti" a rispondere, sicuramente non io sarei tra questi, e per forza di cose potrei solo limitarmi a fare domande se ne ho bisogno. Ma imho non è così che si cresce come utenti, sempre imho in questo modo si va parare in una situazione del tipo Maestra che impartisce la lezione>bambini che ripetono pedestremente>risultato non imparano nulla se non appunto a ripetere pedestremente. Il succo del discorso è che non si impara nulla se non si ha possibilità di intervento e se chi sta dall'altra parte magari non ti dà la possibilità di fare una ulteriore domanda sollecitandoti anzi a mettere il [risolto] per poter chiudere il topic.

Tutto questo naturalmente IMHO

PS
Quel che può andare bene per una particolare tipologia di forum, per quando di livello sicuramente elevato, non è detto che vada bene per un forum a larga, forse troppo, diffusione come http://forum.ubuntu-it.org/index.php.

Questo è quanto penso senza perdermi in troppi contorcimenti di parole.

EDIT: se ho detto qualcosa di strano o inusitato o fuori luogo attendo pareri più qualificati.
Ultima modifica di gian64 il mercoledì 20 gennaio 2010, 15:10, modificato 1 volta in totale.
Ma quanto è variegato il mondo Linux…
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: [Comunità] Rinnovamento, LQH e Ubuntu-it

Messaggio da pierba »

Solitamente preferisco non entrare in diatribe di per se sterili: non mi riferisco a questa discussione ni di ma alle citazioni di quanto ho scritto in passato.

In particolare a questa:
gian64 ha scritto:
abbiamo pronto un riordino delle sezioni, con modifiche anche sostanziali all’attuale albero delle sezioni; non lo abbiamo ancora applicato in quanto e` molto simile all’organizzazione che si sono dati quelli di LHQ (per chi non lo sapesse il gruppo fondatore si e` compattato sul nostro forum), ed abbiamo preferito evitare, in questo momento di essere tacciati di scopiazzamenti vari.
Una spiegazione, seppur minima la ritengo doverosa.
Come avrete notato, rientra in una discussione tra i gruppi di ubuntu-it, inerente una valutazione dell'andamento del forum ed un suo miglioramento.

Gran parte dei temi erano gia` in discussione all'interno dello staff; e la mia era una frase sintetica per invitare tutti ad un confronto piu` dettagliato su quelle tematiche.

Per comprendere meglio il suo significato occorrerebbe spendere un'oretta e leggere tutti i messaggi, non soltanto quello citato.

La riorganizzazione del forum che qualcuno paventa, e` gia` iniziata con la chiusura del bar sport, cercando di limitare gli off topic e la conseguente dispersione energetica nostra.
Per il resto si tratta prevalentemente di una riorganizzazione "estetico-operativa" con una suddivisione delle sezioni secondo noi in modo piu` razionale, e reimpostazione grafica.

Tutti cambiamenti che probabilmente coincideranno con il passaggio alla nuova piattaforma, smf2 o altre, che stiamo testando.

Non so se sono riuscito a chiarire meglio, ma e` difficile condensare; invito comunque a non soffermarsi su singole frasi che, avulse dal contesto, sono scarsamente significative.

ciao

Edit: dimenticavo, a mio avviso, l'utente esperto non rientra nella pratica open. Tutti siamo esperti in qualche branca dello scibile umano, ed e` la comunita` che ha un'esperienza riconosciuta e valutabile, non il singolo. IMHO
Ultima modifica di pierba il mercoledì 20 gennaio 2010, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
edmael
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 695
Iscrizione: domenica 12 luglio 2009, 11:25
Località: Corte de' Frati

Re: [Comunità] Rinnovamento, LQH e Ubuntu-it

Messaggio da edmael »

Sono felice di aver comunque solleticato le vostre menti al punto da avere qualche risposta.
L'idea comunque di avere utenti qualificati (non basata sul numero di post [quantità], ma sulla conoscenza riguardo ciò di cui si scrive [qualità]) è IMHO da portare avanti. Si potrebbe a tutti gli effetti dividere gli utenti in base, appunto, alla qualità del supporto in modo da poter sapere con certezza quando qualcuno che "sa" le cose risponde e non quando la risposta viene dal primo di turno che magari non sa di che parla e copia-incolla solo un comando dal web.
Si badi bene che non sto dicendo che la seconda cosa è male, ma avendo una distinzione tra Esperti e Novizi si saprebbe che alcune risposte sono da trattare "con le pinze" mentre altre sono "sicure".
Inoltre, una cosa a mio avviso necessaria per poter crescere è (come penso di aver capito intendesse anche gian64) la spiegazione. Se uno degli utenti che "sanno" riesce a risolvere il problema, perché non spiega anche il "come mai" si effettua un determinato procedimento? Il "cosa fa" un determinato comando da terminale?

Si badi bene, tra l'altro, che non mi sto assolutamente ponendo in una condizione di "utente superiore", anzi, spesso e volentieri ho risposto con "metodi caserecci", testati sul mio PC, con la speranza che potessero andare bene anche su altri, ma senza certezza o reale consapevolezza del "perché" ho risolto in quel modo.

EDIT:
pierba ha scritto: Non so se sono riuscito a chiarire meglio, ma e` difficile condensare; invito comunque a non soffermarsi su singole frasi che, avulse dal contesto, sono scarsamente significative.
ciao
Edit: dimenticavo, a mio avviso, l'utente esperto non rientra nella pratica open. Tutti siamo esperti in qualche branca dello scibile umano, ed e` la comunita` che ha un'esperienza riconosciuta e valutabile, non il singolo. IMHO
Quoto solamente l'ultima parte del tuo discorso visto che per il resto non ho nulla da dire.
Penso che nessuno si sia focalizzato su frasi decontestualizzate. Semplicemente, hai sollevato un problema che, a mio avviso, è da porsi in una comunità come questa. Quello, appunto, del sapere chi risponde alle domande.
Seppure la tua ultima frase in breve riassume anche il mio pensiero a livello generale, nel caso di un forum di supporto la vedo un attimo diversa. È ovvio che chiunque è potenzialmente in grado di dare risposte corrette, ciò che cambia è il "come" si risponde (e si torna al discorso che ho fatto sopra riguardo la spiegazione delle proprie riposte) e al grado di afffidabilità di una risposta.
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 20 gennaio 2010, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Never forget what you are, for surely the world will not. Make it your strength.
Then it can never be your weakness. Armour yourself in it, and it will never be used to hurt you.
Avatar utente
ciccoale
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2036
Iscrizione: lunedì 12 maggio 2008, 14:04

Re: [Comunità] Rinnovamento, LQH e Ubuntu-it

Messaggio da ciccoale »

gian64 ha scritto:
ciccoale ha scritto: Vorrei anche spendere 2 paroline in merito a questo

http://liste.ubuntu-it.org/pipermail/li ... 00101.html

se fosse vero e/o confermato mi limiterei come già detto da gian64 a scrivere ogni tanto per chiedere supporto, ma essendo le mie conoscenze limitate, non ne fornirei alcuno
Vorrei anche sapere se verrà chiuso il bar, come a quanto pare qualcuno voglia fare
Io intendevo dire che se si verifica una cosa del tipo "solo utenti esperti" a rispondere, sicuramente non io sarei tra questi, e per forza di cose potrei solo limitarmi a fare domande se ne ho bisogno. Ma imho non è così che si cresce come utenti, sempre imho in questo modo si va parare in una situazione del tipo Maestra che impartisce la lezione>bambini che ripetono pedestremente>risultato non imparano nulla se non appunto a ripetere pedestremente. Il succo del discorso è che non si impara nulla se non si ha possibilità di intervento e se chi sta dall'altra parte magari non ti dà la possibilità di fare una ulteriore domanda sollecitandoti anzi a mettere il [risolto] per poter chiudere il topic.

Tutto questo naturalmente IMHO

PS
Quel che può andare bene per una particolare tipologia di forum, per quando di livello sicuramente elevato, non è detto che vada bene per un forum a larga, forse troppo, diffusione come http://forum.ubuntu-it.org/index.php.

Questo è quanto penso senza perdermi in troppi contorcimenti di parole.

EDIT: se ho detto qualcosa di strano o inusitato o fuori luogo attendo pareri più qualificati.

Concordo pienamente con quanto detto da te non sarei riuscito a esprimrlo meglio... non intendevo, infatti, dire che non daró piú il mio supporto per ripicca, ma semplicemente per il fatto che, nonostante le mie 5 stelle (che non contano nulla....), non mi ritengo un utente esperto.
[glow=green,2,300]Made[/glow][glow=white,2,300]in[/glow][glow=red,2,300]Italy[/glow]
Un attimo... il tempo che intercorre tra lo scattare del semaforo verde e l\'idiota dietro che suona il clacson
Avatar utente
gian64
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3024
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 15:33
Desktop: Openbox-Gnome
Distribuzione: SalentOS 2.0-Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: [Comunità] Rinnovamento, LQH e Ubuntu-it

Messaggio da gian64 »

pierba ha scritto:
Edit: dimenticavo, a mio avviso, l'utente esperto non rientra nella pratica open. Tutti siamo esperti in qualche branca dello scibile umano, ed e` la comunita` che ha un'esperienza riconosciuta e valutabile, non il singolo. IMHO
Ciao, il tuo edit chiarisce molto e penso vada nello stesso senso del mio intervento precedente, se tanto per fare un esempio, e parlo per me, io me la cavo bene con i partizionamenti e le prime installazioni e Pinco Pallo se la cava bene con le configurazione di reti, nel nostro limitato campo di conoscenze possiamo dare il nostro modesto contributo, se non possiamo farlo perchè non "esperti" allora va a pallino il concetto stesso di comunità, intesa nel senso più allargato e non come i gruppi ristretti che pur ne stanno alla base e che ne consentono lo sviluppo.

PS
Consiglio anch'io a chi non l'ha fatto di leggersi l'intera discussione da cui è stata estrapolata la tua frase, da essa si evince che anche nei gruppi alla base della comunità la discussione in materia è quantomai viva.

Detto questo torno a ribadire che preferisco che le energie degli utenti siano convogliate nel supporto e non nei vaniloqui del bar, anche se effettivamente erano presenti discussioni interessanti e anche "tecniche" tipo "la Guerra degli avatar" che hanno dato a molti l'occasione di imparare a usare gimp, ma è anche vero che questi, essendo argomenti "tecnici", potrebbero benissimo essere dibattuti in Ubuntu bar.

Ciao
Ma quanto è variegato il mondo Linux…
Avatar utente
gianmpu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7721
Iscrizione: giovedì 15 novembre 2007, 17:11

Re: [Comunità] Rinnovamento, LQH e Ubuntu-it

Messaggio da gianmpu »

Mr Devil Hand ha scritto: Si potrebbe a tutti gli effetti dividere gli utenti in base, appunto, alla qualità del supporto in modo da poter sapere con certezza quando qualcuno che "sa" le cose risponde e non quando la risposta viene dal primo di turno che magari non sa di che parla e copia-incolla solo un comando dal web.
Si badi bene che non sto dicendo che la seconda cosa è male, ma avendo una distinzione tra Esperti e Novizi si saprebbe che alcune risposte sono da trattare "con le pinze" mentre altre sono "sicure".
Esperienza già tentata con i punti karma e miseramente fallita
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=205737
Molte volte un utente nuovo può essere utile per aiutare chi è all'inizio con ubuntu. Da una parte, infatti, un novizio capisce bene il senso di confusione di un nuovo utente, visto che lo ha affrontato di recente anche lui.
Inoltre, come utente che usa linux da un po', mi è capitato di aver dato per scontato alcune cose, ritenendole elementari, ma che invece per un utente nuovo non lo erano. In questi casi, la puntualizzazione è venuta proprio dai nuovi utenti, i quali probabilmente avevano avuto di recente gli stessi dubbi e li avevano risolti.
Io sono convinto che ogni persona debba poter esprimere il proprio aiuto.
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
Avatar utente
tangram
Prode Principiante
Messaggi: 202
Iscrizione: mercoledì 22 agosto 2007, 18:37

Re: [Comunità] Rinnovamento, LQH e Ubuntu-it

Messaggio da tangram »

gianmpu ha scritto:Molte volte un utente nuovo può essere utile per aiutare chi è all'inizio con ubuntu. Da una parte, infatti, un novizio capisce bene il senso di confusione di un nuovo utente, visto che lo ha affrontato di recente anche lui.
Inoltre, come utente che usa linux da un po', mi è capitato di aver dato per scontato alcune cose, ritenendole elementari, ma che invece per un utente nuovo non lo erano. In questi casi, la puntualizzazione è venuta proprio dai nuovi utenti, i quali probabilmente avevano avuto di recente gli stessi dubbi e li avevano risolti.
Io sono convinto che ogni persona debba poter esprimere il proprio aiuto.
Condivido il tuo pensiero gianmpu, perché sottolinea l'importanza della partecipazione di tutti.
pierba ha scritto: Tutti siamo esperti in qualche branca dello scibile umano, ed e` la comunita` che ha un'esperienza riconosciuta e valutabile, non il singolo. IMHO
... e anche il tuo pierba. Ogni giorno che uso Ubuntu imparo qualcosa di nuovo, che può essere di aiuto a qualcun altro :)
Ubuntu è una scelta.
Avatar utente
clodiopulcro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1530
Iscrizione: lunedì 14 luglio 2008, 13:26

Re: [Comunità] Rinnovamento, LQH e Ubuntu-it

Messaggio da clodiopulcro »

L'idea di mettere una sorta di utenti esperti (dimostrati, credo che su lqh ci siano delle "prove") non è male, però non dovrebbe essere tolta la possibilità a tutti di rispondere.
Questo perchè le questioni aperte sono moltissime e non si riescono a smaltirle tutte, figuriamoci con limitazioni. Però si potrebbe dare ai cosiddetti la possibilita di vedere le discussioni senza la risposta di un esperto (io non lo sono e non lo sarei, ho scoperto solo adesso di avere 5 stelline), in modo che sia più facile intervenire, poi se vede che il non esperto sa quello che dice potrebbe lasciare stare e concentrarsi su altro.
Insomma una via di mezzo, perchè in effetti la qualità delle risposte è abbastanza bassa, io provo a dare aiuto nella piccola parte in cui posso, sostanzialmente cose che ho risolto grazie all'aiuto di altri.
"Windows was created to keep stupid people away from UNIX"
Avatar utente
edmael
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 695
Iscrizione: domenica 12 luglio 2009, 11:25
Località: Corte de' Frati

Re: [Comunità] Rinnovamento, LQH e Ubuntu-it

Messaggio da edmael »

clodiopulcro ha scritto: L'idea di mettere una sorta di utenti esperti (dimostrati, credo che su lqh ci siano delle "prove") non è male, però non dovrebbe essere tolta la possibilità a tutti di rispondere.
Questo perchè le questioni aperte sono moltissime e non si riescono a smaltirle tutte, figuriamoci con limitazioni. Però si potrebbe dare ai cosiddetti la possibilita di vedere le discussioni senza la risposta di un esperto (io non lo sono e non lo sarei, ho scoperto solo adesso di avere 5 stelline), in modo che sia più facile intervenire, poi se vede che il non esperto sa quello che dice potrebbe lasciare stare e concentrarsi su altro.
Insomma una via di mezzo, perchè in effetti la qualità delle risposte è abbastanza bassa, io provo a dare aiuto nella piccola parte in cui posso, sostanzialmente cose che ho risolto grazie all'aiuto di altri.
Ecco, questo (IMHO) sarebbe un compromesso splendido.
Never forget what you are, for surely the world will not. Make it your strength.
Then it can never be your weakness. Armour yourself in it, and it will never be used to hurt you.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: [Comunità] Rinnovamento, LQH e Ubuntu-it

Messaggio da derma »

@ Mr Devil Hand


L'idea che ti sei fatta riguardo a come si è arrivati alla "scissione" è figlia solo della lettura dell'articolo di quel blog oppure andasti a leggere TUTTI i post aventi a che fare con la "querelle" ?
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
edmael
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 695
Iscrizione: domenica 12 luglio 2009, 11:25
Località: Corte de' Frati

Re: [Comunità] Rinnovamento, LQH e Ubuntu-it

Messaggio da edmael »

Derma, all'epoca non ero da molto sul forum (nel senso che avevo appena iniziato a seguirlo attivamente - o forse ho iniziato a seguirlo attivamente dopo quell'episodio... non ricordo) e mi colpì molto la cosa. Iniziai a leggiucchiare in giro (dalle mie parti si direbbe che sono un "tanuso") e mi feci una mia idea riguardo ai fatti avvenuti.
So che, direttamente o indirettamente c'entri anche tu se intendevi quello come domanda ;)
Se invece chiedevi solo quali fossero le mie fonti, beh, ho letto una campana (il forum e i relativi post) e l'altra (il blog di Guiodic).
Never forget what you are, for surely the world will not. Make it your strength.
Then it can never be your weakness. Armour yourself in it, and it will never be used to hurt you.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: [Comunità] Rinnovamento, LQH e Ubuntu-it

Messaggio da derma »

Sentire entrambe le "campane" non è sufficiente; dovresti leggere TUTTI i post inerenti alla vicenda, e magari i suoi prodromi, ed avere un quadro che interessi un arco di tempo non breve né frammentario per ricavare quale sia stato il comportamento tenuto da tutti coloro che vi presero parte e che portò allo "scisma"; se la tua lettura rimane parziale, quello che tu chiamasti "leggiucchiare", allora il suono prodotto dal cozzo dei due batacchi potrebbe fare diventare (anche) te "sordo"; paradossalmente devi avvicinarti per sentire "meglio".
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
edmael
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 695
Iscrizione: domenica 12 luglio 2009, 11:25
Località: Corte de' Frati

Re: [Comunità] Rinnovamento, LQH e Ubuntu-it

Messaggio da edmael »

Beh, più che leggere i post "incriminati", leggere il modo di fare di Guiodic e il tuo modo di fare (mi pare che anche da questo sia scaturito il tutto), andare a vedere le vecchie sospensioni, leggere cosa dissero admin e utenti di qui e leggere cosa ha detto Guido sul suo blog non so cosa fare, sinceramente.
Se qualcuno ha fatto un documentario o un libro magari lo leggo anche, ma non mi sembra di essere troppo disinformato.

Comunque il topic non vuole discutere del ban di Guiodic (che, come molte cose, può essere condiviso o meno), ma della possibilità di generare su Ubuntu-it un gruppo competente di utenti in grado di aiutare in tutte (o quasi) le situazioni.
Alla fine penso che questo lo vogliano tutti.

Il mio pensiero era solamente un invito a cercare di mediare tra due pensieri "estremi" (ma neanche troppo) per il bene (prima di tutto mio, ma anche) della comunità. (Non mi sto ergendo come paladino di nessuno, sia chiaro!)
Never forget what you are, for surely the world will not. Make it your strength.
Then it can never be your weakness. Armour yourself in it, and it will never be used to hurt you.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: [Comunità] Rinnovamento, LQH e Ubuntu-it

Messaggio da derma »

Mr Devil Hand ha scritto: Beh, più che leggere i post "incriminati", leggere il modo di fare di Guiodic e il tuo modo di fare (mi pare che anche da questo sia scaturito il tutto), andare a vedere le vecchie sospensioni, leggere cosa dissero admin e utenti di qui e leggere cosa ha detto Guido sul suo blog non so cosa fare, sinceramente.
Se qualcuno ha fatto un documentario o un libro magari lo leggo anche, ma non mi sembra di essere troppo disinformato.

Il libro, documentario, film sta proprio qui, nel forum; chiunque può ri-leggerlo quando ne ha voglia, tempo; tu leggendo quanto in esso è ancora presente ricavasti una impressione, personale, altri ne ricavarono e ricaveranno una propria, anch'essa personale; ma chi decise che la faccenda si risolvesse nel modo da te ricordato non è né sprovveduto né decise sull'onda emotiva del momento.

Mr Devil Hand ha scritto: Comunque il topic non vuole discutere del ban di Guiodic (che, come molte cose, può essere condiviso o meno), ma della possibilità di generare su Ubuntu-it un gruppo competente di utenti in grado di aiutare in tutte (o quasi) le situazioni.

Non penso che tu possa scindere le due cose: se hai aperto 'sto 3D è perché quel ban avvenne.

Mr Devil Hand ha scritto: Alla fine penso che questo lo vogliano tutti.

Quello che pensiamo te ed io vale poco; man mano che 'sto 3D verrà letto e in esso verranno ad aggiungersi commenti, si potrà conoscere sempre più precisamente cosa gli altri vogliono.

Mr Devil Hand ha scritto: Il mio pensiero era solamente un invito a cercare di mediare tra due pensieri "estremi" (ma neanche troppo) per il bene (prima di tutto mio, ma anche) della comunità. (Non mi sto ergendo come paladino di nessuno, sia chiaro!)

Qui, nel forum di Ubuntu, l'unica cosa che penso possa essere considerata estrema è il Regolamento; il "tuo bene" non scema affatto: hai due forum; e si sa, "duismeglcheuan".
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
edmael
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 695
Iscrizione: domenica 12 luglio 2009, 11:25
Località: Corte de' Frati

Re: [Comunità] Rinnovamento, LQH e Ubuntu-it

Messaggio da edmael »

derma ha scritto: Il libro, documentario, film sta proprio qui, nel forum; chiunque può ri-leggerlo quando ne ha voglia, tempo; tu leggendo quanto in esso è ancora presente ricavasti una impressione, personale, altri ne ricavarono e ricaveranno una propria, anch'essa personale; ma chi decise che la faccenda si risolvesse nel modo da te ricordato non è né sprovveduto né decise sull'onda emotiva del momento.
Non ho mai detto che la decisione venne presa sull'onda emotiva o che chi ha preso la decisione è uno sprovveduto. Non capisco cosa c'entri questo con l'argomento del Topic.

derma ha scritto: Non penso che tu possa scindere le due cose: se hai aperto 'sto 3D è perché quel ban avvenne.
Il Topic non riguarda il Ban di Guiodic, ma la "fuga" di cervelli dal Forum.

derma ha scritto: Quello che pensiamo te ed io vale poco; man mano che 'sto 3D verrà letto e in esso verranno ad aggiungersi commenti, si potrà conoscere sempre più precisamente cosa gli altri vogliono.
Derma, trovami una persona di questo forum che non vorrebbe più utenti "esperti" ad aiutare chi ha dei problemi. Penso sia una volontà oggettiva quella di voler più esperienza e più competenza su questo forum.

derma ha scritto: Qui, nel forum di Ubuntu, l'unica cosa che penso possa essere considerata estrema è il Regolamento; il "tuo bene" non scema affatto: hai due forum; e si sa, "duismeglcheuan".
Posso anche avere due, dieci, mille forum, ma per una comunità come Ubuntu vedere che vi sono due comunità i cui grandi capi si fanno "quasi" la lotta non è sicuramente bello.
Never forget what you are, for surely the world will not. Make it your strength.
Then it can never be your weakness. Armour yourself in it, and it will never be used to hurt you.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: [Comunità] Rinnovamento, LQH e Ubuntu-it

Messaggio da derma »

Mr Devil Hand ha scritto:
derma ha scritto: Il libro, documentario, film sta proprio qui, nel forum; chiunque può ri-leggerlo quando ne ha voglia, tempo; tu leggendo quanto in esso è ancora presente ricavasti una impressione, personale, altri ne ricavarono e ricaveranno una propria, anch'essa personale; ma chi decise che la faccenda si risolvesse nel modo da te ricordato non è né sprovveduto né decise sull'onda emotiva del momento.
Non ho mai detto che la decisione venne presa sull'onda emotiva o che chi ha preso la decisione è uno sprovveduto. Non capisco cosa c'entri questo con l'argomento del Topic.

La motivazione, il modo, la tempistica che determinò quello che accadde c'entra nel momento stesso in cui tu apristi 'sto 3D per chiedere se fosse possibile riammettere coloro che furono bannati; dovrebbero dunque essere riammessi perché sono da considerare "esperti", e di conseguenza indispensabili? penso che chi decise il loro ban abbia ponderato, e soprasseduto, alquanto prima di procedere nella direzione che è nota; ecco perché scrissi "chi decise che la faccenda si risolvesse nel modo da te ricordato non è né sprovveduto né decise sull'onda emotiva del momento" !


Mr Devil Hand ha scritto:
derma ha scritto: Non penso che tu possa scindere le due cose: se hai aperto 'sto 3D è perché quel ban avvenne.
Il Topic non riguarda il Ban di Guiodic, ma la "fuga" di cervelli dal Forum.

Se lo si giudica, ritiene, considera "esperto", allora continuo a non capire come tu possa scindere le due cose, i due lati della della medaglia, che a quano pare per alcuni è la stessa.

Mr Devil Hand ha scritto:
derma ha scritto: Quello che pensiamo te ed io vale poco; man mano che 'sto 3D verrà letto e in esso verranno ad aggiungersi commenti, si potrà conoscere sempre più precisamente cosa gli altri vogliono.
Derma, trovami una persona di questo forum che non vorrebbe più utenti "esperti" ad aiutare chi ha dei problemi. Penso sia una volontà oggettiva quella di voler più esperienza e più competenza su questo forum.

Preferisco avere a che fare con "utenti" che hanno voglia di imparare anziché avere a che fare con utenti che vogliono insegnare.

Mr Devil Hand ha scritto:
derma ha scritto: Qui, nel forum di Ubuntu, l'unica cosa che penso possa essere considerata estrema è il Regolamento; il "tuo bene" non scema affatto: hai due forum; e si sa, "duismeglcheuan".
Posso anche avere due, dieci, mille forum, ma per una comunità come Ubuntu vedere che vi sono due comunità i cui grandi capi si fanno "quasi" la lotta non è sicuramente bello.

La lotta, se lotta c'è, è unilaterale.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Comunità] Rinnovamento, LQH e Ubuntu-it

Messaggio da Devnull »

derma ha scritto: Preferisco avere a che fare con "utenti" che hanno voglia di imparare anziché avere a che fare con utenti che vogliono insegnare.
Ti quoto in pieno.

Per imparare basta fare ricerche su internet, nel forum, sul wiki, etc... basta solo un po' di buona volontà.  :)

Voglio condividere la mia esperienza personale di tecnico. Quando la gente viene da me in negozio spesso dice: - " Non voglio che tu mi spieghi quale è il problema, voglio che tu melo risolva!"

derma ha scritto: La lotta, se lotta c'è, è unilaterale.
Quoto.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
edmael
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 695
Iscrizione: domenica 12 luglio 2009, 11:25
Località: Corte de' Frati

Re: [Comunità] Rinnovamento, LQH e Ubuntu-it

Messaggio da edmael »

Ti rispondo senza quotare, altrimenti ci metto una vita ;)
Dunque.

Pensi che una questione di principio (il Ban) debba essere definitiva anche qualora ci si accorga che non è stata la scelta migliore?
Meglio, se anche è stata la scelta migliore, non credi che (accorgendosi della piega che prendono gli eventi) sia possibile dare la possibilità di "redenzione"?

Tu riduci il discorso solo a Guiodic quando, se osservi il forum, coloro che se ne sono andati sono molti di più.

Per avere utenti che vogliono imparare c'è bisongo di gente che spieghi, non ci si scappa!
@Devnull - non sempre le ricerche portano a una soluzione. E sono proprio queste che necessitano di utenti che sappiano come funzionano le cose per poter risolvere il problema.

Con lotta non intendo il prendersi a parole, ma il dividersi su due forum.
Never forget what you are, for surely the world will not. Make it your strength.
Then it can never be your weakness. Armour yourself in it, and it will never be used to hurt you.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Comunità] Rinnovamento, LQH e Ubuntu-it

Messaggio da Devnull »

Mr Devil Hand ha scritto: @Devnull - non sempre le ricerche portano a una soluzione. E sono proprio queste che necessitano di utenti che sappiano come funzionano le cose per poter risolvere il problema.
Non sempre le ricerche portano ad una soluzione. E' comunque vero che vi sono argomenti stratrattati che si possono risolvere con una semplice ricerca.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Chiusa

Ritorna a “Consiglio della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti