Per poco non dimenticavo la cosa più importante: rispondere all'autore del primo messaggio del thread.
Mr Devil Hand ha scritto:Perché non è possibile reintegrare lo staff di LQH in questo luogo?
Si avrebbero così gli utenti esperti che tanto cerchiamo (e che tanto servono), no?
Qui dentro ce n'è di gente veramente "esperta", spero che tu possa credermi sulla parola.
Mr Devil Hand ha scritto:Qual'è l'ostacolo (se non l'orgoglio) di reintegrare un utente (come può essere Guiodic) nel foro affinché, ad esempio, possa guidare questo gruppo di utenti esperti?
Perché proprio lui e non qualcun altro?
A chi dovrebbe essere assegnata la responsabilità di scegliere, fra i candidati, il più
esperto di tutti?
E quale metro dovremmo applicare?
Contiamo i post?
Chiediamo loro di mostrarci il CV?
Indiciamo un plebiscito?
Mr Devil Hand ha scritto:Io non capisco, davvero. La decisione del BAN di Guiodic è cosa trita e ritrita, penso non ci sia bisogno di pronunciarsi, ma la creazione di un gruppo di utenti in grado di rispondere con competenza alle richieste degli utenti è fondamentale.
Non condivido.
Utenti bravi, capaci e rispettosi delle persone, del lavoro altrui e delle regole sono sempre i benvenuti. Non serve creare un gruppo apposito.
Mr Devil Hand ha scritto:Davvero, trovo stupido e completamente contrario allo spirito di Ubuntu il comportamento di Ubuntu-it e quello di LQH.
Io (e altri) trovammo stupido e contrario al Codice di Condotta il comportamento di molte delle persone che abitavano fra queste quattro board: tali soggetti sono stati banditi dal forum solo esclusivamente a causa dei sopracitati comportamenti.
Mr Devil Hand ha scritto:Trovo questo comportamento, ripeto, da ambedue le parti, un "predicare bene e razzolare male".
Opinione tua, non condivido.
Continuo con uno dei tuoi messaggi:
Mr Devil Hand ha scritto:Sono felice di aver comunque solleticato le vostre menti al punto da avere qualche risposta.
L'idea comunque di avere utenti qualificati (non basata sul numero di post [quantità], ma sulla conoscenza riguardo ciò di cui si scrive [qualità]) è IMHO da portare avanti. Si potrebbe a tutti gli effetti dividere gli utenti in base, appunto, alla qualità del supporto in modo da poter sapere con certezza quando qualcuno che "sa" le cose risponde e non quando la risposta viene dal primo di turno che magari non sa di che parla e copia-incolla solo un comando dal web.
È ragionevole, rimane la domanda di sopra: chi dovrebbe misurare tale qualità?
Sulla base di quali criteri?
Una risposta che per te é
qualitativamente superiore ad altri può sembrare banale.
Mr Devil Hand ha scritto:Si badi bene che non sto dicendo che la seconda cosa è male, ma avendo una distinzione tra Esperti e Novizi si saprebbe che alcune risposte sono da trattare "con le pinze" mentre altre sono "sicure".
Un
new member può
non essere un novizio, credo che non serva illustrare un possibile caso reale: perché le sue risposte dovrebbero essere automaticamente considerate
da trattare con le pinze?
Un tale approccio lo trovo insensatamente discriminatorio e umiliante.
Mr Devil Hand ha scritto:Inoltre, una cosa a mio avviso necessaria per poter crescere è (come penso di aver capito intendesse anche gian64) la spiegazione. Se uno degli utenti che "sanno" riesce a risolvere il problema, perché non spiega anche il "come mai" si effettua un determinato procedimento? Il "cosa fa" un determinato comando da terminale?
Ci sono le guide per questo, ne abbiamo un intero wiki pieno.
E se manca qualcosa, non é certo una colpa degli Editori, i quali hanno come compiti la manutenzione, l'aggiornamento e la revisione delle pagine, ma di chi ha delle conoscenze e intende condividerle e che, invece di farlo attraverso strumenti open e condivisi come il nostro wiki, preferisce pubblicarle sul proprio blog.
Mr Devil Hand ha scritto:Si badi bene, tra l'altro, che non mi sto assolutamente ponendo in una condizione di "utente superiore"
Ti contraddici: prima dici che
distinguere é necessario, e ora ci rassicuri sul fatto che gli esperti non si troverebbero in una condizione di superiorità rispetto al resto dell'utenza.
Mr Devil Hand ha scritto:Seppure la tua ultima frase in breve riassume anche il mio pensiero a livello generale, nel caso di un forum di supporto la vedo un attimo diversa.
Condividerei il tuo punto di vista se tu ti riferissi a un ambito lavorativo.
Questa è una Comunità di volontari.
streetcross ha scritto: 
Io ti rispondo solo per quel che mi riguarda, la persona che citi non sono io e non può nemmeno risponderti qua, ma guarda che quando io parlo, parlo per me, non per altri, e non posso ne voglio interpretare i pensieri altrui.
Quello che ho descritto é un comportamento tenuto da molti sedicenti esperti sul web, non mi riferivo a nessuno in particolare.
streetcross ha scritto:Questo secondo me è un punto cruciale, cavolo, non capisco quelli che al primo rifiuto si sono incazzati e hanno abbandonato tutto in maniera infantile, così è esagerato, però mi piacerebbe che i commenti verso chi fa richiesta siano più soft, in modo che uno sia invogliao a riprovarci, non ha mollare (ed è capitato in alcune richieste, come giustamente dovrebbe capitare sempre)
In quella board, nel caso in cui un candidato non avesse tutti i requisiti per ottenere la membership, non ho mai visto nessuno fra i Consiglieri (gli unici con il diritto di voto) e i membri (i soli che possono appoggiare) esprimersi con termini troppo diversi da "
per ora é poco ma stai facendo un buon lavoro, continua così e fra non molto potrai richiedere la membership".