Pianeta Ubuntu e Supporto

Comunicazioni con il Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu: Il Consiglio risponderà a suggerimenti, critiche, discussioni riguardanti tutta la comunità.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

Pianeta Ubuntu e Supporto

Messaggioda adf.ebay » martedì 18 maggio 2010, 14:03

Scrivo in questa sezione per inviare un messaggio forte alla comunità Ubuntu  (good) (se non è questa l'area giusta perdonatemi...).
E' da molto poco che uso Ubuntu (mio primo linux) la mia prima versione è stata Karmic Koala, vi sono passato integralemente sia col portatile di casa, che altimenti con windows non avrebbe più funzionato... (troppo vecchio -aspire 1620-), sia con il portatile che uso a lavoro.
(good) mi sono trovato benissimo, al di là di un piccolo periodo in cui mi sono sentito un po' spaesato.

Il punto è il seguente... chi non conosce Ubuntu non sa di cosa ha bisogno perchè non supportare questa necessità!

Faccio un esempio pratico (solo uno perchè mi sembra il migliore) quando ho installato Ubuntu per l'ufficio non sapevo come installare la stampante di rete e come condividere le cartelle di rete mi sono andato a cercare sui forum come fare ho scoperto che esiste "samba" sono andato nei repository ufficiali e lì di samba ne ho trovato tanti li ho scaricati e provati tutti finchè non ho trovato quello che funzionasse (del resto perfettamente e molto semplicemente senza bisogno di alcuna configurazione).

Inizia la mia riflessione: pechè nelle guide non prevedere degli indici tematici del tipo: ecco la configurazione tipo se utilizzi ubuntu in rete... ecco la configurazione tipo se usi ubuntu per la grafica etc...; poichè di volenterosi che scrivono nei forum e propongono soluzioni "smanettone" ce ne sono moltissimi, ma alle volte le soluzioni sono più semplici di quelle proposte da questi ultimi!

Allora continuo a chiedermi perchè non sistematizzare tutte le discussioni per trarne vantaggiosamente delle risposte?

Faccio un altro esempio se c'è un problema comune a più utenti ed arriva una soluzione ad un problema da un esperto (scusate se prima ho dato dello smanettone) mi aspetto che dopo un TOT di tempo arrivi il bollino della comunità per esempio: scegliendo la soluzione migliore, oppure proponendo una soluzione più valida semplicemente perchè più semplice etc... in questo modo, da un lato, la comunità costruirebbe sui mattoncini di tutti gli esperti, dall'altro l'utente sarebbe meno spaesato alla ricerca della risposta, migliore (si auspica), se non migliore ufficiale.

Tutto questo perchè ho notato che ci sono diversi modi di approcciare i problemi e diverse soluzioni.

Gli esperti di solito usano il terminale, gli utenti meno esperti come me preferiscono le gui (di cui tra l'altro si ha più memoria se non si conosce il linguaggio usato nel terminale, avvolte mero copia e incolla per chi non ci capisce niente come me!).

Vi invito a pubblicare un lista di soluzioni ufficiali a problemi comuni da intitolare  ;D soluzioni semplici per utenti ignoranti.

Ultimo attuale esempio pratico: Sono passato da Karmic a Lucid (con aggiornamento via internet) -sul computer di casa- ed anch'io ho problemi con network-manager (del tipo icona esistente ma invisibile sul pannello superiore) con difficoltà a connettermi, sui vari forum ci sono le soluzioni più disparate ne arriverà una ufficiale?  8)
grazie
ciao

(z) ps voglio vedere chi ha il coraggio di leggersela tutta!!!
adf.ebay Non specificato
Prode Principiante
 
Messaggi: 41
Iscrizione: gennaio 2010

Re: Pianeta Ubuntu e Supporto

Messaggioda saltydog » martedì 18 maggio 2010, 16:39

Benvenuto!

Ma tu hai mai dato un'occhiata qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice  ???
My Ubuntu Wiki Page- Mi trovate anche qui.
Avatar utente
saltydog Non specificato
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
 
Messaggi: 2847
Iscrizione: febbraio 2005
Località: Roma

Re: Pianeta Ubuntu e Supporto

Messaggioda adf.ebay » mercoledì 19 maggio 2010, 9:43

:) Grazie per il benvenuto, ricambio con un caloroso Bentrovati!

ho dato un'occhiata al link e mi pare molto ben fatto! :-[ non so perchè dopo mesi di utilizzo di Ubuntu lo trovo solo ora e dopo suggerimento diretto...

vi lancio una proposta: perchè non pensate ad un accesso ai wiki simile a quello per il software center?

con icone etc... direttamente dal pc..., dal menù aiuto e supporto, attraverso le icone ognuno potrebbe individuare immediatamente la sezione da navigare... ; lasciando comunque una parte off line come adesso ovviamente...

Scrivo con il buon proposito di dare un contributo e spero di non rompere ... più di tanto

grazie grazie  ;) per aver letto il mio intervento e per aver risposto così in fretta
ciao
adf.ebay Non specificato
Prode Principiante
 
Messaggi: 41
Iscrizione: gennaio 2010


Torna a Community Council

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti registrati e 1 ospite