[Proposta] Gruppo Design

Comunicazioni con il Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu: Il Consiglio risponderà a suggerimenti, critiche, discussioni riguardanti tutta la comunità.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

Scrivi risposta
Avatar utente
PaoloRotolo
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: lunedì 5 luglio 2010, 20:57
Desktop: GNOME-Shell 3.8
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit
Contatti:

[Proposta] Gruppo Design

Messaggio da PaoloRotolo »

Salve,
non ho trovato alcuna discussione sul forum al riguardo. Così vi chiedo:
come per gli altri gruppi di lavoro, si potrebbe inserire anche il gruppo design di ubuntu, prendendo spunto da quello internazionale?
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [Proposta] Gruppo Design

Messaggio da Milo »

Potrebbe essere un nuovo gruppo, sì, anche se personalmente credo che se si voglia discutere del design di Ubuntu convenga farlo direttamente attraverso i canali della comunità internazionale, dove le "decisioni" vengono prese realente. Se si tratta di semplice discussione generale sulle tematiche legate al design di interfacce grafiche e HCI, credo che una board sul forum possa andare più che bene, anche se credo esistano altri canali italiani più specializzati sull'argomento.

Hai comunque una proposta concreta per creare un nuovo gruppo di lavoro? Su cosa dovrebbe lavorare questo gruppo? Quale sarebbe il suo scopo?
Avatar utente
PaoloRotolo
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: lunedì 5 luglio 2010, 20:57
Desktop: GNOME-Shell 3.8
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit
Contatti:

Re: [Proposta] Gruppo Design

Messaggio da PaoloRotolo »

Si, magari un gruppo di lavoro come gli altri, che offre la sua creatività per migliorare l'ambiente di ubuntu. Perchè no, anche creare nuovi temi.
Ecco il sito ufficiale

https://wiki.ubuntu.com/Artwork?action= ... rtworkTeam
e il suo catalogo:
https://wiki.ubuntu.com/Artwork/Catalog

Si potrebbe fare qualcosa in contatto con la comunità internazionale ma in italiano, come tutti gli altri?
Ultima modifica di PaoloRotolo il domenica 11 luglio 2010, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [Proposta] Gruppo Design

Messaggio da Milo »

All'interno del Gruppo promozione c'è già qualche cosa di simile:
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/DiffondiUbuntu

Penso che si possa partire da quello e in caso, se il gruppo cresce e si presenta la necessità, formalizzarlo in seguito.
Per il momento credo che portare avanti quel progetto, magari ampliandolo, sia il primo passo da fare.

Ti consiglio di iscriverti alla mailing list del Gruppo promozione e iniziare a discuterne lì.

Ciao.
Avatar utente
PaoloRotolo
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: lunedì 5 luglio 2010, 20:57
Desktop: GNOME-Shell 3.8
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit
Contatti:

Re: [Proposta] Gruppo Design

Messaggio da PaoloRotolo »

Mi sono già iscritto.
Quel progetto però è finalizzato a creare banner, sfondi o pulsanti per pubblicizzare ubuntu.
Il gruppo design invece si dovrebbe occupare dell'ambiente grafico di ubuntu.
einstein1969
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 931
Iscrizione: mercoledì 7 dicembre 2005, 11:52

Re: [Proposta] Gruppo Design

Messaggio da einstein1969 »

Ciao , mi unisco a questa discussione solo per capire come funzionano le cose...

@PaoloRotolo
Comunque questi sono un po' di progetti (penso relativi all'artwork) dove trovare persone attive:

[Desktop] I vostri desktop (4): lo spam sara` sanzionato ...
[Progetto] Hydroxygen Light Plus
[Desktop] Drakfire Ultra White - Nuovo Set Di Icone (Anteprima)
Regole del concorso: leggetele prima di postare!

@Milo
Ma ubuntu-it e' un LOCO-TEAM?

Da quello che leggo nelle pagine mi sembra di capire che l'obiettivo di ubuntu.it e' il supporto per la distribuzione di ubuntu, questo  puo' significare anche creare loghi, sfondi etc. per l'italia... e quindi avere un senso l'artwork italiano?

Le persone attive devono avere la membership per poter far parte di un gruppo?

rif:Organizzazione della comunità

Spero che queste mie domande possano aiutare anche altri a capire.

Grazie!
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Proposta] Gruppo Design

Messaggio da mlazzari2 »

Mi intrometto solo per dire una cosa sulla proposta del nuovo gruppo..

@Paolo,

come diceva Milo, penso sia necessario buttare le basi prima di creare un gruppo Gruppo Design o Artwork, quindi partire da questi 2 progetti che sono già presenti all'interno del gruppo promozione :
Appena ho un po di tempo vedo di unificarli in un unico progetto e quando saranno disponibili i nuovi font si può iniziare l'aggiornamento del materiale già presente in quelle pagine.

Poi in futuro se il progetto decolla,  si può anche pensare di ampliare la cosa; magari con l'aiuto di persone esperte in questo settore ;)

Ciao
Ultima modifica di mlazzari2 il sabato 24 luglio 2010, 11:46, modificato 1 volta in totale.
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [Proposta] Gruppo Design

Messaggio da Milo »

einstein1969 ha scritto: @Milo
Ma ubuntu-it e' un LOCO-TEAM?

Da quello che leggo nelle pagine mi sembra di capire che l'obiettivo di ubuntu.it e' il supporto per la distribuzione di ubuntu, questo  puo' significare anche creare loghi, sfondi etc. per l'italia... e quindi avere un senso l'artwork italiano?
Sì, e già (in parte) queste cose che elenchi (loghi, sfondi) vengono fatte: all'interno del Gruppo promozione. Quindi non vedo molto utile la creazione di un altro gruppo se prima non si porta avanti attivamente questa attività.

Inoltre, la proposta iniziale era per un "design" team in stile del "design" team internazionale, che non si occupa principalmente di "lavori artistici" (loghi, sfondi), materia dell'art team.
einstein1969 ha scritto: Le persone attive devono avere la membership per poter far parte di un gruppo?
No, è casomai il contraio: la memberhisp viene data alle persone realmente attive.
einstein1969
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 931
Iscrizione: mercoledì 7 dicembre 2005, 11:52

Re: [Proposta] Gruppo Design

Messaggio da einstein1969 »

Milo ha scritto:
einstein1969 ha scritto: Le persone attive devono avere la membership per poter far parte di un gruppo?
No, è casomai il contraio: la memberhisp viene data alle persone realmente attive.
Mi riferivo all'appartenenza del gruppo. Senza membership posso far parte di un gruppo?
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: [Proposta] Gruppo Design

Messaggio da pierba »

Certamente.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consiglio della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti