Gestione canali IRC #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat

Comunicazioni con il Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu: Il Consiglio risponderà a suggerimenti, critiche, discussioni riguardanti tutta la comunità.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

mdke
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Gestione canali IRC #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat

Messaggio da mdke »

Ultimamente e' sempre piu chiaro che alcuni frequentatori del canale IRC #ubuntu-it non sono contenti della sua gestione.

Come background, trovate qui le linee guida del canale: http://wiki.ubuntu-it.org/IrcLineeGuida. La parte problematica sembra essere l'applicazione della seguente linea guida:
Non andare fuori tema: ricorda che è un canale di supporto. Inoltre non chiamare in causa religione, politica o altri argomenti etici: ricorda che il canale è frequentato da persone di ogni età e deve essere mantenuto su un livello amichevole.
In buona sostanza questa linea guida e' stata introdotta quando alcuni mesi fa il canale e' diventato molto incasinato da chi faceva discorsi privati che non erano relativi al supporto. Abbiamo valutato di aprire un nuovo canale, #ubuntu-it-chat per permettere a chi voleva parlare di argomenti al di fuori del supporto potesse farlo tranquillamente, lasciando #ubuntu-it libero per il supporto.

Il canale #ubuntu-it-chat non e' molto frequentato, per motivi ovvi (non esiste ancora una comunita' intorno a se). Per questo motivo spesso i moderatori di #ubuntu-it cercano di incorraggiare chi parla di argomenti al di fuori del supporto vadano in #ubuntu-it-chat, per cercare di popolare il canale e creare una comunita', un po come quella che il Bar di questo forum e' gia fortunato di avere.

Non mi vorrei permettere troppo di spiegare i punti di vista di chi si trova scontento con le linee guida, perche' spero in un loro intervento in questo thread, ma come sintesi mi sembrano queste le obiezioni (scusatemi se ho capito male):

1. E' ingiusto cercare di dirigere persone in un canale "costruito" quando naturalmente tendono a frequentare la "vera" comunita': #ubuntu-it.
2. In momenti di tranquillita' del canale (come in quest'ultimo periodo, e soprattutto la notte), non c'e' male a parlare di argomenti estranei al supporto.
3. In modo in cui i moderatori intervengono e' troppo "grossolano", in quanto sembrano dei poliziotti.

A queste obiezioni rispondo cosi (parlando solo per me, ma credendo di rappresentare abbastanza bene il pensiero del Locoteam):

1. Quando abbiamo valutato di aprire un canale separato (era una decisione presa in una riunione pubblica), c'era veramente bisogno: il supporto non era piu possibile per colpa della valanga di conversazioni "off-topic". Io non credo che "il mercato parla", nel senso che se la necessita' di avere due canali esiste, le persone ci andranno automaticamente. Invece, credo che noi in quanto moderatori dobbiamo cercare di guidare la comunita' nella direzione che la maggioranza (o dato che Ubuntu e' una meritocrazia, la "meritocranza") ritiene giusta. Per questo motivo credo che sia una buona idea avere una linea guida. PERÒ, VEDETE 3 (sotto).
2. E' vero che chiacchierare quando e' notte e nessuno cerca supporto non fa niente di male. In quei casi gli interventi dei moderatori (se avvengono), avvengono non per una questione di "male", ma solo per cercare di costruire una comunita' intorno al canale #ubuntu-it-chat.
3. I moderatori chiaramente non devono essere dei poliziotti. Anzi, ci sono delle linee guide anche per loro (sempre su http://wiki.ubuntu-it.org/IrcLineeGuida). Ogni intervento deve essere fatto con un tono amichevole, ed e' sempre necessario SPIEGARE i motivi dietro la linea guida per permettere l'utente di fare la propria scelta per come comportarsi.

Concludo - io personalmente sono sempre pronto ad un'eventuale modifica delle linee guide, e della gestione dei vari canali. Quello che si cerca qui non e' di imporre una soluzione sbagliata, ma cercare quella migliore per tutti. Per cui spero in una discussione serena e produttiva.

Aggiungo solamente che sono rammaricato dal fatto che ho cercato piu volte un dialogo aperto per risolvere questo problema, che mi sembra molto semplice da risolvere se tutti sono disposti a comunicare in modo tranquillo, senza avere successo. Spero che questa sara' la volta buona.
Ultima modifica di mdke il giovedì 4 gennaio 2007, 2:08, modificato 1 volta in totale.
Mizar
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Re: Gestione canali IRC #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat

Messaggio da Mizar »

In quanto LoCoTeam ..... il nostro scopo è quello di cercare di creare "Comunità", di osservare e comprendere le esigenze della Comunità e fornire o tentare di realizzare gli strumenti adatti alle esigenze, siano essi canali IRC, mailing list, boards del forum .... etc.

Recentemente anche in questo forum abbiamo sdoppiato il Bar dividendo le discussioni a carattere "informatico" da quelle completamente "fuori tema".

Il motivo fondamentale è quello di venire incontro alle esigenze di tutti, di quelli che amano discutere liberamente di argomenti non propriamente di supporto ma che non vogliono scorrere decine di topic OT per poter trovare un argomento "informatico" e di chi invece, ha il piacere di intervenire in discussioni completamente OT.

Nel canale IRC, dal mio punto di vista bisognerebbe cercare di realizzare la stessa cosa: venire incontro sia alle esigenze di "chat" dei frequentatori di #ubuntu-it, sia alle necessità di chi cerca un supporto che potrebbe essere danneggiato da una eccessiva dispersione del canale.

Abbiamo due possibilità:

1)
Imporre una regola ferrea impedendo, suggerendo l'uso di #ubuntu-it-chat, di chattare nel canale.

2)
Affidarsi al buon senso stabilendo che ove una discussione fuori tema non ostacoli il supporto ... questa possa essere consentita.
Bisognerebbe puntualizzare che ... se nel canale in un determinato momento qualcuno sta cercando o offrendo supporto ..... le chat andrebbero evitate.

Ciao
Benjamin
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saltydog
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Re: Gestione canali IRC #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat

Messaggio da saltydog »

Come in tutte le cose, anche qui serve il buon senso.
Lo strumento di chat su #ubuntu-it (così come pure il forum, il web, il wiki e il planet) sono strumenti messi a disposizione della comunità da parte della canonical e dei volontari italiani che provvedono al loro mantenimento. L'uso improprio di tali supporti ne vanifica i vantaggi a discapito di tutta la comunità.

Non credo che l'impiego di regole ferree possa risultare una soluzione adeguata, ma ritengo che invece gli utenti stessi possano essere in grado di darsi un codice di autoregolamentazione fondato sul concetto che un solo "disturbatore" può facilmente rendere inefficace lo strumento per tutti gli utenti.
My Ubuntu Wiki Page- Mi trovate anche qui.
HkBk
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Re: Gestione canali IRC #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat

Messaggio da HkBk »

Scusatemi, sono nuovo del mondo linux e devo dire che questa distro mi ha molto preso, ne avevo provate molte prima di sbarcare in Ubuntu e sono davvero contento, anche e soprattutto del supporto.

Non sono nuovo di Internet e dei forum, comunque, nè tantomeno delle chat, help o no che siano.
Quindi mi sento in diritto ed in dovere di segnalare alcune cose:

1) Non so se voi tre vi siete accorti del fatto che nessuno vi sta ca**ndo: in pratica ve le scrivete e ve le dite da soli
2) Sono spesso in chan (ne ho un bisogno assoluto) e non sono mai stato infastidito da linguaggio volgare o chattamenti vari, anzi, non possono che farmi piacere, perchè legano ed affiatano
3) Mi pare che voi cerchiate di portare l'utente dove dite voi, invece che ascoltarlo: della serie "parliamone, ma poi si fa come dico io"
4)Mi pare infine che chi abbia diritto di dettare legge in un canale di questo genere è proprio chi lo vive e ci "lavora" dando supporto effettivo: non mi pare di aver mai visto nessuno del famigerato locoteam fare un intervento in aiuto di un utente, ma solo e sempre per rompere i maroni (nome di un colore, si può dire) e cercare di spedire la gente in un canale deserto (ubuntu-it-chat), frammentando la comunità, anzicchè tenerla unita.

Chiudo con un consiglio: lasciate perdere questo modo di fare e cominciate a lavorare sul serio o "fuori dai cabasisi" (citazione letteraria "camilleriana"), eliminate quel canale inutile o quantomeno smettete di mandarci la gente che tra una battuta e l'altra cerca di capire come funziona linux e soprattutto Ubuntu.

Ora può succedere di tutto:
1. Questo post passa il vaglio del mitico locoteam e non viene pubblicato
2. la pubblicazione è automatica ma il mitico locoteam interviene per cancellarlo
3. la pubblicazione è automatica e il mitico locoteam interviene per correggerlo e "purificarlo" (e in questo caso mi incazzo sul serio)
4. Il mitico locoteam mi risponde dandomi ragione e accettando il fatto che sono una manica di inutili insignificanti nick, fino a che non si decideranno ad alzare il c*lo e rimboccarsi le maniche.

............staremo a vedere, ma il punto 4 è stato solo uno spreco di tastiera :-)
Mizar
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Re: Gestione canali IRC #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat

Messaggio da Mizar »

HkBk ha scritto: Scusatemi, sono nuovo del mondo linux e devo dire che questa distro mi ha molto preso, ne avevo provate molte prima di sbarcare in Ubuntu e sono davvero contento, anche e soprattutto del supporto.
Permettimi di dirti che se la distro ti ha preso ..... prova a entrare anche nel suo "spirito" ed a usare un linguaggio ed un tono adeguato quando parli con chi non conosci ... grazie.
Non sono nuovo di Internet e dei forum, comunque, nè tantomeno delle chat, help o no che siano.
Quindi mi sento in diritto ed in dovere di segnalare alcune cose:

1) Non so se voi tre vi siete accorti del fatto che nessuno vi sta ca**ndo: in pratica ve le scrivete e ve le dite da soli
Non vedo il problema .... considera questa board un luogo in cui effettuare discussioni "pubbliche".
2) Sono spesso in chan (ne ho un bisogno assoluto) e non sono mai stato infastidito da linguaggio volgare o chattamenti vari, anzi, non possono che farmi piacere, perchè legano ed affiatano
Ne sono contento ..... il tuo è un punto di vista, ma consenti anche ad altri di averne uno diverso.
3) Mi pare che voi cerchiate di portare l''utente dove dite voi, invece che ascoltarlo: della serie "parliamone, ma poi si fa come dico io"
Non è precisamente vero, cerchiamo di ascoltare i diversi punti di vista, ma mentre tu hai una esperienza dettata dalla tua attuale frequentazione del canale, altri potrebbero avere esperienze diverse ..... o essere al corrente di lamentele che tu non conosci.
4)Mi pare infine che chi abbia diritto di dettare legge in un canale di questo genere è proprio chi lo vive e ci "lavora" dando supporto effettivo: non mi pare di aver mai visto nessuno del famigerato locoteam fare un intervento in aiuto di un utente, ma solo e sempre per rompere i maroni (nome di un colore, si può dire) e cercare di spedire la gente in un canale deserto (ubuntu-it-chat), frammentando la comunità, anzicchè tenerla unita.
Non avendo inserito il tuo nick irc .... non posso sapere se frequenti il canale da abbastanza tempo .... ricordo due anni fa di aver fornito parecchio supporto, tu lo ricordi ?
In ogni caso ... non è questo il punto, chi "lavora" nel canale offre un contributo importante per la comunità ma questo non lo autorizza a pretendere trattamenti di favore o a dettar legge.
Il canale #ubuntu-it è un canale ufficiale e in quanto tale deve rispettare alcuni vincoli.
Chiudo con un consiglio: lasciate perdere questo modo di fare e cominciate a lavorare sul serio o "fuori dai cabasisi" (citazione letteraria "camilleriana"), eliminate quel canale inutile o quantomeno smettete di mandarci la gente che tra una battuta e l''altra cerca di capire come funziona linux e soprattutto Ubuntu.
Grazie per il consiglio ..... cerchiamo di fare del nostro meglio, ma ovviamente non è detto che si riesca ....
Stando ai progressi della comunità italiana, al successo che i nostri servizi (web, forum, irc, mailing list) sembra riscuotano ... direi che in parte qualcosa è stato fatto ...... ma chiunque può contribuire. In modo costruttivo ..... ovviamente.
Ora può succedere di tutto:
1. Questo post passa il vaglio del mitico locoteam e non viene pubblicato
2. la pubblicazione è automatica ma il mitico locoteam interviene per cancellarlo
3. la pubblicazione è automatica e il mitico locoteam interviene per correggerlo e "purificarlo" (e in questo caso mi inc***o sul serio)
4. Il mitico locoteam mi risponde dandomi ragione e accettando il fatto che sono una manica di inutili insignificanti nick, fino a che non si decideranno ad alzare il c*lo e rimboccarsi le maniche.

............staremo a vedere, ma il punto 4 è stato solo uno spreco di tastiera :-)
5. Un misero membro del locoteam ti risponde cercando di farti capire il senso del topic ........ in ogni caso deluso e amareggiato dal tono con cui hai espresso il tuo parere.

In ogni caso .... grazie per il tuo contributo.

Ciao

P.S.
La prossima volta evita di registrare un nuovo nick per effettuare un post ..... ricorda che la registrazione multipla di account in questo forum è vietata. Potevi tranquillamente continuare ad usare il nick che usi in IRC.
Ultima modifica di Mizar il giovedì 4 gennaio 2007, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Benjamin
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Re: Gestione canali IRC #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat

Messaggio da HkBk »

Mizar ha scritto: P.S.
La prossima volta evita di registrare un nuovo nick per effettuare un post ..... ricorda che la registrazione multipla di account in questo forum è vietata. Potevi tranquillamente continuare ad usare il nick che usi in IRC.
Ma và?! Forse questa regola si era persa nella miriade di divieti (forse sono un po'' troppi, boh?! si fa fatica a ricordarli tutti) e comunque della mia identità faccio quello che cavolo mi pare, figurati se avessi postato col mio nick, che rotture in chan, lasciamo perdere Mizar.

Preciso sin d''ora che non accetto altre repliche e quote dei miei post, mi connetterò ogni tanto solo per vedere se qualcun''altro si degna di postare come ho fatto io, ma non ci credo, soprattutto ora che è palese che chi esprime un parere contrario al vostro, evitando stupidi teatralismi americaneggianti idioti, viene accusato di maleducazione e disonestà.
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Re: Gestione canali IRC #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat

Messaggio da Mizar »

HkBk ha scritto:
Mizar ha scritto: P.S.
La prossima volta evita di registrare un nuovo nick per effettuare un post ..... ricorda che la registrazione multipla di account in questo forum è vietata. Potevi tranquillamente continuare ad usare il nick che usi in IRC.
Ma và?! Forse questa regola si era persa nella miriade di divieti (forse sono un po'' troppi, boh?! si fa fatica a ricordarli tutti) e comunque della mia identità faccio quello che cavolo mi pare, figurati se avessi postato col mio nick, che rotture in chan, lasciamo perdere Mizar.
Anche questa volta ... sbagli.

Più che di divieti sarebbe più corretto parlare di regole ..... e logica vuole che iscrivendosi (lo hai fatto 2 volte ... quindi più facile comprenderle) si accetta di rispettare le regole.

Ovviamente .. l''iscrizione, la frequentazione di una comunità e dei suoi servizi (forum, irc, mailing list) .... prevede il rispetto delle regole . . . . . .ovviamente è tuo diritto non frequentarla.
Preciso sin d''ora che non accetto altre repliche e quote dei miei post, mi connetterò ogni tanto solo per vedere se qualcun''altro si degna di postare come ho fatto io, ma non ci credo, soprattutto ora che è palese che chi esprime un parere contrario al vostro, evitando stupidi teatralismi americaneggianti idioti, viene accusato di maleducazione e disonestà.
Mai preteso questo e non ho parlato di maleducazione e disonestà. In ogni caso esse non sono dimostrate dal fatto che hai pareri contrari, chiariamolo subito ...... non vorrei che poi te ne convincessi. Questo topic è stato inserito proprio per ascoltare i pareri degli utenti, favorevoli e/o contrari.

Visto che i termini li hai usati tu, probabilmente "maleducazione" ti sarà venuto in mente dal fatto che hai usato termini non idonei e mancanza di rispetto o eccessiva "violenza" in un post che probabilmente non la meritava.

Disonestà forse ti è venuto in mente dal fatto che avendo l''intenzione di inserire un post che forse tu stesso ritenevi eccessivo, hai preferito creare qualche minuto prima un account doppio rispetto al tuo originale "bigo72".

In ogni caso ....... se rileggi attentamente il tuo post e la mia replica noterai che i termini li hai usati tu.
Benjamin
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Re: Gestione canali IRC #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat

Messaggio da mdke »

Non vorrei intervenire troppo perche' mi piacerebbe sentire i pareri di altri utenti, ma tengo a precisare qualcosa:
HkBk ha scritto: Mi pare che voi cerchiate di portare l'utente dove dite voi, invece che ascoltarlo: della serie "parliamone, ma poi si fa come dico io"
Non e' assolutamente cosi. Il motivo principale di questo thread e' stato di sentire i pareri degli altri con l'idea di trovare la soluzione migliore. Altrimenti, avrei lasciato perdere. Ripeto:
mdke ha scritto: Io personalmente sono sempre pronto ad un'eventuale modifica delle linee guide, e della gestione dei vari canali. Quello che si cerca qui non e' di imporre una soluzione sbagliata, ma cercare quella migliore per tutti. Per cui spero in una discussione serena e produttiva.
Ribadisco questa speranza.
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Re: Gestione canali IRC #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat

Messaggio da Stealth »

Sono intevenuto in questa discussione, ritenendo non più accettabile il modo di affrontarla di questo utente.
Questa è la copia del mio post, visibile anche nella board "Quarantena"
Mi spiace intervenire in questo modo in una board che ospitiamo, e che non ritengo dovrei gestire....se non in casi come questo.
Il tuo post è inaccettabile su questo forum, nei toni, nei contenuti e nel modo in cui li esprimi.
Vedo dal tuo profilo che hai chiesto la cancellazione dell''account, credo sarai accontentato con sollievo reciproco.
epla
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Re: Gestione canali IRC #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat

Messaggio da epla »

Visto trovo l'iniziativa un gran segno di volontà verso un miglioramento dei servizi per tutta la comunità, esprimo il mio parere anche se sono un rarissimo utilizzatore di irc.
Credo che chi cerca assistenza e chi cerca di dare assistenza non trovi piacevole leggere tra mille righe di off-topic per realizzare lo scopo per cui è entrato nel canale, addirittura si rischia di peggiorare la possibilità di avere risposte e poterle dare in quanto molti si stuferebbero di dover continuamente guardare la chat che spesso si attiva per parole futili.
Mi pare quindi di poco sforzo tenere aperte due finestre per i due canali che danno comunque possibilità sia di c***eggiare tra persone che hanno interessi comuni senza magari perdersi in mille canali chat, e di intervenire se si volesse dare un aiuto.
Vero che soprattutto le ore notturne non ci sono molte richieste di aiuto ma ripeto è poco sforzo avere due canali aperti mantenendo comunque sempre coerenza con il servizio che il canale cerca di offrire.
Brevemente: non pretendiamo di avere il servizio telefono amico dal dal callcenter di assistenza tecnica.
Le regole sono fondamentali per cercare di garantire il rispetto di tutti, accettarle è segno di maturità sociale.
Resta sempre comunque la possibilità di discuterle per cercare di migliorarle se cambiano le esigenze (questo post lo conferma).
Ultima modifica di epla il venerdì 5 gennaio 2007, 1:49, modificato 1 volta in totale.
bigo72
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Re: Gestione canali IRC #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat

Messaggio da bigo72 »

Stealth ha scritto: Sono intevenuto in questa discussione, ritenendo non più accettabile il modo di affrontarla di questo utente.
Questa è la copia del mio post, visibile anche nella board "Quarantena"
Mi spiace intervenire in questo modo in una board che ospitiamo, e che non ritengo dovrei gestire....se non in casi come questo.
Il tuo post è inaccettabile su questo forum, nei toni, nei contenuti e nel modo in cui li esprimi.
Vedo dal tuo profilo che hai chiesto la cancellazione dell''account, credo sarai accontentato con sollievo reciproco.
Ecco, grande! Mi faresti anche il gentile piacere di cancellare il mio nome dal post del buon Mizar? Mi sembra inaudito. E mi fermo qui, visto come va a finire chi ci prova :-X
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tony79
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Re: Gestione canali IRC #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat

Messaggio da tony79 »

Solo per sapere..... ma questo 3D è frutto di trascorsi nel canale irc...... o è una manifestazione spontanea di un qualsivoglia malcontento???

Io posso solo testimoniare le solite manie di grandezza di qualcuno di cui non voglio (per rispetto) fare il nome, e per dire che dopo un iniziale approccio .... diciamo costruttivo e fatto di scambio...... è divenuto un leggere per lo più risposte sensate e puntuali dalle solite persone....... ed altrettanti..... come vogliamo chiamarli........ "canzonamenti" su persone che evidentemente non hanno buone basi di conoscenza.

Se fossi un totale sprovveduto..... una volta provata la ..... rabbia (più che vergogna..... perché non sono nato imparato)
del canale.... non ci rimetterei più piede.... o meglio... leggerei soltanto.

Direi che ci vorrebbe un pò più di vigilanza su taluni atteggiamenti di persone che apparentemente aiutano.... ma in fondo (ma non molto in fondo.... anzi proprio in superficie) godono dell'ignoranza altrui.

Detto questo, lungi da me il criticare la comunità..... anche perché mi sento già parte di essa ;D , direi che oltre a ricordare le regole (che è giustissimo che ci siano, ci mancherebbe!!!), bisognerebbe anche ricordarsi le linee guida della comunità e la sua filosofia........

Per il resto, è giustissimo che le persone esprimano le loro idee..... ma in un modo decente e che non violi, o violentemente invada, la sfera altrui.
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Re: Gestione canali IRC #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat

Messaggio da pierba »

bigo72 ha scritto:
Ecco, grande! Mi faresti anche il gentile piacere di cancellare il mio nome dal post del buon Mizar? Mi sembra inaudito. E mi fermo qui, visto come va a finire chi ci prova :-X
L''intervento censorio nei confronti di HkBk, è frutto di una decisione dello staff forum, che non permette insulti ed aggressioni verbali.
Che sia tu che HkBk abbiate lo stesso indirizzo IP, è un fatto, quindi nessun riferimento sarà cancellato.

Anche il tuo atteggiamento non mi sembra tranquillo ed accomodante.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
mefisto
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Re: Gestione canali IRC #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat

Messaggio da mefisto »

Intervengo ... riportando il topic al suo oggetto .. quotando gli interventi sensati e ragionevoli di thesaltydog, epla e tony79.

In tutti e tre gli interventi ritrovo spunti interessanti alla discussione e opinioni condivisibili e che condivido.


Qualche parola sul canale #ubuntu-it-chat

Mi sembra abbia delle potenzialità notevoli e vada supportato. Il discorso di mdke è molto importante. Creare una comunità vivace attorno al canale è auspicabile. Con una comunità stabile il canale potrà contenere discussioni che non sono di supporto, ma offrano spunti interessanti, un pò come avviene in certi casi nel nostro ubuntu-bar.

Mefisto
Ghostview

Re: Gestione canali IRC #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat

Messaggio da Ghostview »

Pur non approvando il tono ed il modo aggressivo di HkBk, trovo che il suo atteggiamento denoti una sorta di rancore per il vostro operato, il quale, sebbene miri ad una presunta equità e serietà per l'obbligo assunto nei confronti di un forum dedicato, mostra in parte una tendenza totalitarista che spesso ho notato odorare di supremazia.

Comprendo la difficoltà nel dirimere e dirigere una moltitudine di utenti, comprendo anche la difficoltà nel cercare di dare regole che siano da tutti accettate, ma contemporaneamente vorrei far notare come a volte le chiusure secche e poco gradite operate dai moderatori possano far nascere incomprensioni o astii nei vostri confronti, e abbiano smorzato più di una volta, animi impetuosi ma geniali.

Tuttavia, mi rendo conto di come sia difficile accontentare tutti, e spesso (siamo tutti umani) non si ha la voglia di spiegare o comprendere l'altrui ragione.
Ovviamente di questo non ve ne faccio una colpa, però di fatto ci terrei a farvelo notare.
Il fatto poi che HkBk abbia usato un secondo nick per postare il suo "veleno" deve far riflettere sul motivo per cui egli abbia deciso di non notificare la sua vera identità, forse il timore di vostre ripercussioni spiega la sua motivazione, e questo vi deve far riflettere ulteriormente.

Infine, avrei potuto tacere nel leggere questo post e far finta di nulla, tirando sommariamente "l'acqua al mio insulso mulino", ma per spirito di coesione, e perché questo è un forum democratico e libero nello spirito, ho deciso di spezzare una lancia in suo favore, pur rischiando anch'io di attirarmi possibili antipatie.

Tengo a precisare che comunque stimo e ammiro coloro che ogni giorno si dedicano alla tutela e alla salvaguardia di questo utilissimo sito, che a parer mio non trova eguali in nessuna parte del vasto web.

Vi saluto
gostview.
Ultima modifica di Ghostview il venerdì 5 gennaio 2007, 23:29, modificato 1 volta in totale.
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twilight
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Re: Gestione canali IRC #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat

Messaggio da twilight »

gostview ha scritto: Pur non approvando il tono ed il modo aggressivo di HkBk, trovo che il suo atteggiamento denoti una sorta di rancore per il vostro operato, il quale, sebbene miri ad una presunta equità e serietà per l''obbligo assunto nei confronti di un forum dedicato, mostra in parte una tendenza totalitarista che spesso ho notato odorare di supremazia.

Comprendo la difficoltà nel dirimere e dirigere una moltitudine di utenti, comprendo anche la difficoltà nel cercare di dare regole che siano da tutti accettate, ma contemporaneamente vorrei far notare come a volte le chiusure secche e poco gradite operate dai moderatori possano far nascere incomprensioni o astii nei vostri confronti, e abbiano smorzato più di una volta, animi impetuosi ma geniali.
Qualora si ritenga che un moderatore, un membro del locoteam o in questo caso un operatore del canale abbia sbagliato, si puo'' fare presente, non smetteremo mai di dirlo, sia con un messaggio privato che a tutti gli altri moderatori, oppure usando la board apposita, o contattando tutti gli altri membri. E'' umano sbagliare, questi mezzi sono messi a disposizione per il motivo a cui tu ti riferisci. Ad ogni modo, non parlerei di chiusure "secche", perche'', a meno di palesi violazioni del regolamento (offese, insulti, etc...), le decisioni su un topic vengono in genere (ovvero, quando il moderatore che vede tale topic non e'' perfettamente sicuro di spostarlo/chiuderlo, lo segnala e se ne discute) prese dal gruppo dei moderatori dopo un consulto.
Tuttavia, mi rendo conto di come sia difficile accontentare tutti, e spesso (siamo tutti umani) non si ha la voglia di spiegare o comprendere l''altrui ragione.
Ovviamente di questo non ve ne faccio una colpa, però di fatto ci terrei a farvelo notare.
Il fatto poi che HkBk abbia usato un secondo nick per postare il suo "veleno" deve far riflettere sul motivo per cui egli abbia deciso di non notificare la sua vera identità, forse il timore di vostre ripercussioni spiega la sua motivazione, e questo vi deve far riflettere ulteriormente.
Le critiche sono ben accette, ma devono avvenire in modo pacato...direi che il timore di cui parli deriva da questo. Sono tollerate tutte le critiche di questo mondo, quello che non e'' assolutamente tollerato sono le offese, etc...
Non riesco a capire da dove nasce la "paura di ripercussioni", e da chi si deve aver paura, ma mi rendo conto che vediamo la questione da ottiche diametralmente opposte :)
Infine, avrei potuto tacere nel leggere questo post e far finta di nulla, tirando sommariamente "l''acqua al mio insulso mulino", ma per spirito di coesione, e perché questo è un forum democratico e libero nello spirito, ho deciso di spezzare una lancia in suo favore, pur rischiando anch''io di attirarmi possibili antipatie.

Tengo a precisare che comunque stimo e ammiro coloro che ogni giorno si dedicano alla tutela e alla salvaguardia di questo utilissimo sito, che a parer mio non trova eguali in nessuna parte del vasto web.

Vi saluto
gostview.
Perche'' dovresti attirare antipatie? :)
Hai detto la tua opinione in modo molto garbato e spiegando in dettaglio a cosa ti riferisci, e questo e'' cio'' che rende la comunita'' unita: e'' impossibile avere tutti la stessa idea, l''importante e'' confrontarle nel modo giusto.

ciao
Ultima modifica di twilight il sabato 6 gennaio 2007, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Mizar
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Re: Gestione canali IRC #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat

Messaggio da Mizar »

Vorrei .... continuare la discussione rientrando nell'argomento.

Ritengo che un servizio, sia esso irc, forum, web, mailing list .... per poter perseguire il suo scopo, che sarebbe bene non dimenticare è principalmente fornire supporto, abbia bisogno di essere in qualche modo regolamentato.

E' bello che intorno ad un servizio si crei "comunità", ci si faccia degli amici ... etc, ma questo non deve farci perdere di vista lo scopo principale del servizio.

Dovremmo poter distinguere due tipi di regole, alcune non modificabili, dettate dal buon senso, dal fatto di essere supporto ufficiale, che dovrebbero trovarci tutti d'accordo, altre che possiamo concordare.

Le prime riguardano principalmente l'educazione, un linguaggio educato, il rispetto del codice di condotta Ubuntu.

Le seconde ..... riguardano l'autoregolamentazione che definiamo per i singoli servizi.

Nello specifico, nel canale irc .... tempo addietro ci fu richiesto di sdoppiare il canale aggiungendo un canale per chattare .... e la richiesta fu accettata considerando che il nuovo canale poteva essere utile alla coesione degli utenti.

Da questo, probabilmente nasce la richiesta, trasformatasi in "polemica", di rispettare la distinzione tra i due canali.

Dal mio punto di vista .... è comprensibile che quando in #ubuntu-it non ci siano richieste di supporto .... si possa chiacchierare scambiandosi pareri, battutine, etc.

Sarebbe eccessivo pretendere che utenti di #ubuntu-it ... per scambiarsi qualche battutina in un momento di calma si spostassero in #ubuntu-it-chat, anzi probabilmente questo potrebbe essere controproducente in quanto eventuali nuove richieste di supporto in #ubuntu-it potrebbero non essere viste.

In sintesi, il mio parere è di consentire una certa libertà ed autoregolamentazione fermo restando la distinzione di base tra #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat.

Una regola che potrebbe essere riassunta dicendo che "brevi chiacchierate sono consentite quando non ostacolano il supporto", intendendo con questo "quando nel canale non ci sono richieste pendenti" che potrebbero essere oscurate o danneggiate da interventi OT.

Ciao
Benjamin
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tony79
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Re: Gestione canali IRC #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat

Messaggio da tony79 »

Quoto Mizar...... ci vuole un attimino di buon senso ed elasticità.... le regole sono regole, ma siamo tutti (ad eccezione di qualche d******e) in grado di capire quando è il momento opportuno per non utilizzare il canale di supporto come una chat comune.

Bisognerebbe anche vedere l'altro lato del problema.... spesso, non essendoci discussioni attive nel canale di supporto... le richieste le fanno in quello di chat!! Insomma, non si puo' controllare tutto all'eccesso, in alcuni momenti è lecito accettare degli strappi alle regole... poi se qualcuno è stressato e pignolo.... diciamo così :-) forse è meglio che in quei momenti lasci stare la tastiera per dedicarsi ad altro..... (good)
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Re: Gestione canali IRC #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat

Messaggio da mdke »

Mizar ha scritto: Una regola che potrebbe essere riassunta dicendo che "brevi chiacchierate sono consentite quando non ostacolano il supporto", intendendo con questo "quando nel canale non ci sono richieste pendenti" che potrebbero essere oscurate o danneggiate da interventi OT.
Mi sembra abbastanza ragionevole come idea. Il problema che vedo io e'' solamente che anche quando c''e'' una discussione OT che si puo definire qualcosa di piu che una "breve chiacchierata", intervenire anche nel modo piu leggero e'' spesso frainteso e viene ricevuto in modo negativo. Mi e'' capitato ieri sera.

Come appunto noto con piacere che nel canale -chat negli ultimi giorni si stanno facendo delle discussioni interessanti, che nonostante siano OT per il supporto, credo facciano molto bene alla comunita'' di frequentatori che si sta sviluppando nel canale.

Altra cosa carina e'' che ci sono molti utenti che pur partecipando nelle discussioni nel -chat, non abbandonano chi cerca supporto nel canale #ubuntu-it.
epla
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Re: Gestione canali IRC #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat

Messaggio da epla »

Una sera di cazzeggio penso di lasciare sulla barra di gnome ubuntu-it dicendomi che se qualche new_ubuntuniano ha bisogno di assistenza (proprio poca ne posso dare :-/) apro la chat e vedo di che si tratta.
Nel frattempo continuo a fare le mie cosine con altri programmi tanto quando qualcuno scrive la chat sul pannello diventa attiva e mi accorgo.
Ma se la chat si attiva spesso per problematiche riguardanti i funghi o il temporale in atto, beh allora ho due scelte da fare: ho chiudo la chat o non la guardo perchè altrimenti non riesco a fare altro.
Sembra una cosa rigida quella di non andare offtopic ma se si osserva bene questa situazione ci si accorge che la rigidità è quella di chi si ostina a non voler tenere aperto il canale chat per parlare di tutto e volendo anche di assistenza.
Un canale di assistenza deve essere e deve dare l'impressione di serietà e coerenza cosa incompatibile con gli offtopic.
Preciso che sono una persona contraria a quasi tutte le forme di censura perché ritengo il diritto di parola un pilastro per l'evoluzione delle società ma filtrare il canale ubuntu-it non ha nulla che vedere con la censura si tratta solo di ottimizzare un servizio.
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