Proposta Gruppo Launchpad

Comunicazioni con il Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu: Il Consiglio risponderà a suggerimenti, critiche, discussioni riguardanti tutta la comunità.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

Avatar utente
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5071
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 11:24
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Debian GNU/Linux sid - x86_64
Località: Guastalla (RE)
Contatti:

Re: Proposta Gruppo Launchpad

Messaggio da DktrKranz »

Considerando le recenti proposte, la proposta potrebbe essere riformulata in questi termini:

  Aree di interesse
  • Gestione bug: come l'idea originale prevedeva, i membri del gruppo forniscono supporto agli utenti nella segnalazione e amministrazione dei bug, aiutandoli nelle varie fasi dello stesso.
  • Attività di pacchettizzazione: nel caso in cui ci sia l'esigenza di dover gestire una situazione in cui è richiesta una modifica di un pacchetto preesistente o una richiesta di nuovo software, i membri del gruppo forniscono indicazioni sugli strumenti più consoni per la realizzazione concreta della necessità.
  • Informazioni dalla comunità: avvenimenti importanti, decisioni dei gruppi di sviluppo di Ubuntu e altre informazioni degne di nota saranno riportate con tutti i riferimenti del caso per avere un resoconto aggiornato delle scelte della comunità.
  Scopi
  • Feedback agli sviluppatori: organizzando le informazioni raccolte nei canali di supporto e presentandole in forma corretta e completa, contribuisce notevolmente al processo di risoluzione, fornendo soluzioni rapide agli utenti e minori grattacapi agli sviluppatori.
  • Acquisizione di conoscenze specifiche: lavorando a stretto contatto con la comunità internazionale, i membri della comunità italiana potranno giovarsi del contributo e dei consigli ricevuti aumentando la propria conoscenza dell'infrastruttura di Ubuntu.
  Strumenti
  • Wiki: utilizzando il wiki come strumento principale di lavoro, è possibile creare con facilità documentazione e sezioni dedicate dove elencare il lavoro svolto e le attività da intraprendere in futuro.
  • IRC: il dialogo in tempo reale tra i membri del gruppo e gli utenti riduce i tempi morti e consente di ottimizzare il lavoro attraverso scambi di opinioni e consigli sulle modalità operative.
gforresu

Re: Proposta Gruppo Launchpad

Messaggio da gforresu »

Non so se posso intervenire ma vorrei chiedervise avete intenzione di creare una board apposita nel forum.

ciao ;)
giacomo
oracle

Re: Proposta Gruppo Launchpad

Messaggio da oracle »

gforresu ha scritto: Non so se posso intervenire ma vorrei chiedervise avete intenzione di creare una board apposita nel forum.

ciao ;)
giacomo
L'intenzione ci sarebbe, ma non c'è stata ancora alcuna decisione in merito. Si vedrà.
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Proposta Gruppo Launchpad

Messaggio da mdke »

DktrKranz ha scritto: Considerando le recenti proposte, la proposta potrebbe essere riformulata in questi termini:
Ben fatto, complimenti. Questo tuo post potrebbe fare la base di una pagina wiki per il gruppo. Cerchiamo un nome adatto e iniziamo a lavorare sulla pagina wiki per poi iniziare a mettere su questo gruppo.
Avatar utente
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5071
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 11:24
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Debian GNU/Linux sid - x86_64
Località: Guastalla (RE)
Contatti:

Re: Proposta Gruppo Launchpad

Messaggio da DktrKranz »

Mantenendo il concetto originale di Ambassadors, un possibile nome potrebbe essere Gruppo Portavoce.
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Proposta Gruppo Launchpad

Messaggio da mdke »

Potrebbe andare bene. Mi piace anche l'idea di utilizzare la parola "ambasciatori", dato che ha il significato di interagire con la comunita' internazionale. Pero' bisogna essere chiari che il ruolo del gruppo non e' di fare da contatto con la comunita' internazionale (cosa che dovrebbe essere il ruolo del loco-contact) ma di aiutare gli italiani a contribuirci.

Almeno che non vogliamo che anche questo aspetto rientri nella sfera di competenze del gruppo... sono indeciso.
Avatar utente
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5071
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 11:24
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Debian GNU/Linux sid - x86_64
Località: Guastalla (RE)
Contatti:

Re: Proposta Gruppo Launchpad

Messaggio da DktrKranz »

In effetti è un dettaglio da non prendere alla leggera. Credo che una risposta certa possa essere data solo dopo aver chiarito in che modo gestire le interazioni con la comunità internazionale. Se le mansioni del gruppo si limitassero al dialogo con l'utente, lasciando come iniziativa personale ogni contatto futuro legato ad uno specifico problema, questo discorso non avrebbe luogo. Se di contro il team si facesse carico di dialogare in prima persona con uno o più gruppi per questioni prettamente legate a questioni tecniche, si dovrebbe definire per bene come questo debba avvenire e chi debba portare avanti la discussione. Resta inteso che ogni altra comunicazione (struttura comunità, comunicazione con i LoCo-teams, ecc...) rimane di specifica competenza del Consiglio e del LoCo-contact.
Ultima modifica di DktrKranz il lunedì 26 marzo 2007, 16:59, modificato 1 volta in totale.
Hattory

Re: Proposta Gruppo Launchpad

Messaggio da Hattory »

Volevo uppare la discussione, dato che (come segnalatomi dallo stesso post) non se ne discute da più di 60 giorni...
Mi chiedevo se sono previsti degli aggiornamenti, delle riunioni dove si parlerà del progetto, o se è stato semplicemente abbandonato...
Dico questo perchè mi stavo seriamente interessando, e magari se si riprende a discuterne seriamente, volevo aggiungermi alla lista degli interessati.....

ciao e grazie
Saurus
Prode Principiante
Messaggi: 131
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 10:29
Contatti:

Re: Proposta Gruppo Launchpad

Messaggio da Saurus »

DktrKranz ha scritto: In effetti è un dettaglio da non prendere alla leggera. Credo che una risposta certa possa essere data solo dopo aver chiarito in che modo gestire le interazioni con la comunità internazionale. Se le mansioni del gruppo si limitassero al dialogo con l'utente, lasciando come iniziativa personale ogni contatto futuro legato ad uno specifico problema, questo discorso non avrebbe luogo. Se di contro il team si facesse carico di dialogare in prima persona con uno o più gruppi per questioni prettamente legate a questioni tecniche, si dovrebbe definire per bene come questo debba avvenire e chi debba portare avanti la discussione. Resta inteso che ogni altra comunicazione (struttura comunità, comunicazione con i LoCo-teams, ecc...) rimane di specifica competenza del Consiglio e del LoCo-contact.
DktrKranz creare un gruppo che possa "educare" l'utente a launchpad penso sia già un grande passo nel senso di guidarlo passo passo nell'utilizzo di LP ed imprimergli un know-how.
Fare in modo che il gruppo stesso possa farsi carico di dialogare con launchpad al posto dell'utente sarebbe bellissimo, ma comunque penso sia sempre un lavoro abbastanza pesante, col rischio di travisare le informazioni. E' un punto abbastanza importante...
Tuttavia creare una semplice sezione nel forum di per se non è già malaccia come idea in quanto l'utente già avrebbe un appoggio.
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 25 giugno 2007, 17:28, modificato 1 volta in totale.
Hattory

Re: Proposta Gruppo Launchpad

Messaggio da Hattory »

Aggiorno ancora il topic sperando ancora una volta che questo progetto possa iniziare perchè credo sia FONDAMENTALE per lo sviluppo di Ubuntu.

La mia proposta è di creare una board nel forum dedicata a Launchpad che avesse le seguenti sottoboard:
  • Segnalazione Bug
  • Pacchettizzazione
  • Traduzione
Per i dettagli guardare questo topic: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=97642 ed in particolare volevo citare l'utente fabioamd87 che spiega molto bene la mia idea:
+1

d'accordissimo

1) la segnalazione bug servirebbe a chi non sa segnalare bug, a chi non capisce l'inglese, a chi magari segnalerebbe un bug che tale non è (succede? non me ne intendo della cosa) oppure per vedificare il bug insieme, e per discutere in generale sul bug.

2) la sezione pacchettizzazione è fondamentale ormai il punto di forza della comunità di ubuntu sono i pacchetti deb, dopo l'ottimo lavoro svolto da get deb, si stanno diffondendo moltissimo, ormai tutti devono essere in grado di crearne, allora questa sezione servirebbe per discutere su eventuali procedure e problemi nella pacchettizazione di un determinato pacchetto

3) anche questa è importantissima, ogni giorno ho a che fare con programmi non tradotti... penso sempre che nella prossima versione saranno tradotti.. ma poi non è cosi... meglio segnalare i programmi da tradurre qui, in modo da mettere subito pezze a questi buchi
Questa proposta è stata fatta sia per ampliare il discorso della board Pacchettizzazione (che se non sbaglio è stata accettata) e per sperar di portare a termine questo progetto.

Cosa ne pensate?
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Proposta Gruppo Launchpad

Messaggio da Milo »

H4Tt0Ry ha scritto: Traduzione
Come pensavate di strutturare/gestire questa cosa?
H4Tt0Ry ha scritto: 3) anche questa è importantissima, ogni giorno ho a che fare con programmi non tradotti... penso sempre che nella prossima versione saranno tradotti.. ma poi non è cosi... meglio segnalare i programmi da tradurre qui, in modo da mettere subito pezze a questi buchi
Il problema qui non è proprio così semplice. Non tutti i programmi sono traducibili attraverso launchapd, solo la componente main lo è, gli altri no e alcuni potrebbero non esserlo proprio (possibilità remota, ma può capitare).
C'è anche da valutare la dimensione del programma da tradurre o se si tratta di un manuale... con ovviamente i tempi necessari per l'uno e l'altro...
Hattory

Re: Proposta Gruppo Launchpad

Messaggio da Hattory »

Milo ha scritto:
H4Tt0Ry ha scritto: Traduzione
Come pensavate di strutturare/gestire questa cosa?
Questa è la sezione che mi crea più problemi, sinceramente non ho ancora approfondito l'argomento.... come ho detto nell'altro Topic non vorrei fare un doppione con la ML... cioè utilizzare la board per segnalare il numero di stringhe che l'utente X ha tradotto e che devono essere revisionate.

Pensavo ad una board per confrontarsi sulla traduzione di semplici stringhe o frasi di manuali.... ovviamente non ho intenzione di riportare tutto un manuale sul forum e tradurlo collettivamente.... magari solo uno scambio di opinioni per trovare la traduzione perfetta  ;D ;D
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Proposta Gruppo Launchpad

Messaggio da Milo »

H4Tt0Ry ha scritto: Pensavo ad una board per confrontarsi sulla traduzione di semplici stringhe o frasi di manuali.... ovviamente non ho intenzione di riportare tutto un manuale sul forum e tradurlo collettivamente.... magari solo uno scambio di opinioni per trovare la traduzione perfetta  ;D ;D
La mailing list viene usata anche per questo...  ;)
Hattory

Re: Proposta Gruppo Launchpad

Messaggio da Hattory »

Milo ha scritto:
H4Tt0Ry ha scritto: Pensavo ad una board per confrontarsi sulla traduzione di semplici stringhe o frasi di manuali.... ovviamente non ho intenzione di riportare tutto un manuale sul forum e tradurlo collettivamente.... magari solo uno scambio di opinioni per trovare la traduzione perfetta  ;D ;D
La mailing list viene usata anche per questo...  ;)
E allora per questa sezione ci devo ancora pensare ( ricordo che sono accetti suggerimenti  :D ).
Comunque è solo 1/4 della mia proposta, cosa ne pensate in generale?
Se non va bene l'idea è inutile parlare delle singole sottoboard, non vi sembra?
È anche possibile non inserirla tra le sottoboard, non è obbligatorio... ma io rimarrò sempre convinto che il modo migliore per radunare gente è segnalare le varie attività nel forum.
La stessa cosa l'avevo detta per il gruppo promozione, ma questo è un'altro discorso...
Cominciamo a discuterne in generale, poi entriamo nello specifico
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Proposta Gruppo Launchpad

Messaggio da Milo »

Discuterne qui va bene... ma dopo un po' si perde il filo della discussione o di cosa si era detto.

Alcuni messaggi fa era stato detto di decidere un nome per questo gruppo (qualche cosa era già venuta fuori) e di conseguenza creare una pagina sul wiki relativa a questo gruppo in cui spiegare bene lo scopo e gli obiettivi.
H4Tt0Ry ha scritto: ma io rimarrò sempre convinto che il modo migliore per radunare gente è segnalare le varie attività nel forum.
Sì, ma questa appunto è un'attività accessoria al gruppo. Senza uno scopo ben delineato diventa difficile capire a cosa possa servire il forum e anche come gestirlo...
Hattory

Re: Proposta Gruppo Launchpad

Messaggio da Hattory »

Milo ha scritto: Discuterne qui va bene... ma dopo un po' si perde il filo della discussione o di cosa si era detto.

Alcuni messaggi fa era stato detto di decidere un nome per questo gruppo (qualche cosa era già venuta fuori) e di conseguenza creare una pagina sul wiki relativa a questo gruppo in cui spiegare bene lo scopo e gli obiettivi.
H4Tt0Ry ha scritto: ma io rimarrò sempre convinto che il modo migliore per radunare gente è segnalare le varie attività nel forum.
Sì, ma questa appunto è un'attività accessoria al gruppo. Senza uno scopo ben delineato diventa difficile capire a cosa possa servire il forum e anche come gestirlo...
Vedo che comunque la cosa va avanti con fatica... se non c'è nessuno che uppa il topic è finita.
Ricapitolando, se ho ben capito la board per la pacchettizzazione sta per essere creata.

Io vorrei capire perchè non fare la stessa cosa con gli altri settori (per ora lasciamo fuori la Traduzione, se no qua non andiamo più avanti) lo scopo di queste board l'ho già citato sopra, vorrei sapere se la cosa interessa o se questo progetto è destinato a "fallire".

Ok che ci deve essere un piano ben delineato, ma cominciamo a dire anche i vantaggi... se non li trovate è inutile andare avanti, chiudiamo la questione e ci togliamo tutti il pensiero  ;)

ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Consiglio della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti