Aree di interesse
- Gestione bug: come l'idea originale prevedeva, i membri del gruppo forniscono supporto agli utenti nella segnalazione e amministrazione dei bug, aiutandoli nelle varie fasi dello stesso.
- Attività di pacchettizzazione: nel caso in cui ci sia l'esigenza di dover gestire una situazione in cui è richiesta una modifica di un pacchetto preesistente o una richiesta di nuovo software, i membri del gruppo forniscono indicazioni sugli strumenti più consoni per la realizzazione concreta della necessità.
- Informazioni dalla comunità: avvenimenti importanti, decisioni dei gruppi di sviluppo di Ubuntu e altre informazioni degne di nota saranno riportate con tutti i riferimenti del caso per avere un resoconto aggiornato delle scelte della comunità.
- Feedback agli sviluppatori: organizzando le informazioni raccolte nei canali di supporto e presentandole in forma corretta e completa, contribuisce notevolmente al processo di risoluzione, fornendo soluzioni rapide agli utenti e minori grattacapi agli sviluppatori.
- Acquisizione di conoscenze specifiche: lavorando a stretto contatto con la comunità internazionale, i membri della comunità italiana potranno giovarsi del contributo e dei consigli ricevuti aumentando la propria conoscenza dell'infrastruttura di Ubuntu.
- Wiki: utilizzando il wiki come strumento principale di lavoro, è possibile creare con facilità documentazione e sezioni dedicate dove elencare il lavoro svolto e le attività da intraprendere in futuro.
- IRC: il dialogo in tempo reale tra i membri del gruppo e gli utenti riduce i tempi morti e consente di ottimizzare il lavoro attraverso scambi di opinioni e consigli sulle modalità operative.