Esclusione da gruppo Facebook

Comunicazioni con il Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu: Il Consiglio risponderà a suggerimenti, critiche, discussioni riguardanti tutta la comunità.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

Avatar utente
garak
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1646
Iscrizione: lunedì 13 giugno 2005, 13:37
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Roma
Contatti:

Esclusione da gruppo Facebook

Messaggio da garak »

Ciao,
sono stato escluso, senza alcuna comunicazione, dal gruppo Facebook ubuntu-it.
Volevo capire i motivi di questa decisione.
Grazie in anticipo
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Esclusione da gruppo Facebook

Messaggio da Janvitus »

Seguo quasi nulla il gruppo su Facebook, ma per escluderti un motivo ci sarà. Aspettiamo fiduciosi le motivazioni.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Dix78
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 138
Iscrizione: domenica 16 dicembre 2012, 21:50
Desktop: Gnome/ KDE/GNOME
Distribuzione: Ubuntu Lunar Lobster 23.04
Sesso: Maschile
Località: Fabriano

Re: Esclusione da gruppo Facebook

Messaggio da Dix78 »

Rispondo io a nome del gruppo Socialmedia. Il ban è stato effettuato per violazione dei punti 3,9 e 11 del regolamento della Community per quanto riguarda i canali socialmedia.

Nello specifico, nonostante diversi avvisi da parte degli admin del gruppo, hai continuato ad usare toni provocatori e deridere apertamente altri utenti.

Cito dal regolamento gli articoli che sono stati infranti e che hanno portato all'espulsione:
3. È richiesto il rispetto reciproco tra gli utenti. L'uso di espressioni offensive potrà essere sanzionato con l'esclusione del responsabile dall'accesso alla risorsa comunitaria.
9. Discussioni accese (flame). Discussioni scatenanti flame, post contenenti offese o attacchi rivolti verso altri utenti potranno essere bloccati o cancellati a insindacabile giudizio dei moderatori. In alcuni casi delle parti o intere discussioni potranno essere eliminate.
11. Fuori tema (off-topic, OT). I commenti devono essere attinenti al tema della discussione in cui vengono inseriti. Va evitato l'inserimento di commenti fuori tema, privi di senso, ecc. Vanno altresì evitate discussioni eccessivamente personali e discussioni private. Post e discussioni contenenti interventi fuori tema potranno essere bloccati o cancellati.
Avatar utente
garak
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1646
Iscrizione: lunedì 13 giugno 2005, 13:37
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Roma
Contatti:

Re: Esclusione da gruppo Facebook

Messaggio da garak »

Scusa ma non mi pare di aver offeso nessuno: non ho insultato né causato flame (né sono intervenuto in eventuali flame già presenti).
Comprendo che l'ironia possa non sempre essere esplicita, ma da qui a sfociare in derisione mi pare che ce ne corra.
Avatar utente
garak
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1646
Iscrizione: lunedì 13 giugno 2005, 13:37
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Roma
Contatti:

Re: Esclusione da gruppo Facebook

Messaggio da garak »

Tra l'altro lo stesso regolamento recita "Il non rispetto del qui presente regolamento può comportare richiami o, in caso di reiterate infrazioni o di una trasgressione particolarmente grave, l'esclusione temporanea o permanente dalla risorsa sociale"
Ora se è vero che ci possano essere stati ripetuti richiami, non mi pare di aver messo in essere alcuna trasgressione "particolarmente grave", quantomeno non da giustificare un ban permanente.
Chiedo gentilmente che sia rimosso il blocco. Grazie.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Esclusione da gruppo Facebook

Messaggio da Janvitus »

Non so come sbriglia le matasse chi gestisce il gruppo di Facebook, ma credo che era il caso, prima di chiedere al Consiglio di intervenire e fare chiarezza, che tu in primis contattassi il gruppo che gestisce la pagina di Facebook e chiedessi lumi sulla tua esclusione. Il Consiglio, per intervenire, deve sapere tutti i retroscena per fare qualcosa, e in questo momento, soprattutto io, non vedo nulla su cui intervenire. Quindi un consiglio spassionato, prima di andare avanti, chiedi in privato delucidazioni e riferimenti ai i tuoi interventi su cui si hanno dubbi, perché piazzarli pubblicamente non giova a nessuno e accende gli animi. Se poi privatamente le motivazioni degli amministratori del gruppo di Facebook non ti soddisfano, ma devi essere davvero convinto, puoi rivolgerti al Consiglio per fare chiarezza, ma tieni a mente che poi saranno riportati pubblicamente i tuoi interventi.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
garak
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1646
Iscrizione: lunedì 13 giugno 2005, 13:37
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Roma
Contatti:

Re: Esclusione da gruppo Facebook

Messaggio da garak »

Grazie per il consiglio.
Non ho nessun problema a discutere in pubblico il problema, non ho niente da nascondere.
Purtroppo Facebook non è uno strumento che si presta bene a quello che proponi: essendo stato bloccato, non vedo proprio il gruppo (è come se per me il gruppo non esistesse). Inoltre, come probabilmente già sai, eventuali messaggi inviati tramite Facebook a utenti che non siano amici finiscono in un posto quasi invisibile, per cui risulta molto difficile per chi li ha ricevuti accorgersi della loro presenza. Se puoi dirmi (anche in privato, se è un problema farlo qui) chi eventualmente posso contattare qui sul forum, lo contatterò direttamente.
Grazie
mapreri
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 1677
Iscrizione: martedì 7 dicembre 2010, 17:52
Desktop: i3wm
Distribuzione: Debian unstable (sid) amd64
Sesso: Maschile
Località: Milano
Contatti:

Re: Esclusione da gruppo Facebook

Messaggio da mapreri »

garak [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4908714#p4908714][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se puoi dirmi (anche in privato, se è un problema farlo qui) chi eventualmente posso contattare qui sul forum, lo contatterò direttamente.
Sono d'accordo che non è chiaro ne ben visibile, e andrebbe sistemato, ma il gruppo socialmedia (che si occupa di pubblicare cose sui social e moderare i vari gruppi), è raggiungibile in privato via socialmedia@liste.ubuntu-it.org
Avatar utente
garak
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1646
Iscrizione: lunedì 13 giugno 2005, 13:37
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: Roma
Contatti:

Re: Esclusione da gruppo Facebook

Messaggio da garak »

mapreri [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4908732#p4908732][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
garak [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4908714#p4908714][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se puoi dirmi (anche in privato, se è un problema farlo qui) chi eventualmente posso contattare qui sul forum, lo contatterò direttamente.
Sono d'accordo che non è chiaro ne ben visibile, e andrebbe sistemato, ma il gruppo socialmedia (che si occupa di pubblicare cose sui social e moderare i vari gruppi), è raggiungibile in privato via socialmedia@liste.ubuntu-it.org
Grazie mapreri, ho scritto al gruppo socialmedia.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consiglio della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti