Canale #ubuntu-it-irc

Comunicazioni con il Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu: Il Consiglio risponderà a suggerimenti, critiche, discussioni riguardanti tutta la comunità.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

No0tic
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: venerdì 18 febbraio 2005, 13:51

Canale #ubuntu-it-irc

Messaggio da No0tic »

Ciao,
pensavo che visto che esiste ormai il canale #ubuntu-it-doc, anche i membri del nascituro gruppo irc dovrebbero avere un loro canale irc:
#ubuntu-it-irc ::)
probabilmente scherzo  :P
ciaooo
Gabriele aka No0tic

EDIT: ah, mettetelo pure nel bar :)
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Canale #ubuntu-it-irc

Messaggio da mdke »

Un mezzo per comunicare e' una buona idea - forse una mailing list potrebbe aiutare? sentiamo i pareri di chi e' nel gruppo!
No0tic
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: venerdì 18 febbraio 2005, 13:51

Re: Canale #ubuntu-it-irc

Messaggio da No0tic »

Si,
rispetto ad una stanza del forum io preferisco una ML ma non so se possa essere utile, probabilmente sì.
ciaoo
oracle

Re: Canale #ubuntu-it-irc

Messaggio da oracle »

Sono favorevole ad una mailing list per la coordinazione del gruppo.

Il canale irc non può essere utilizzabile per questo scopo, ma ritengo che un canale come #ubuntu-ops in cui si possa eventualmente discutere di alcuni tipi di questioni (eventuali scontri tra op e utenti o questioni riguardanti la "giurisdizione" del chan nel breve termine) possa avere la sua utilità.

Regards
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3325
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Località: Mola di Bari
Contatti:

Re: Canale #ubuntu-it-irc

Messaggio da Mizar »

Come per altre questioni, dal mio punto di vista il gruppo può liberamente scegliere gli strumenti con i quali coordinarsi.

Il Consiglio che dovrebbe avere una visione più globale dell'intera comunità può eventualmente suggerire modalità per rendere omogenei gli strumenti usati.

In questo caso .... secondo me lo strumento conveniente dipende dalle predisposizioni dei membri dello staff irc e dalle finalità che ci si aspetta dallo strumento.

C'è una differenza importante tra mailing list e canale irc quando ci si vuole scambiare un parere.

Su irc ...... possono discutere i presenti e può essere uno strumento utile per prendere provvedimenti urgenti in tempo reale, tramite mailing list con tempistica differente .... anche gli "assenti" possono in seguito essere informati e partecipare alla discussione.

Ciao
Benjamin
Avatar utente
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: L'Aquila
Contatti:

Re: Canale #ubuntu-it-irc

Messaggio da twilight »

Io sarei per una ML, e spiego perche':
i casi urgenti possono essere risolti parlandone tramite query o in un canale "fittizio", e soprattutto sono davvero rarissimi.
Quello per cui servirebbe sarebbero discussioni piu' o meno lunghe che rimangano anche dopo aver chiuso il client IRC (ok...log esclusi :) ). Comunque +1 per la ML.
ciao
oracle

Re: Canale #ubuntu-it-irc

Messaggio da oracle »

Per quanto riguarda l'organizzazione del gruppo:

A me piace come si è organizzato recentemente l' IrcTeam internazionale: https://wiki.ubuntu.com/IrcTeam

Inoltre direi che si potrebbe codificare un po' meglio le linee guida, magari trasformandole in un autentico regolamento (oppure affiancandole da un FAQ che possa spiegare in maniera semplice la struttura del canale).

E' una mia idea, forse sbagliata.

Saluti
Avatar utente
Fradeve
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: venerdì 15 settembre 2006, 13:22
Località: Bari Provincia
Contatti:

Re: Canale #ubuntu-it-irc

Messaggio da Fradeve »

Perchè non entrambi... tanto finchè parliamo di mezzi di comunicazine gratuiti, non ci dovrebbero essere problemi. Personalmente, come già è stato espresso da altri, trovo costruttivo il fatto di un canale irc, anche per il semplice supporto agli utenti che hanno bisogno di aiuto immediato. Può essere un'occasione per ritrovarsi, per scambiare due chiacchiere e discutere in tempo reale...  (yes)
La mia pagina personale sul Wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio -----> Il mio blog sul Planet di Ubuntu-it: http://www.fradeve.org
oracle

Re: Canale #ubuntu-it-irc

Messaggio da oracle »

Fradeve ha scritto: Perchè non entrambi... tanto finchè parliamo di mezzi di comunicazine gratuiti, non ci dovrebbero essere problemi. Personalmente, come già è stato espresso da altri, trovo costruttivo il fatto di un canale irc, anche per il semplice supporto agli utenti che hanno bisogno di aiuto immediato. Può essere un'occasione per ritrovarsi, per scambiare due chiacchiere e discutere in tempo reale...  (yes)
Esiste già un canale di supporto per gli utenti: #ubuntu-it, che è stato fondato nel 2005 se non ricordo male. Dallo scorso autunno c'è anche il canale #ubuntu-it-chat per le chiacchere e lo spam (una specie di bar, ma più selvaggio ;D ).

Si stava parlando di aprire un chan per il gruppo irc, che è il gruppo preposto alla gestione dei canali irc di ubuntu-it. ;)

Saluti
Scrivi risposta

Ritorna a “Consiglio della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti