[Proposta] Lista hardware compatibile con Ubuntu...

Comunicazioni con il Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu: Il Consiglio risponderà a suggerimenti, critiche, discussioni riguardanti tutta la comunità.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

Scrivi risposta
ingo
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 12 gennaio 2007, 23:42
Contatti:

[Proposta] Lista hardware compatibile con Ubuntu...

Messaggio da ingo »

Come da titolo propongo l'apertura di una sezione di ubuntu-it dedicata alla costruzione di una lista per la compatibilità hardware.
Se ne è già discusso quì:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=71661

Moderatori, che ne pensate? sono disposto a dare una mano con le mie conoscenze di programmazione php.
Grazie,
Ingo
michelem
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 255
Iscrizione: domenica 11 marzo 2007, 15:15
Località: Milano
Contatti:

Re: [Proposta] Lista hardware compatibile con Ubuntu...

Messaggio da michelem »

Direi che esiste gia' sia per Linux in "generale": http://www.tldp.org/HOWTO/Hardware-HOWTO/ che per Ubuntu in particolare: https://wiki.ubuntu.com/HardwareSupport , e qualcosa anche in italiano: http://wiki.ubuntu-it.org/CategoryHardware
Avatar utente
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: L'Aquila
Contatti:

Re: [Proposta] Lista hardware compatibile con Ubuntu...

Messaggio da twilight »

Esprimo le stesse obiezioni che ho espresso qui: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=64177 , anche se qui il discorso e' piu' generale, il discorso e' lo stesso.

ciao
ingo
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 12 gennaio 2007, 23:42
Contatti:

Re: [Proposta] Lista hardware compatibile con Ubuntu...

Messaggio da ingo »

Non sapevo dell'esistenza della pagina internazionale, la metterei più in rilievo in questo sito italiano allora, anche perchè di segnalazioni ce ne sono davvero poche e la ritengo una cosa fondamentale per uno che deve acquistare hardware.
Provvederò a segnalare il mio hardware allora.
Grazie,
Ingo
ingo
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 12 gennaio 2007, 23:42
Contatti:

Re: [Proposta] Lista hardware compatibile con Ubuntu...

Messaggio da ingo »

Volevo ulteriormente segnalare la scomodità di questo catalogo di hardware compatibile...infatti per poter inserire il mio hardware mi devo registrare a launchpad...forse è per questo motivo che poco hardware è stato documentato....
Vi invito a riflettere ulteriormente sulla possibilità di organizzare meglio la cosa, magari permettendo l'accesso in scrittura a chi possiede l'accesso a questo forum.
Resto in attesa confermando la mia disponibilità,
Ingo
Avatar utente
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: L'Aquila
Contatti:

Re: [Proposta] Lista hardware compatibile con Ubuntu...

Messaggio da twilight »

Si tratta di una iniziativa internazionale, e loro hanno un accesso unico, ovvero ti registri su launchpad e hai l'accesso anche per il wiki internazionale. La nostra autenticazione e' diversa, non dipende da noi, per cui dobbiamo adeguarci. Magari una proposta da valutare potrebbe essere creare una pagina nel nostro wiki di appoggio per tutte le persone che non intendono registrarsi a launchpad e poi qualcuno le riporta in quella internazionale ma...perche' complicarsi la vita? :)
ingo
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: venerdì 12 gennaio 2007, 23:42
Contatti:

Re: [Proposta] Lista hardware compatibile con Ubuntu...

Messaggio da ingo »

Semplicemente perchè di hardware segnalato ce n'è davvero poco....visto il fine dell'iniziativa internazionale trovo la tua proposta interessante...
Inoltre trovo che altra gente vorrebbe avere a disposizione quella lista :
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=72153

Questo è solo un esempio..
Ultima modifica di ingo il domenica 25 marzo 2007, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Newbo
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 21 aprile 2007, 10:16

Re: [Proposta] Lista hardware compatibile con Ubuntu...

Messaggio da Newbo »

ma senza registrarsi da nessuna parta...magari fare una piccola lista qui sul forum con l'apposito topic
Avatar utente
Adaron
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 982
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 23:53
Località: Savona

Re: [Proposta] Lista hardware compatibile con Ubuntu...

Messaggio da Adaron »

mi propongo di realizzare un sito web dedicato, con spese iniziali a carico mio, da poter poi espandere con altro materiale.
Se l'idea vi va a genio inizio subito.
[center]Io sono in te, tu sei in Me. Noi siamo Uno
io sono in te, tu sei in me. Noi siamo Uno.
Tu sei in me, io sono in Te. Noi siamo Uno.
Avatar utente
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: L'Aquila
Contatti:

Re: [Proposta] Lista hardware compatibile con Ubuntu...

Messaggio da twilight »

Adaron ha scritto: mi propongo di realizzare un sito web dedicato, con spese iniziali a carico mio, da poter poi espandere con altro materiale.
Se l'idea vi va a genio inizio subito.
Innanzitutto premetto che apprezzo moltissimo la disponibilita' che hai dimostrato.
Detto questo pero', non credo che creare un nuovo sito web sia una buona idea...le informazioni devono essere centralizzate al massimo. Se il problema e' che la lista non e' completa...perche' crearne una nuova invece di ampliare quella che gia' c'e'?
Avatar utente
Adaron
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 982
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 23:53
Località: Savona

Re: [Proposta] Lista hardware compatibile con Ubuntu...

Messaggio da Adaron »

Si forse hai ragione, però un forum in genere è studiato per risolvere i problemi che via via si presentano e credo che non si presti molto ad un sistema di consultazione per l'hardware compatibile, se ci fosse un sito, come ad esempio è openprinting per le stampanti, potrebbe essere più facile per l'utente fare una ricerca intelligente per modello, marca, livello di compatibilità e magari, col tempo, anche distribuzione linux, senza doversi per forza scartabellare i vari topic in cui magari si parla della sua scheda video o della sua stampante per altri motivi.
[center]Io sono in te, tu sei in Me. Noi siamo Uno
io sono in te, tu sei in me. Noi siamo Uno.
Tu sei in me, io sono in Te. Noi siamo Uno.
Avatar utente
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: L'Aquila
Contatti:

Re: [Proposta] Lista hardware compatibile con Ubuntu...

Messaggio da twilight »

no infatti, se le informazioni fossero sul forum sarei d'accordo con te, ma come gia' detto c'e' questo, ed e' quello che andrebbe ampliato in caso qualcuno ha informazioni che li non sono presenti.

ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Consiglio della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti