Notizia:
  • Rilasciata Ubuntu 14.04 LTS Trusty Tahr. Per ottenerla, visitate questa pagina oppure visualizzate la dimostrazione.
  • È uscito il numero 15 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 79 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[RISOLTO] Terminale "in sospeso"

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante", tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuIntroduzione a UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo

[RISOLTO] Terminale "in sospeso"

Messaggioda Daniel Graziani » lunedì 31 dicembre 2012, 13:44

Salve a tutti!
Sinceramente non sono riuscito a capire bene quale fosse la sezione adatta per un problema del genere, ma forse ho azzeccato quella giusta :)

Allora...
Apro da terminale un programma in Geany (scrivo geany program01.py) e qui avviene il problema: mi rimane il terminale "in sospeso" con quel processo, quindi non posso dare altri comandi - più che altro, li scrivo ma non li prende - finché non chiudo la finestra del programma (in questo caso Geany) e mi riappare così il nome utente/nome del computer - lode al mio linguaggio professionale :lol: - .
Come posso dare una sequenza di escape (se così la si può chiamare) per ovviare al problema? Una cosa del tipo "Ok. L'hai aperto, ma adesso fammi fare altro!" u_u

Grazie mille anticipate :ciao:
Ultima modifica di Daniel Graziani il lunedì 31 dicembre 2012, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Daniel Graziani Non specificato
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2012

Re: Terminale "in sospeso"

Messaggioda WebbyIT » lunedì 31 dicembre 2012, 14:05

Non so se ho capito quello che chiedi, ma prova a usare CTRL+C, che in un terminale interrompe l'azione in corso...
WebbyIT Maschile
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 14.04 x86_64
Desktop: Unity

Messaggioda streetcross » lunedì 31 dicembre 2012, 14:13

Non credo sia quello, così chiuderebbe anche geany (o l'applicazione di turno).
È normale che avvenga ciò, il terminale non è sospeso, sta eseguendo geany e mostra gli output dello stesso (alcuni programmi sono più ricchi di output altri meno) per lanciare semplicemente una applicazione di solito si usa "run" premendo ALT+F2
PEr fare quello che vuoi comunque ti basta premere ctrl+z nel terminale, questo chiuderà la "sessione" sul terminale permettendoti di dare altri comandi, ma non il programma
EDIT: no, mi sa che ctrl+z blocca lo stesso il programma... la finestra rimane aperta ma il programma è morto...
EDIT2: trovato, dopo un paio di prove mi sono ricordato ^_^ aggiungi una & al comando, ad esempio invece che
Codice: Seleziona tutto
geany program01.py
dai
geany program01.py &
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross Non specificato
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda Daniel Graziani » lunedì 31 dicembre 2012, 15:26

streetcross » oggi, 13:13 ha scritto:
geany program01.py &

Grande :popopo:

Ringrazio anche Webby perché mi ha insegnato un comando in più :*

A presto!
Daniel Graziani Non specificato
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2012

Re: [RISOLTO] Terminale "in sospeso"

Messaggioda streetcross » lunedì 31 dicembre 2012, 15:29

ciao e alla prossima :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross Non specificato
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: febbraio 2008

Re: [RISOLTO] Terminale "in sospeso"

Messaggioda DDPhox » mercoledì 2 gennaio 2013, 3:08

Mi unisco ai ringraziamenti, i comandi citati in questa discussione ALT+F2, CTRL+C, CTRL+Z e l'aggiunta del simbolo &, mi sono stati di grande aiuto!
Grazie mille! :D

:ciao:
DDPhox Non specificato
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2012

Torna a Dilemmi del principiante