iso/winzip: problemi installazione ubuntu su virtualbox

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
mauritius_ME
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: martedì 28 marzo 2017, 17:43
Sesso: Maschile

iso/winzip: problemi installazione ubuntu su virtualbox

Messaggio da mauritius_ME »

Vado subito al dunque: avevo necessità di installare Ubuntu da VirtualBox su Windows10, ho seguito tutta la procedura standard reperita sulle varie guide, ma al momento dell'avvio della macchina mi si presenta il seguente errore...

end Kernel panic - not syncing: Attempted to kill init!

Da quel che ho avuto modo di capire, credo che il problema sia dovuto al tipo di file inserito come "disco d'avvio": lo scarico .iso dal sito ufficiale, ma sul pc me lo restituisce come winzip (tipo di file).

Suggerimenti?
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: iso/winzip: problemi installazione ubuntu su virtualbox

Messaggio da trekfan1 »

E' un file ISO ma tu lo vedi con l'icona di winzip/winrar perché l'estensione è associata al relativo programma
mauritius_ME
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: martedì 28 marzo 2017, 17:43
Sesso: Maschile

Re: iso/winzip: problemi installazione ubuntu su virtualbox

Messaggio da mauritius_ME »

trekfan1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4969357#p4969357][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:E' un file ISO ma tu lo vedi con l'icona di winzip/winrar perché l'estensione è associata al relativo programma
Si, certo, abbastanza scontato questo: il punto è che l'installazione di Linux non va a buon fine così facendo: mi restituisce l'errore di cui sopra
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: iso/winzip: problemi installazione ubuntu su virtualbox

Messaggio da trekfan1 »

Se non riporti la configurazione del pc HOST (quello vero in sostanza) e la configurazione che hai impostato in virtualbox è un pò difficile anche solo tirare a indovinare, i nostri indovini sono tutti ad un corso di aggiornamento e non sappiamo quando torneranno...
mauritius_ME
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: martedì 28 marzo 2017, 17:43
Sesso: Maschile

Re: iso/winzip: problemi installazione ubuntu su virtualbox

Messaggio da mauritius_ME »

trekfan1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4969448#p4969448][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se non riporti la configurazione del pc HOST (quello vero in sostanza) e la configurazione che hai impostato in virtualbox è un pò difficile anche solo tirare a indovinare, i nostri indovini sono tutti ad un corso di aggiornamento e non sappiamo quando torneranno...
E a che ora tornano più o meno? :( Scherzi a parte, che info ti servono per l'host? Il tempo di fare le immagini delle impostazioni in virtualbox, e le allego
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: iso/winzip: problemi installazione ubuntu su virtualbox

Messaggio da caturen »

devi installare un'altra versione di ubuntu o una sua derivata, perchè quella non ti partirà mai dato che ti da kernel panic
mauritius_ME
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: martedì 28 marzo 2017, 17:43
Sesso: Maschile

Re: iso/winzip: problemi installazione ubuntu su virtualbox

Messaggio da mauritius_ME »

Nome: Ubuntu 16.10
Tipo: Linux
Versione: Ubuntu (32-bit)
---
Memoria: 3072 MB
---
Disco fisso: Crea subito un nuovo disco fisso virtuale
---
Tipo di file del disco fisso: VDI (VirtualBox Disk Image)
---
Archiviazione su disco fisso fisico: Allocato dinamicamente
---
Posizione file: Ubuntu 16.10
Dimensione: 20 GB
---
Seleziona il disco d'avvio: ubuntu-16.10-desktop-i386.iso (scaricato dal sito ufficiale ubuntu)

Questo il risultato:
risultato.png
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: iso/winzip: problemi installazione ubuntu su virtualbox

Messaggio da trekfan1 »

Mancano le informazioni riguardo al pc VERO quello FISICO!
mauritius_ME
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: martedì 28 marzo 2017, 17:43
Sesso: Maschile

Re: iso/winzip: problemi installazione ubuntu su virtualbox

Messaggio da mauritius_ME »

Avevo già chiesto in un precedente post quali info sarebbero servite, ma fa nulla, evidentemente non ero stato chiaro io: grazie lo stesso, per ora ho risolto provando un'altra strada, adesso sembra funzionare seguendo un'altra guida. Adesso ho un altro dubbio, eventualmente dò un'occhiata in giro per il forum prima di aprire altro topic.

Grazie, buona giornata
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: iso/winzip: problemi installazione ubuntu su virtualbox

Messaggio da woddy68 »

Quando si chiedono le info relative al pc in uso si intende quelle di base modello cpu core-potenza, scheda video marca (nvidia, amd, intel ecc.)e serie, quantità e tipologia di ram. Se non si conoscono questi dati è possibile aprire un terminale e dare il comando

Codice: Seleziona tutto

lshw
e postare il risultato con copia incolla negli appositi code , anzi, questo è il metodo migliore visto che si hanno molte più info hardware e chi da supporto non deve perdere tempo a chiedere altre info. Saluti.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Roberto Pontecorvi e 6 ospiti