New entry e prima installazione su Acer Aspire 1652wlmi

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
Avatar utente
akrom
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: lunedì 22 maggio 2006, 23:52
Contatti:

New entry e prima installazione su Acer Aspire 1652wlmi

Messaggio da akrom »

Ciao a tutta la comunità di Ubuntu!

Mi presento, sono akrom!

Anni fa ho usato qualche distribuzione linux poi ho lasciato andare per diversi anni la cosa... in questi giorni mi è tornata la voglia di avventurarmi su linux... Ho il cd di Ubuntu 5.10 mandatomi dal sito.

Il computer su cui vorrei installarlo è un portatile, un Acer Aspire 1652WLMI . Sono andato a controllare su http://www.linux-laptop.net/ ed effettivamente ci ho preso, Ubuntu sembra essere la distribuzione fatta per me.

Ah, una domandina... io ho un model USB, più precisamente un D-LINK DSL 200, avrò problemi a farlo funzionare sotto Ubuntu? so che i modem usb, non sono molto graditi... ehehhe

Vb, tanto a breve dovrei riuscire ad avere un router senza fili =D

Ah, ho letto che qualcuno ha avuto problemi durante l'installazione, ma non capendo molto, mi sono lasciato come dire, impaurire dalla cosa... il topic di riferimento è qui di seguito:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=18661

Spero di riuscire ad entrare al più presto nella comunità, è un piacere conscervi :D
Ultima modifica di akrom il martedì 23 maggio 2006, 8:54, modificato 1 volta in totale.
- akrom is my nick -www.blackout69.com
Avatar utente
zuccamonna
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1099
Iscrizione: martedì 9 agosto 2005, 23:12
Contatti:

Re: ciao!

Messaggio da zuccamonna »

ma vuoi installare solo linux o vuoi farlo convivere con win?
| il sarcasmo è il sale della vita! >

Ubuntu on Virtualbox
user #1922
Avatar utente
Maya
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1233
Iscrizione: domenica 12 marzo 2006, 12:31
Località: Pianeta delle mucche

Re: ciao!

Messaggio da Maya »

Ciao e benvenuto,
per non farci mancare proprio nulla ti segnalo la guida del wiki per gli Acer, magari la conosci già, ma non si sa mai: http://wiki.ubuntu-it.org/AcerTravelmate

Nel wiki ci sono tante belle cose utili  (yes)
maya@debian:~$ apt-get
...
Questo APT ha i Poteri della Super Mucca.
Avatar utente
zuccamonna
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1099
Iscrizione: martedì 9 agosto 2005, 23:12
Contatti:

Re: ciao!

Messaggio da zuccamonna »

mmmh vabbè non è che sia molto importante... (il molto importante è riferito alla mia domanda sopra, ho cliccato troppo presto e non a maya !!)  beh visto che il tuo modello risluta supportato perfettamente dalla distro non mi farei molti problemi. L'unico pensiero poteva essere la sceda video, sai qualche ati può creare problemi, ma sembra che la tua sia supportata quindi niente.
L'unica accortezza è che se vuoi far convivere linux con xp io farei spazio a ubuntu usando partition magic da win ad esempio, lasciando lo spazio per linux non allocato e facendo la divisione poi durante l'installazione da cd. é solo un metodo, uno come un altro, ma a me ha sempre funzionato nelle più svariate situazioni quindi te lo consiglio.
Per il modem io direi che ti conviene sbrigarti a prendere il router ethernet... io con i miei 3 modem usb ho dovuto abbandonare la cosa. niente da fare. Anzi per meglio dire uno dei tre forse avrebbe pure funzionato, ma secondo me ricompilare un kernel fortemente patchiato come quello di ubuntu con un kernel debian "classico" non ha molto senso. Pure questa è un idea, se ti diverte farlo è un motivo in più.
Per il resto credo ti serva solo un bel via e buon divertimento.
Facci sapere va.
Ultima modifica di zuccamonna il martedì 23 maggio 2006, 0:24, modificato 1 volta in totale.
| il sarcasmo è il sale della vita! >

Ubuntu on Virtualbox
user #1922
Avatar utente
Maya
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1233
Iscrizione: domenica 12 marzo 2006, 12:31
Località: Pianeta delle mucche

Re: ciao!

Messaggio da Maya »

Per il tuo modem ad esempio c'è questo topic: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=20498

Comunque prova a cercare nel forum, che magari trovi altro, ciao  (good)
maya@debian:~$ apt-get
...
Questo APT ha i Poteri della Super Mucca.
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: ciao!

Messaggio da mefisto »

la guida generale all'installazione..
http://wiki.ubuntu-it.org/InstallazioneGenerale
+ un guida (in inglese) su dapper che uscirà tra poco..
magari te la scarichi, la provi (è una live installabile..) e la installi con espresso..capirai leggendo la wiki che cos'è espresso..
http://www.ubuntu.com/testing/dapperbeta
ciao e benvenuto!!
Avatar utente
akrom
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: lunedì 22 maggio 2006, 23:52
Contatti:

Re: ciao!

Messaggio da akrom »

wow! che accoglienza! grazie!!! eheheh, grazie a tutti per i consigli :)

Si la guida Acer su wiki l'avevo vista, la stamperò quando parto cn l'installazione :)

Si per ora vorrei far convivere i due sistemi sullo stesso portatile :) pensavo appunto di creare una partizione con partition magic eseguendolo da windows xp.

Per il modem, una volta c'era in giro un sito spe... http://eciadsl.flashtux.org/ credo che gli darò una controllata anche se alla fine con il router senza filli, se riesco a fargli usare l'antennina del portatile è perfetto =D

Adesso rileggero con attenzione i vostri post e provvedo a preparare il materiale per partire con l'installazione...

Devo stare molto attento perchè cn windows disegno a cad e a breve ho diverse consegne ed esami :(

A presto e grazie ancora :)
- akrom is my nick -www.blackout69.com
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: ciao!

Messaggio da mefisto »

per installare gli eciadsl c'è pure un wiki (cerca modem in wiki e lo trovi..)
cmq non è difficile (c'è pure il pacchetto .deb inoltre..)
e funzionano benino (io ho un modem supportato dagli eciadsl e funziona adeguatamente..però un router è un'altra cosa!
Prego e per qualsiasi cosa chiedi!
Avatar utente
Berghem
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2265
Iscrizione: giovedì 14 aprile 2005, 22:28
Località: Dalmen

Re: ciao!

Messaggio da Berghem »

Ciao e benvenuto, ti chiedo la cortesia di cambiare il titolo del Thread con qualcosa di più consono, in modo da aiutare chi in seguito dovrà fare delle ricerche.
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: New entry e prima installazione su Acer Aspire 1652wlmi

Messaggio da Wilson »

Per fare spazio dovrebbe funzionare bene anche il semplice disco di installazione di Ubuntu (così non devi comprare Partition Magic®).
C'è un piccolo rischio di fare danno alla partizione di Xp (anche se non mi è mai capitato), però se il pc è nuovo non ci darei molto peso (al massimo ripristini tutto con gli strumenti che dovrebbero averti dato col pc).
Se invece scegli di usare un programma di partizionamento per Win, mi raccomando di lasciare lo spazio come "non allocato" e lasciare all'installazione il compito di partizionarlo, chi ha creato prima le partizioni per Ubuntu si è spesso trovato con errori in istallazione...
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
akrom
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: lunedì 22 maggio 2006, 23:52
Contatti:

Re: New entry e prima installazione su Acer Aspire 1652wlmi

Messaggio da akrom »

Si, ho già Partition Magic proverò con questo...

La mia preoccupazione riguarda più che altro il bootloader... in esperienze passate con linux, ho avuto problemi con LILO e GRUB fino a non poter ristabilire l'MBR ... in quei casi reinstallavo winzozz per fargli ripristinare l'MBR ghghhg ma ormai credo che con queste nuove distribuzioni e i nuovi pc non ci saranno questi problemi...
- akrom is my nick -www.blackout69.com
Avatar utente
script
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 528
Iscrizione: mercoledì 12 aprile 2006, 17:39
Località: Volete troppo

Re: New entry e prima installazione su Acer Aspire 1652wlmi

Messaggio da script »

no, non ci sarqanno, non preoccuparti!
Open your mind, use OPEN SOURCE
Avatar utente
zuccamonna
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1099
Iscrizione: martedì 9 agosto 2005, 23:12
Contatti:

Re: New entry e prima installazione su Acer Aspire 1652wlmi

Messaggio da zuccamonna »

e poi semmai non devi reinstallare win ma da console di ripristino del disco di install di xp scegliere fix mbr e tornatutto come prima, ma tanto non ti serve.
| il sarcasmo è il sale della vita! >

Ubuntu on Virtualbox
user #1922
Avatar utente
akrom
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: lunedì 22 maggio 2006, 23:52
Contatti:

Re: New entry e prima installazione su Acer Aspire 1652wlmi

Messaggio da akrom »

non vedo l'ora di installare (b2b) manca poco =D
- akrom is my nick -www.blackout69.com
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti