[Risolto] Masterizzare Lubuntu su CD-R

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Voltolos
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 15 aprile 2012, 14:50

[Risolto] Masterizzare Lubuntu su CD-R

Messaggio da Voltolos »

Salve a tutti,
innanzitutto mi scuso se non è la sezione adatta. Ho un problema con la pre-installazione di Lubuntu. Il problema è che sto cercando di installare Lubuntu su un vecchio PC con 256MB di RAM che ha solo il lettore cd-rom, non legge i DVD quindi. Allora stamattina ho comprato un CD-ROM vuoto da 700MB (la .iso pesa 708000kB, cioè circa 700MB) e ho provato a masterizzare la .iso con Nero, ma giunto al 100% (ma non la barra, che era circa al 95%) mi dice che c'è stato un errore di scrittura; quindi mi ha aperto il lettore ed è finita là. Reinserisco il disco e mi appare l'autorun con Wubi e leggendo le proprietà del disco mi dice 0byte disponibili su 688MB. Quindi ho inserito CDROM sul computer dove dovrei installare Lubuntu, faccio un controllo di integrità del disco e mi dice che mancano 30 file. Ora la mia domanda è: c'è stato veramente un errore di scrittura (scriveva a velocità 48x) oppure è finito lo spazio sul CD? E nel caso sia la seconda, come faccio a installare Lubuntu sul pc visto che supporta solo i CD Rom e non supporta l'avvio da USB?
Ultima modifica di Voltolos il lunedì 9 luglio 2012, 22:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pastenaca
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 451
Iscrizione: martedì 23 febbraio 2010, 21:44
Desktop: Unity
Distribuzione: 12.04 LTS 64bit
Località: Pegognaga MN

Re: Masterizzare Lubuntu su CD-R

Messaggio da Pastenaca »

se non vado errato la versione 'alternate' occupa meno spazio proprio per questo tipo di problema...
scaricati quella poi l'installazione si dovrebbe completare con internet...

ciao

EDIT
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CdMinimale

http://wiki.ubuntu-it.org/DownloadTorrent

ciao
Ultima modifica di Pastenaca il lunedì 9 luglio 2012, 16:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Masterizzare Lubuntu su CD-R

Messaggio da Mozo »

Non è finito lo spazio sul cd, se il programma di masterizzazione ti dice che c'è stato un errore non c'è molto da discutere, riprova masterizzando alla minima velocità.
Prima però verifica l'integrità della iso scaricata: Installazione/MD5Sum

Per installare da USB su di un computer che non supporta l'avvio da usb, puoi usare Plop Boot Manager.



EDIT: se invece vuoi installare con la versione alternate, segui questa guida: Installazione/Generale
Voltolos
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 15 aprile 2012, 14:50

Re: Masterizzare Lubuntu su CD-R

Messaggio da Voltolos »

Ho seguito il tuo consiglio, ho usato plop boot manager, molto utile. Grazie mille a tutti :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti