problema con ubuntu. si spegne

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
lory99
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 3 gennaio 2013, 14:18

problema con ubuntu. si spegne

Messaggio da lory99 »

avevo questo problema già cn windows e ho disabilitato u n servizio kiamato intelppm e vi chiedo come disabilitarlo anke in ubuntu. aiutatemi per favore. se qualcuno sa qualcosa me la dica anke se sembra inutile :(
Avatar utente
matti 007
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1142
Iscrizione: venerdì 26 ottobre 2012, 16:25
Desktop: Unity
Distribuzione: ubuntu 14.04 LTS 64bit
Località: Milano

Re: problema con ubuntu. si spegne

Messaggio da matti 007 »

Cerca di scrivere in italiano e poi dicci a che cosa serve questo servizio.
Errore di Windows: Tastiera non rilevata, premere un tasto per continuare.
Live =fai il boot con qualsiasi cd\dvd\usb di ubuntu e scegli al menù PROVA UBUNTU
Il [Risolto] va aggiunto PRIMA DEL TITOLO del PRIMO POST col pulsante MODIFICA
Avatar utente
kripton99
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 461
Iscrizione: sabato 10 marzo 2012, 18:56
Desktop: Xfce-KDE-Gnome
Distribuzione: Indomito irrequieto
Sesso: Maschile

Re: problema con ubuntu. si spegne

Messaggio da kripton99 »

Scommetto che hai un Hewlett-Packard con processore AMD...vero?
Intelppm.exe è un driver , pur sempre di "servizio" si tratta, che serve a gestire i comsumi energetici dei sistemi basati su Intel.
Il produttore in sostanza fornisce la stessa immagine di Win sia per sistemi con Cpu AMD che Intel, tu avendo (?) AMD hai correttamente disinstallato il driver Intel, e tutto funziona.
Detto questo; Tutto ciò non ha nulla a che vedere con i tuoi problemi in Ubuntu (molto probabilmente), dovresti inviare qualche informazione in più riguardo il pc (le mie erano pure illazioni), i componenti hardware e la distro con cui ti diletti.
Umuntu ngumuntu ngabantu
lory99
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 3 gennaio 2013, 14:18

Re: problema con ubuntu. si spegne

Messaggio da lory99 »

io ho un acer aspire 8930G mnon so dirti di ke tipo di hardware sia dotato. comunque visto che ho disabilitato il "servizio" solo in windows credo che sia quello il problema poiche in ubuntu non l'ho fatto
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: problema con ubuntu. si spegne

Messaggio da Diabolik62 »

premetto che non lo conoscevo ho fatto una ricerca e il file in questione è questo??
intelppm sys
se si ad ubuntu non serve disabilitarlo
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: problema con ubuntu. si spegne

Messaggio da giulux »

@lory99: le richieste di scrivere in italiano si riferivano al tuo uso del k al posto di ch
queste ed altre abbreviazioni da sms vanno evitate per regolamento
ti saremo tutti grati se vorrai adeguarti
ciao
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
lory99
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 3 gennaio 2013, 14:18

Re: problema con ubuntu. si spegne

Messaggio da lory99 »

si. è intel ppm sys. allora, se non è quello cosa potrebbe essere? :cry: :muro:
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: problema con ubuntu. si spegne

Messaggio da Diabolik62 »

se non ci dai più info difficile dare una mano
quanto rimane acceso dall'avvio?
riesci a loggarti e postare cosa dice il comando
top
lory99
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 3 gennaio 2013, 14:18

Re: problema con ubuntu. si spegne

Messaggio da lory99 »

non ho nemmeno il tempo di scelgliere se avviare in recovery, normale ecc. e non mi da nessun comando o scritta di qualsiasi tipo. si spegne e basta
lory99
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 3 gennaio 2013, 14:18

Re: problema con ubuntu. si spegne

Messaggio da lory99 »

fra un po' posto quello che scrive in top. mi ricordo che mi scriveva qualcosa ma non cosa
lory99
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 3 gennaio 2013, 14:18

Re: problema con ubuntu. si spegne

Messaggio da lory99 »

ho qualche problema con l'installazione perchè avevo tolto ubuntu per paura di un problema in essa. adesso provo a riscaricare e poi posto
lory99
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 3 gennaio 2013, 14:18

Re: problema con ubuntu. si spegne

Messaggio da lory99 »

non riesco piu a installare ubuntu. grz lo stesso
Avatar utente
matti 007
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1142
Iscrizione: venerdì 26 ottobre 2012, 16:25
Desktop: Unity
Distribuzione: ubuntu 14.04 LTS 64bit
Località: Milano

Re: problema con ubuntu. si spegne

Messaggio da matti 007 »

Perche non riesci piu a installare ubuntu?
Errore di Windows: Tastiera non rilevata, premere un tasto per continuare.
Live =fai il boot con qualsiasi cd\dvd\usb di ubuntu e scegli al menù PROVA UBUNTU
Il [Risolto] va aggiunto PRIMA DEL TITOLO del PRIMO POST col pulsante MODIFICA
mattiamoffa
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: venerdì 19 ottobre 2012, 15:41
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 LTS X86_64

Re: problema con ubuntu. si spegne

Messaggio da mattiamoffa »

Perchè non riesci più a installare ubuntu?
Esperto programmatore HTML, XML, XHTML. Chiedete a mattiamoffa@gmail.com :-)
loreee89
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: lunedì 30 agosto 2010, 17:19
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04.2 LTS 64bit
Sesso: Maschile

Re: problema con ubuntu. si spegne

Messaggio da loreee89 »

ok ragazzi vi spiego io il mio problema che probabilmente coinciderà con il problema di lory99; lui sostiene di non riuscire ad installare ubuntu perchè se il notebook è collegato a rete elettrica risulta impossibile a causa dei riavvii continui. Vi spiego meglio, il problema anche a me è iniziato qualche mese fa, io ho un Acer Aspire 6935G con un processore Intel Centrino Duo, quando ho reinstallato per l'ennesima volta il nostro "amato" windows per cercare di mantenere il pc un minimo reattivo e pulito :D il notebook ha iniziato a riavviarsi continuamente se collegato alla alimentazione elettrica cosa che non succedeva se lo usavo a batteria; a quel punto ho deciso di effettuare delle prove, quindi ho testato un altro alimentatore, poi ho provato ad avviare il pc senza batteria ma niente da fare, alla fine dopo qualche settiamana di ricerche ho trovato un sito nel quale consigliavano di eliminare una chiave di registro "HKEY_LOCAL_Machine\system\CurrentControlSet\Services\intelppm" et violà il pc non si è più riavviato; quindi il problema Windows era risolto ma ahimè quando ho installato ubuntu il problema si è ripresentato tant'è che ho dovuto installare ubuntu con il notebook a batteria altrimenti sarebbe stato impossibile; mi chiedo se qualcuno di voi possa aiutarmi perchè anche adesso ho ubuntu installato ma sono costretto ad usarlo solo a batteria. Esiste qualche driver che posso disabilitare o qualche controllo che voi sappiate?
Spero che possiate aiutarmi :)
loreee89
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: lunedì 30 agosto 2010, 17:19
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04.2 LTS 64bit
Sesso: Maschile

Re: problema con ubuntu. si spegne

Messaggio da loreee89 »

sto cercando in giro, potete spiegarmi come faccio a modificare il parametro di cui si parla al commento 16 di questa discussione? https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=727865 di
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: problema con ubuntu. si spegne

Messaggio da OMBRA_Linux »

La prima domanda che mi viene da porti è se il problema si è posto dopo che hai installato qualche programa sul pc o se il pc una volta installata la distro non si è mai avviata perchè si spegneva dopo poco tempo.
Detto questo; Penso che siccome Linux e Windos usano altri tipi di file quindi se in Windows hai disabilitato quel file dal registro ovviamente non puoi pensare di poterlo fare su Linux.
Ed'è per questo che ho pensato che forse il tuo problema risiede nel bios del pc e moltro probabilmente nelle impostazoni di settaggio della CPU. Penso che dovresti fare un settaggio di Overclocking adattandolo alle caratteristihce della tua macchina.

Nota:
Prima di apportare modifiche al Bios ti consiglio di segnarti i passaggi cosi nel caso sbagli qualcosa rimetti tutto com'era oppure, ripristini le impostazioni di default con l'apposita opzione che trovi nel tuo Bios.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti