[RISOLTO] installare Lubuntu/Xubuntu 14.04 dopo XP

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
ale1974ve
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: sabato 8 marzo 2014, 15:12

[RISOLTO] installare Lubuntu/Xubuntu 14.04 dopo XP

Messaggio da ale1974ve »

salve devo configurare alcuni pc con un solo hard disk in dual boot: su nessuno di questi pc è installato Win XP. vorrei sapere in che modo procedere dato che voglio usare Lubuntu/Xubuntu. con Zorin non ho avuto alcun problema di sorta in quanto ha pensato lui a ridimensionare XP che aveva tutto il disco e a crearsi il suo spazio, con Zorin inoltre vedo tutto il disco di XP. Ho pensato di creare ex novo una partizione primaria (dopo un fdisk \mbr) che occupa il 30-40% dello spazio disponibile e attivarla e poi installare in questa XP usando NTFS, poi creo una seconda partizione occupante il resto senza formattarla. Lubuntu/Xubuntu si andrà a piazzare in questa? e vedrà quella di XP? mi conviene fare una sola partizione che occupa un parte di hard disk e lasciare il resto non partizionato oppure creare due partizioni della quali la seconda non è formattata?
Ultima modifica di ale1974ve il domenica 21 settembre 2014, 14:40, modificato 1 volta in totale.
ale1974ve
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: sabato 8 marzo 2014, 15:12

Re: installare Lubuntu/Xubuntu 14.04 dopo XP

Messaggio da ale1974ve »

intendo usare Lubuntu /Xubuntu perché aggiornate continuamente rispetto alle derivate e in particolare LTS perché supportate più a lungo.
Avatar utente
tecnopado
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1356
Iscrizione: giovedì 20 febbraio 2014, 22:49
Desktop: i3WM-Gnome-xfce4.12-tmux
Distribuzione: ArchLinux-CentOS-Manjaro-Gentoo
Località: mnt /dev/Gorizia/Casa_Mia/

Re: installare Lubuntu/Xubuntu 14.04 dopo XP

Messaggio da tecnopado »

ciao, le cose sono 2 : o lanci l'installazione senza aver gia' preparato le partizioni,ed ubuntu/lu/xu fa' tutto da solo,chiedentoti se installare accanto,se cancellare eventuali sistemi esistenti,oppure puoi crearti le partizioni da una live con gparted e poi durante l'installazione sceglere le partizioni di sistema,la /home e se ne vuoi altre..in genere in un installazione "normale"si usa al massimo solo la /home separata,ma anche no..solo se hai necessita' di tenere in altra partizione dati personali,impostazioni ecc
per convenienza sarebbe meglio installare prima windows e poi ubuntu o quello che vuoi,per questioni legate al bootloader..
tu installa pure tranquillamente windows,poi con la chiavetta live,o il liveCD ti fai le partizioni con gparted,e sempre da live avanzi con l'installazione..
ti ricordo che non è necessario prepararti altre partizioni a meno che propio non ti serva una partizione condivisa(da fare in ntfs)..altrimenti come ho detto puoi fare in tranquillita' l installazione della distro che vuoi,ci pensera' l installer a chiederti cosa fare.. se hai dubbi chiedi :)
--- Il mio Super Tempo Di BOOT: SSD Crucial M550 GPT+BTRFS+custom kernel 4.0 | Startup finished in 1.145s (kernel) + 674ms (userspace) = 1.820s !!!!! :D
personal config REPO https://github.com/tecnopado UTENTE ARCHLINUX FIERO&SODDISFATTO!!!! GUIDA BOOTTIME http://www.inthebit.it/fast-boot-time-s ... ux-con-ssd
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: installare Lubuntu/Xubuntu 14.04 dopo XP

Messaggio da Megatux »

Prima va installato Windows (XP non capisco perchè lo hai scelto, dato che il suo supporto è scaduto ormai), e poi Ubuntu. Se intendi procedere col dual boot, devi prima deframmentare per bene Windows, e di seguito, procedere con l'installazione di Ubuntu tramite cd -rom o pennetta usb.
Se intendi procedere col partizionamento manuale, la guida è questa: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale
Se invece vuoi l'installazione standard, segui questa: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Standard
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
ale1974ve
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: sabato 8 marzo 2014, 15:12

Re: installare Lubuntu/Xubuntu 14.04 dopo XP

Messaggio da ale1974ve »

Grazie ad entrambi per le risposte. Adesso sto scrivendo dal pc sul quale ho XP e Xubuntu in dual boot :)
Il computer è un Athlon xp 2600, 1 GB di ram e posso aggiungere altri 512 MB, scheda madre Asus a7n8x-x con Nforce 2 400 non dual channel e Ati Radeon 9200. speravo di poter mettere una Nvidia TI 4200 agp ma non la trovo. Ho scelto Xubuntu al posto di Lubuntu perché ho letto che XFCE ha meno problemi con schede video Ati che personalmente non mi è mai stata simpatica. Ho installato XP perché venga usato senza internet per cui non installerò i driver della chiavetta wifi usb e disabiliterò la scheda di rete (non da bios). Xubuntu verrà invece usato per internet e posta elettronica. XP senza antivirus e firewall è velocissimo e serve per alcuni programmi. L'installazione di Linux è dovuta a motivi di sicurezza dato che XP non è più supportato. Sono passato a Linux per non dover acquistare Win7 o 8 o ripiegare su Vista.
In questo periodo sto installando Linux su pc vari (quello di mia mamma) per recuperare vecchi computer. Quello che uso io ha XP e Zorin e vi garantisco che mi "sale il crimine" nel vedere il pc rallentato da antivirus e firewall. Mi capiteranno sotto mano diversi computer nati con XP e non compatibili con Vista e successori e, siccome RITENGO SOLDI BUTTATI NEL WC E ANTIECOLOGICO cambiare il pc per andare su Facebook e navigare, vedrò di darmi da fare con il dual boot. In questo caso però lascerò winzozzo così la gente si renderà conto delle differenze di velocità e affidabilità: vedrete che tutti gli amici che mi chiamano perché hanno virus beccati in vari siti la smetteranno di usare windows una volta che mi rifiuterò di fare assistenza :lol:
Visto che le zie a cui darò questo pc in prova usano freecell e altri programmini non posso togliere XP :nono:
Questo è un pc di prova per vedere se la chiavetta wireless N150 USB Adapter DWA-125 funzionerà: non ho intenzione di cambiare il loro HD e reinstallare XP rischiando di perdere qualche loro prezioso file salvato chissà dove su un hd di 20 GB. Se poi a loro va bene questo tanto meglio.
Ultima modifica di ale1974ve il venerdì 11 luglio 2014, 19:36, modificato 3 volte in totale.
ale1974ve
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: sabato 8 marzo 2014, 15:12

Re: installare Lubuntu/Xubuntu 14.04 dopo XP

Messaggio da ale1974ve »

edit
Ultima modifica di ale1974ve il venerdì 11 luglio 2014, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7694
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: installare Lubuntu/Xubuntu 14.04 dopo XP

Messaggio da xavier77 »

ale1974ve [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4614255#p4614255][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: RITENGO SOLDI BUTTATI NEL WC E ANTIECOLOGICO (mi stanno antipatici certi ecologisti) cambiare il pc per andare su Facebook e navigare, vedrò di darmi da fare con il dual boot. In questo caso però lascerò winzozzo così la gente si renderà conto delle differenze di velocità e affidabilità: vedrete che tutti gli amici che mi chiamano perché hanno virus beccati in vari siti la smetteranno di usare winzozzo una volta che mi rifiuterò di fare assistenza :lol:
Visto che le zie a cui darò questo pc in prova usano freecell e altri programmini non posso togliere XP :nono:
1) Leggiti il regolamento: è vietato storpiare i nomi dei sistemi operativi, parlare di politica (ti stanno antipatici gli ecologisti, però fai scelte ecologiche... secondo me hai le idee un po' confuse!)
2) Le tue zie devono usare XP per freecell?!?
ale1974ve ha scritto:PS:
personalmente sono convinto che bisognerebbe creare una distribuzione Linux scimiottante XP per rubare utonti, disinformati e pigri a Windows: questo è il momento giusto dato che tra un po' i computer con XP saranno sempre più esposti e la gente in questo periodo se può risparmia. Più avanti mi dedicherò a distribuzioni Linux ancora più leggere.
3) sempre da regolamento non puoi scrivere un post per mettere un post scriptum: il forum non è whatsapp! modifica il post precedente la prossima volta e aggiungi un PS!
4) Una distro gnu-linux che scimmiotti xp? idea originale! nessuno ci aveva pensato prima :lol: Peccato che però oggi per far girare SO + un browser + skype contemporaneamente servano a volte anche 2 Gb di ram...

Ironia a parte, tornando alla tua domanda, trovi tanto, tantissimo materiale sul forum, wiki e altrove su internet. L'ideale sarebbe prima partizionare, poi installare windows e linux in quest'ordine. Oppure ridurre la partizione di Windows dopo 2 o 3 deframmentazioni con Gestione disco direttamente da windows, e poi procedere.
Altro spazio si può ricavare, prima di deframmentare, disabilitando momentaneamente sospensione e ibernazione, quindi eliminando il file pagefile.sys.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: installare Lubuntu/Xubuntu 14.04 dopo XP

Messaggio da giulux »

Correggi la storpiatura del nome, come ti è già stato detto.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
ale1974ve
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: sabato 8 marzo 2014, 15:12

Re: installare Lubuntu/Xubuntu 14.04 dopo XP

Messaggio da ale1974ve »

grazie ho modificato
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: mihail e 17 ospiti