Impossibile scegliere il sistema - Ubuntu 14.04 - Win7

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Bacchus
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 25 luglio 2014, 13:54
Distribuzione: Ubuntu 14.04

Impossibile scegliere il sistema - Ubuntu 14.04 - Win7

Messaggio da Bacchus »

Ciao,
sono un novizio di Ubuntu. Ho installato Ubuntu 14.04 sul mio HP pavilion 15-n020el.
Ho disinstallato win 8.1, formattato tutto, installato prima win 7 pro, e poi ubuntu 14.04 seguendo le guide per le partizioni.
in effetti funzionano entrambi, ma se accendo il notebook parte win 7 di default.
Ho provato a correggere il problema, ma in pratica, all'interno del mio BIOS non posso scegliere la sequenza dei sistemi, l'unico modo che ho per far partire Ubuntu è entrare manualmente nel boot manager (premendo F9 all'avvio) e quindi parte GRUB2.
Ho provato con Bootrepair, ma nulla.
Il Bios è InsydeH20 rev. 3.7
Ripeto: funziona tutto bene (win 7 non da problemi, ubuntu una volta avviato non da problemi) ma non ho modo di aver la schermata di Grub2 all'avvio.
grazie
Juan18

Re: Impossibile scegliere il sistema - Ubuntu 14.04 - Win7

Messaggio da Juan18 »

Ciao prova ad usarlo da live boot repair...
http://sourceforge.net/projects/boot-repair-cd/files/
Avatar utente
federico-wl
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 445
Iscrizione: mercoledì 18 agosto 2010, 17:38
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS - i686

Re: Impossibile scegliere il sistema - Ubuntu 14.04 - Win7

Messaggio da federico-wl »

Prova a far partire il Live (cd o usb) di Ubuntu e quindi da terminale aggiornare il grub

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Impossibile scegliere il sistema - Ubuntu 14.04 - Win7

Messaggio da giulux »

Da ubuntu posta

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l
e una schermata di gparted (se non lo hai lo installi con

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gparted
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Juan18

Re: Impossibile scegliere il sistema - Ubuntu 14.04 - Win7

Messaggio da Juan18 »

giulux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4623105#p4623105][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Da ubuntu posta

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l
e una schermata di gparted (se non lo hai lo installi con

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gparted
Ciao giulux!

Per info inerente anche al post segnalo che gparted e' contenuto anche nella live di boot-repair.
Anche per fare certe cose e' indispensabile usarlo live, sia gparted sia boot-repair.

Ciao
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Impossibile scegliere il sistema - Ubuntu 14.04 - Win7

Messaggio da giulux »

@Juan18: ti ringrazio della premura, ma che gparted sia compresa nella live è fatto che non mi era ignoto, solo che non occorre usare la live per fare quello che intendo.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Juan18

Re: Impossibile scegliere il sistema - Ubuntu 14.04 - Win7

Messaggio da Juan18 »

giulux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4623118#p4623118][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@Juan18: ti ringrazio della premura, ma che gparted sia compresa nella live è fatto che non mi era ignoto, solo che non occorre usare la live per fare quello che intendo.
Si si era un info per @bacchus e per eventuali lettori futuri :)
Ritenevo fosse importante saperlo...
Un info in piu'...

Ciao
Bacchus
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 25 luglio 2014, 13:54
Distribuzione: Ubuntu 14.04

Re: Impossibile scegliere il sistema - Ubuntu 14.04 - Win7

Messaggio da Bacchus »

- Boot-Repair: Usato due-tre volte. Mi ripara il boot, mi aggiorna il grub e fa quello che deve fare. ma non risolve il problema. (poi spiego il xké dico questo)
- GParted: ok, metto la foto...ma devo precisare che:
ho seguito una guida per l'installazione di win7 ed ubuntu su un portatile con gpt. (in particolare: Secure boot disabilitato, Legacy support Abilitato, formattazione completa HDD con tabella msdos, installazione win7 e poi installazione ubuntu. se ho saltato qualche passaggio o sono stato poco preciso, scusatemi...ma sono stato più attento nell'eseguire i passaggi che nell'impararli xD).
10168290_10204345395300254_1735848095_n.jpg
- L'idea che mi sono fatto: boot-repair mi ripara il grub [infatti se seleziono MANUALMENTE DAL BIOS il boot di ubuntu, premendo F9 all'avvio, mi apre il grub cn le opzioni di boot che mi aspetto di trovare, win7 e ubuntu].
- Il problema: io credo, sia proprio nel BIOS. infatti molte guide mi dicono di
spostare il boot di ubuntu prima del boot di windows, in modo tale che il computer avvii prima ubuntu e quindi si avvii il grub
. Vi posso mandare questa del boot che ho trovato su internet (stesso tipo di bios e fa vedere che nella selezione delle priorità di boot nn c'è un'opzione "ubuntu", ossia come capita nel mio caso, a prescindere che quello della foto abbia o meno una partizione con linux)
http://h30434.www3.hp.com/t5/image/serv ... B?v=mpbl-1

quanto odio l'HP!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Impossibile scegliere il sistema - Ubuntu 14.04 - Win7

Messaggio da iononsbalgiomai »

Sei sicuro di aver abilitato "Legacy support"? Perché i "sintomi" di cui parli fanno capire che sei ancora in UEFI.
La schermata di GParted mostra che il disco è partizionato in GPT e non MBR (msdos), il che suggerisce che sei in UEFI.
Il fatto che premendo F9 ti consenta di scegliere il sistema da avviare è una chiara prova che sei in UEFI, dato che il BIOS non è in grado di distinguere ed avviare i singoli sistemi operativi presenti nel pc (si limita a mandare in esecuzione l'MBP contenuto nell'MBR del disco rigido).
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
matti 007
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1142
Iscrizione: venerdì 26 ottobre 2012, 16:25
Desktop: Unity
Distribuzione: ubuntu 14.04 LTS 64bit
Località: Milano

Re: Impossibile scegliere il sistema - Ubuntu 14.04 - Win7

Messaggio da matti 007 »

Ma tu vorresti eliminare UEFI?
Errore di Windows: Tastiera non rilevata, premere un tasto per continuare.
Live =fai il boot con qualsiasi cd\dvd\usb di ubuntu e scegli al menù PROVA UBUNTU
Il [Risolto] va aggiunto PRIMA DEL TITOLO del PRIMO POST col pulsante MODIFICA
MoraxOT
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: lunedì 28 luglio 2014, 16:33
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.10 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Sardegna

Re: Impossibile scegliere il sistema - Ubuntu 14.04 - Win7

Messaggio da MoraxOT »

Ciao. Anche io ho fatto un dual boot con Windows ma nel mio caso, ho installato Kubuntu. Poco cambia.
Utilizzo anche io Windows 8 e se il tuo pc era in dotazione con questo sistema operativo, sei costretto a dover disabilitare il UEFI per un dual boot funzionale.
Lo si fa dal BIOS ma non so dirti esattamente da dove, ogni BIOS ha funzionalità diverse.
Ti consiglio però di eliminare Ubuntu e rifare tutto da capo. Quindi vai su Windows, scarichi questo software e segui questa guida.
Poi rifai tutto da capo, ma ricorda che prima di fare tutto ciò, devi aver disabilitato il UEFI.
Attendo tuoi aggiornamenti.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Impossibile scegliere il sistema - Ubuntu 14.04 - Win7

Messaggio da iononsbalgiomai »

Non è affatto necessario disabilitare UEFI dato che sia Windows che Ubuntu (12.04 64-bit o superiore) lo supportano pienamente. Tra l'altro disabilitando UEFI non è più possibile avviare Windows, dato che è installato in modalità UEFI. Nemmeno EasyBCD è necessario, dato che GRUB funziona anche nei sistemi UEFI.
P.S.: Anch'io ho Windows 8(.1) e Kubuntu in daul boot, naturalmente in modalità UEFI e senza EasyBCD.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
MoraxOT
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: lunedì 28 luglio 2014, 16:33
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.10 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Sardegna

Re: Impossibile scegliere il sistema - Ubuntu 14.04 - Win7

Messaggio da MoraxOT »

sbalgio senpre [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4626293#p4626293][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non è affatto necessario disabilitare UEFI dato che sia Windows che Ubuntu (12.04 64-bit o superiore) lo supportano pienamente. Tra l'altro disabilitando UEFI non è più possibile avviare Windows, dato che è installato in modalità UEFI. Nemmeno EasyBCD è necessario, dato che GRUB funziona anche nei sistemi UEFI.
P.S.: Anch'io ho Windows 8(.1) e Kubuntu in daul boot, naturalmente in modalità UEFI e senza EasyBCD.
Hai ragione, riguardando il BIOS ho notato che non ho disabilitato UEFI. Ho semplicemente attivato un opzione che consente di utilizzare entrambi i tipi di BIOS. Non ricordo con esattezza i termini corretti. EasyBCD l'ho consigliato semplicemente per eliminare ubuntu da disattivare il GRUB.
Ovviamente per installare Ubuntu, non c'è bisogno del programmino "EasyBCD".
alessandroarzilli
Prode Principiante
Messaggi: 111
Iscrizione: mercoledì 6 agosto 2014, 9:48

Re: Impossibile scegliere il sistema - Ubuntu 14.04 - Win7

Messaggio da alessandroarzilli »

Ho avuto un problema simile e l'ho risolto seguendo la sacra guida (della quale mi sono fatto un PDF che mi tengo sempre sullo smartphone a portata di mano) su come Ripristinare GRUB. Penso che potrebbe risolvere anche il tuo problema. Tutto quello che ti serve è un cd o una pendrive USB dal quale far partire una distro live di Ubuntu.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Impossibile scegliere il sistema - Ubuntu 14.04 - Win7

Messaggio da iononsbalgiomai »

alessandroarzilli [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4628707#p4628707][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho avuto un problema simile e l'ho risolto seguendo la sacra guida (della quale mi sono fatto un PDF che mi tengo sempre sullo smartphone a portata di mano) su come Ripristinare GRUB. Penso che potrebbe risolvere anche il tuo problema. Tutto quello che ti serve è un cd o una pendrive USB dal quale far partire una distro live di Ubuntu.
Quella guida vale solo per i sistemi BIOS, non per gli UEFI.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
matti 007
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1142
Iscrizione: venerdì 26 ottobre 2012, 16:25
Desktop: Unity
Distribuzione: ubuntu 14.04 LTS 64bit
Località: Milano

Re: Impossibile scegliere il sistema - Ubuntu 14.04 - Win7

Messaggio da matti 007 »

Quella guida funziona anche sugli UEFI, io l'ho provata l'unica cosa da fare in più è montare dal chroot la partizione UEFI in /boot/efi
@Bacchus ma windows 7 l'hai installato in modalita Legacy con il CSM oppure con UEFI?
Cmq prova seguire la guida per il ripristino del GRUB ma dopo il passaggio 4 prima di passare al 5 dai questo comando:

Codice: Seleziona tutto

mount /dev/sda1 /boot/efi
quando hai finito il ripristino da BIOS avvia Ubuntu e scrivi qui che voci vedi nel grub.
Errore di Windows: Tastiera non rilevata, premere un tasto per continuare.
Live =fai il boot con qualsiasi cd\dvd\usb di ubuntu e scegli al menù PROVA UBUNTU
Il [Risolto] va aggiunto PRIMA DEL TITOLO del PRIMO POST col pulsante MODIFICA
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Impossibile scegliere il sistema - Ubuntu 14.04 - Win7

Messaggio da iononsbalgiomai »

Non metto in dubbio che aggiungendo a quella guida ulteriori passaggi si possa operare anche su sistemi UEFI. Tuttavia quella stessa guida dice:
Infatti per il ripristino di GRUB su sistemi UEFI esiste una guida apposita: Installazione/UEFI#Riparazione_bootloader
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
leoncinakiara
Prode Principiante
Messaggi: 164
Iscrizione: martedì 2 aprile 2013, 14:35
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 14.04 i686

Re: Impossibile scegliere il sistema - Ubuntu 14.04 - Win7

Messaggio da leoncinakiara »

Io avevo installato W7 Ultimate e ora gli ho affiancato Ubuntu 14.04, per ora non mi ha dato problemi..mi fa scegliere tra i due quali avviare all'inizio.
Fare il boot-repair è obbligatorio o consigliato o si fa solo in caso di problemi? Io avrei già il CD del boot repair pronto...basta inserirlo all'avvio giusto?!
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Impossibile scegliere il sistema - Ubuntu 14.04 - Win7

Messaggio da iononsbalgiomai »

Si usa solo in caso di problemi.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 11 ospiti